Come fare una bambola di pannolenci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le bambole rappresentano da sempre il giocattolo più amato dalle bambine. La tecnologia moderna le ha animate e ne ha create di tutti i tipi. Adesso sanno parlare, cantare e camminare, ma il fascino di quelle di una volta realizzate con i ritagli di stoffa è sicuramente unico. Esistono ad oggi infatti numerosi collezionisti che amano esporre nelle loro camere sugli scaffali, la loro serie di bambole d'arredo. In questa guida vogliamo darvi alcuni suggerimenti su come fare una bambola in pannolenci da regalare alla vostra nipotina o perché no, per voi stesse, per arricchire e personalizzare il vostro arredamento un po' country.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pannolenci rosa o beige, cartoncino, gessetto, matita, pennarelli, spilli, macchina da cucire.
36

Decidete le misure a vostro piacere e disegnate sul cartoncino la sagoma della bambola. Se non siete esperti in disegno, cercate sul web qualche esempio da copiare: ne troverete certamente qualcuno. Fatevi ispirare da siti online di handmade. Ora ritagliatela e mettetela sul panno ripiegato in due strati: questo serve per avere due forme identiche, senza dover ripetere l'operazione una seconda volta. Adesso, con un gessetto per sarti segnate i contorni lasciando un centimetro di margine per le cuciture. Il pannolenci ha la particolarità di non sfilacciare pertanto non sarà necessario rifinire i bordi.

46

Cucite a macchina la sagoma sovrapponendo le due parti. Lasciate un'apertura per inserire l'imbottitura e poi rivoltate il lavoro lasciando le cuciture all'interno e se serve, aiutatevi con un ferro da calza.
Sistemate l'ovatta, sempre aiutandovi con il ferro da calza per imbottire uniformemente tutto quanto. Adesso potete decorare la vostra bambola: con pennarelli adatti alla stoffa, delineate gli occhi e la bocca, ma per evitare di commettere errori difficili da correggere, eseguite dei leggeri puntini di riferimento con la matita, che poi completerete con il colore. Per un risultato più professionale potrete acquistare gli occhi da bambola in plastica nei negozi di hobbystica.

Continua la lettura
56

Provvedete poi a tagliare i fili di lana secondo la lunghezza preferita e cuciteli sul capo, distribuendoli bene per creare i capelli. Potete anche decidere di realizzare una piccola frangia, con fili molto corti e se volete, applicate qualche fiocchetto fatto con del sottile nastrino di seta. Dovrete infine pensare al vestitino: meglio usare del leggero cotone, che vi permetterà di creare qualche graziosa balza ben arricciata, magari aggiungendo qualche sottile striscia di pizzo bianco o in tinta con il tessuto dell'abito. Oppure se sapere lavorare a uncinetto o ai ferri, potrete realizzare una giacchetta in lana lavorata. La vostra bambola di pannolenci adesso è pronta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle bambole a sorpresa

Bricolage

Come Creare Una Bambola Miledy Ann

Cucito

Come cucire una bambola di pezza

Altri Hobby

Come realizzare i capelli di una Pigotta

Cucito

Come Fare Bambole Utilizzando Vecchi Vestiti

Bricolage

Come Fare Una Parrucca Per La Bambola

Bricolage

Come Fare Una Bambola Con Una Bottiglia

Bricolage

Come Fare Le Scarpette Di Bambola

Cucito

Come realizzare calze della Befana

Cucito

Come realizzare una bambola di stoffa