Come fare un vestito da pirata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Mascherarsi è bello a tutte le età, ed occasioni.
Quindi a tutti sarà capitato di doverlo o volerlo fare, magari per carnevale o per una festa in maschera tra amici.
E vi sarete chiesti quale costume fosse meglio adoperare, e avrete valutato i costi, ecc.
In questa guida vi spiegherò come realizzare una delle maschere più classiche e adoperate da ormai anni: il vestito da pirata.
Vedremo come fare un vestito da pirata con abiti che già potreste possedere (più qualche aggiunta da comprare) e infine vedremo come realizzarlo a mano, lavorando di sartoria.

26

Occorrente

  • Camicia bianca o canottiera bianca
  • Giacca nera lunga e larga, oppure gilet nero
  • Foulard
  • Bandana
  • Pantaloni neri
  • Calzettoni colorati e vistosi
  • Stivali alla caviglia
  • Benda sull'occhio
  • Spada
  • Bigiotteria varia
  • Stoffe varie per la creazione a macchina del vestiario
  • Tatuaggi che vanno via con l'acqua
36

Affrontare la spesa per un costume di carnevale per il vostro bambino, o per voi stessi, è una spesa non semplice da sostenere.
Talvolta i costi sono un po' elevati e questo vi porterà ad avere alcune difficoltà a soddisfare le vostre esigenze.
Ma ci sono costumi che possono essere realizzati con capi che possediamo già nel nostro armadio e quindi a costo zero.
Uno dei costumi più semplici da realizzare è quello del pirata.
Ma chi sono i pirati? I pirati sono dei marinai illegali che in genere assaltano le navi, in alcune acque del pianeta, e le derubano di tutto ciò che ha valore.
Vediamo adesso come creare un costume da pirata.

46

Il costume da pirata è uno dei più semplici da realizzare in quanto è molto probabile che ciò che vi servirà sia già nelle vostre case.
Partirete dalla base e dalla parte superiore del vostro corpo, scegliendo una bella camicia bianca a maniche lunghe, oppure una canotta dello stesso colore.
Sopra abbinerete una giacca nera, magari con bottoni dorati, abbastanza grande e lunga (stile Capitan Uncino per intenderci) oppure potreste adoperare un semplicissimo gilet nero.
Un gilet nero da portare aperto, con alla vita un foulard di un colore accesso quale il rosso, da usare come "cintura".
Come pantaloni potreste adoperare quelli neri di una tuta, oppure un pantalone nero qualsiasi, a cui aggiungerete dei calzini con dei colori sgargianti (come un calzino a righe bianche e rosse), che dovranno arrivarvi fino al ginocchio.
Questo ovviamente farà l'effetto "palloncino" che i costumi da pirata di solito sfoggiano.

Continua la lettura
56

Per finire passerete a tutti gli accessori del caso e comincerete dalla testa.
Ci sono varie opzioni: potreste usare un foulard che vi copra tutta la testa come un "cappellino", oppure comprare un cappello stile Capitan Uncino, oppure una parrucca da pirati, ecc.
La scelta sarà vasta in questo caso.
Per quanto riguarda le scarpe la scelta migliore ricadrà su uno stivaletto nero, magari con i lacci, e alto fino a poco più della caviglia.
Il tocco finale verrà dato dagli accessori quali una benda sull'occhio, un tatuaggio (di quelli che vanno via con l'acqua) che rappresenta qualche simbolo tipico dei pirati, e soprattutto la bigiotteria.
Dovrete abbondare con anelli vistosi, collane vistose, catene vistose, ecc.
Semmai vi dovesse servire per completare il tutto potreste comprare anche una spada finta.
Ed ecco fatto il vostro costume di carnevale con capi già nel vostro armadio e qualche aggiunta da pochi euro.
Se invece avrete voglia di creare il tutto con le vostre mani non dovrete far altro che prendere le misure della persona che disporrà del costume (altezza, lunghezza gambe/braccia, ecc) segnarle su un foglietto, preparare il cartamodello e darci dentro con le stoffe e la macchina per cucire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui dovreste creare il tutto a macchina, fate attenzione, siate accurati e precisi sia nel prendere le misure che nel tagliare/cucire le stoffe.O rivolgetevi ad una sarta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Costume Da Pirata

È tempo di carnevale e anche tu ti ritrovi a dover comprare un nuovo vestito per il tuo bambino che cresce a vista d'occhio. Ti sei scocciata di spendere soldi per cose che sfrutterà solo un giorno e poi magari non gli staranno più. Beh, allora potresti...
Bricolage

Come Creare Una Bandiera Da Pirata

I pirati hanno da sempre solleticato la fantasia dei più piccoli, che immedesimandosi nei loro eroi preferiti, ne imitano le gesta immaginando di vivere moltissime avventure eccitanti. La bandiera dei pirati poi è un simbolo piuttosto diffuso e presente...
Cucito

Guida al trucco da pirata per le ragazze

Il pirata rappresenta uno dei costumi maggiormente gettonati durante la festa di Carnevale e riscuote un successo veramente enorme: sebbene nella storia ci furono state pochissime piratesse, le ragazze tendono a travestirsi da corsaro sexy nelle feste...
Altri Hobby

Come truccarsi da pirata

Giunta la festività del carnevale, per gli appassionati delle maschere e dei travestimenti arriva l'occasione di indossare il costume tanto scelto per questa occasione. Le soluzioni da poter applicare sono davvero tante, ma un buon vestito deve essere...
Cucito

Come realizzare una benda da pirata

Carnevale è arrivato. Siamo tutti alla ricerca del costume perfetto da indossare per questa occasione. Tra le maschere più in voga, c'è sicuramente quella da pirata. Amata dai più piccoli non viene certo disprezzata dai più grandi. Forse perché...
Bricolage

Come organizzare un Pirata Party

Ci sarà sicuramente capitato, di voler organizzare una divertentissima festa a tema presso la nostra abitazione, invitando tutti quanti i nostri amici a partecipare vestendosi in base al tema da noi scelto. Per fare in modo che la festa sia perfetta,...
Bricolage

Come fare un cappello da pirata

Eccoci qui pronti a preparare e creare, grazie alla propria fantasia e voglia di fare, un bellissimo abito da pirata. Nello specifico in questo articolo, cercheremo di imparare come fare un cappello da pirata, in maniera semplice e veloce. Creare con...
Cucito

Come realizzare un costume da piratessa

Quando si riceve un invito per una festa in maschera, non è per forza necessario correre in un negozio di costumi e spendere cifre folli per fare bella figura. Con molta fantasia e un pizzico di praticità, si può realizzare un costume non solo molto...