Come fare un vestito da Minnie per Carnevale

1/8 – Introduzione

Se siete alla ricerca di un vestito per il vostro carnevale o dei vostri bambini, il costume da Minnie può fare al caso vostro, poiché è di semplice realizzazione e ha un gradito effetto scenico. Servono alcuni materiali, che troverete indicati nella guida e un po’ di manualità, ma il risultato è davvero garantito. È un costume che si adatta molto bene alle bambine ma può essere utilizzato tranquillamente anche dagli adulti, specie per le feste in costume a coppia, nel qual caso potrete costruire anche un costume da Topolino per il vostro accompagnatore e fare un’entrata in scena spettacolare. In questa guida andremo quindi a vedere come fare un vestito da MInnie per Carnevale.

2/8 – Realizzare le orecchie

Per prima cosa andiamo a pensare a come costruire le orecchie. Vi serve un bel pezzo di feltro nero, piuttosto spesso e rigido. Prendete due pezzi di spugna e tagliateli di forma rotonda (tra i 5 e i 7 cm di diametro); avvolgete intorno alla spugna il feltro nero. Tagliate una fascia di feltro di 6,35 mm di larghezza e una striscia di 3,8 centimetri di larghezza; la lunghezza deve essere di circa 5 cm superiore rispetto a quella della fascia e può essere misurata con un metro a nastro.

3/8 – Rivestire le orecchie con il feltro

Create un collegamento rettangolare tra le due orecchie di circa 2,5 cm di lunghezza. Utilizzate la colla a caldo per fissare la fascia. Mettete una linea sottile di colla lungo la parte interna delle orecchie. Premete sulla colla, lasciando 2,5 cm di feltro sporgente. Fissate il tessuto lungo il bordo, piuttosto che al centro. Tracciate una linea di colla sulla superficie interna della fascia e sulla parte superiore. Avvolgete il restante feltro, sia sulla parte superiore della fascia, che su quella posteriore per coprire tutti i lembi rimasti scoperti.

4/8 – Regolare la distanza tra le orecchie

Posizionate le orecchie lungo la fascia, mantenendole nella parte posteriore e rivolgendole verso l’alto. Regolate la giusta distanza tra le orecchie (normalmente devono distanziare dai 2,5 ai 5 cm l’una dall’altra e devono essere equidistanti dal centro).

5/8 – Incollare le orecchie

Incollate le orecchie e mettete una piccola quantità di colla a caldo sotto la fascia, nel punto in cui il feltro incontra l’archetto. Premete l’archetto nella colla per fissarlo in posizione. Applicate la colla attorno ai bordi dei cerchi e sopra il rettangolo di collegamento. Piegate la parte superiore dell’orecchio sulla fascia, coprendo completamente il cerchio. Premete i bordi, in modo tale da sigillarli saldamente. Se i bordi risultano irregolari, è possibile tagliarli accuratamente con un paio di forbici.

6/8 – Realizzare il nastro a pois biancorossi

Tagliate due pezzi di nastro, uno di 4 cm di larghezza e l’altro di 1 cm di larghezza. Il nastro più largo deve essere di 23 centimetri di lunghezza e il nastro più sottile invece di 6,5 centimetri. Acquistate una stoffa a pois rossa e bianca, oppure rosa e bianca. Scegliete il colore del nastro che più vi piace. Create un cerchio con il nastro più largo. Piegate l’estremità del nastro più largo sopra quello più stretto, in modo che si sovrappongono.

7/8 – Completare il costume

Prendete l’arco nel centro e fissatelo in posizione. Attorcigliate la striscia più piccola del nastro intorno all’arco e alla fascia. Avvolgete il nastro più piccolo intorno alla parte superiore della fascia. L’abito di Minnie deve avere una gonna a cerchio che si estende fino al ginocchio. Utilizzate dei collant neri sotto il vestito. Indossate un paio scarpe gialle (o rosa) chiuse alla punta, con un po’ di tacco. Mettete dei guanti bianchi lunghi fino al polso. Con una matita nera coloratevi la punta naso. Evidenziate gli occhi utilizzando delle ciglia finte e mettete un leggero strato di ombretto grigio; tracciate la palpebra superiore con un eyeliner nero. Infine applicate sulle labbra un lip-gloss rosa, o rosso. Il trucco è molto importante per la buona riuscita del costume, così come la scelta dell’abito adatto, che se non trovate già fatto, potrete costruire voi stesse applicando dei grandi pallini di stoffa o di carta adesiva bianca ad un vestito da sera rosso. L’importante e il particolare più riconoscibile sono comunque le grosse orecchie, che se ben realizzate e accompagnate da un fiocco rosso a pois bianchi, daranno veramente un ottimo sguardo d’insieme al vostro abito carnevalesco.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata