Come fare una bambola di pannolenci

1/6 – Introduzione

Da sempre, le bambole rappresentano il giocattolo più amato dalle bambine. La tecnologia moderna le ha animate e ne ha create di tutti i tipi: adesso, infatti, sanno parlare, cantare e camminare, anche se il fascino di quelle realizzate con i ritagli di stoffa è sicuramente unico. All’interno di questa guida, vi fornirò alcuni utili suggerimenti su come fare una bambola in pannolenci, da regalare alla vostra nipotina o perché no, per voi stesse, in modo da arricchire e personalizzare il vostro arredamento.

2/6 Occorrente

  • pannolenci rosa o beige
  • cartoncino
  • gessetto
  • matita
  • pennarelli
  • spilli
  • macchina da cucire

3/6 – Disegnare la sagoma della bambola

Per prima cosa, decidete le misure della vostra bambola e disegnate sul cartoncino la sua sagoma. Se non siete esperti in disegno, cercate sul web qualche esempio da copiare: ne troverete certamente qualcuno. Dopo aver fatto ciò, ritagliate la sagoma e mettetela sul panno ripiegato in due strati: ciò servirà ad avere due forme identiche, senza dover necessariamente ripetere l’operazione una seconda volta. Adesso, con un gessetto per sarti, segnate i contorni lasciando 1 centimetro di margine per le cuciture. Il pannolenci ha la particolarità di non sfilacciare, pertanto non sarà necessario rifinire i bordi.

4/6 – Realizzare le cuciture

Successivamente, cucite a macchina la sagoma sovrapponendo le due parti. Lasciate un’apertura per inserire l’imbottitura, dopodiché rivoltate il lavoro lasciando le cuciture all’interno e se serve, aiutatevi con un ferro da calza. Sistemate l’ovatta, sempre aiutandovi con il ferro da calza, per imbottire uniformemente tutto quanto. Adesso, potete decorare la vostra bambola: con pennarelli adatti alla stoffa, delineate gli occhi e la bocca, ma per evitare di commettere errori difficili da correggere, eseguite dei leggeri puntini di riferimento con la matita, che poi completerete con il colore.

5/6 – Personalizzare la bambola

In seguito, tagliate i fili di lana secondo la lunghezza preferita e cuciteli sul capo, distribuendoli bene per creare i capelli. Oltre a ciò, potete anche decidere di realizzare una piccola frangia, con fili molto corti e, se volete, applicando qualche fiocchetto fatto con del sottile nastrino di seta. Infine, dovete pensare al vestitino: meglio utilizzare del leggero cotone, che vi permetterà di creare qualche graziosa balza ben arricciata, magari aggiungendo qualche sottile striscia di pizzo bianco o in tinta con il tessuto dell’abito. In alternativa a ciò, se sapete come lavorare ad uncinetto o ai ferri, potete realizzare una giacchetta in lana lavorata. A questo punto, la vostra bambola di pannolenci è pronta. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata