Come fare una bambola di pannolenci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da sempre, le bambole rappresentano il giocattolo più amato dalle bambine. La tecnologia moderna le ha animate e ne ha create di tutti i tipi: adesso, infatti, sanno parlare, cantare e camminare, anche se il fascino di quelle realizzate con i ritagli di stoffa è sicuramente unico. All'interno di questa guida, vi fornirò alcuni utili suggerimenti su come fare una bambola in pannolenci, da regalare alla vostra nipotina o perché no, per voi stesse, in modo da arricchire e personalizzare il vostro arredamento.

27

Occorrente

  • pannolenci rosa o beige
  • cartoncino
  • gessetto
  • matita
  • pennarelli
  • spilli
  • macchina da cucire
37

Disegnare la sagoma della bambola

Per prima cosa, decidete le misure della vostra bambola e disegnate sul cartoncino la sua sagoma. Se non siete esperti in disegno, cercate sul web qualche esempio da copiare: ne troverete certamente qualcuno. Dopo aver fatto ciò, ritagliate la sagoma e mettetela sul panno ripiegato in due strati: ciò servirà ad avere due forme identiche, senza dover necessariamente ripetere l'operazione una seconda volta. Adesso, con un gessetto per sarti, segnate i contorni lasciando 1 centimetro di margine per le cuciture. Il pannolenci ha la particolarità di non sfilacciare, pertanto non sarà necessario rifinire i bordi.

47

Realizzare le cuciture

Successivamente, cucite a macchina la sagoma sovrapponendo le due parti. Lasciate un'apertura per inserire l'imbottitura, dopodiché rivoltate il lavoro lasciando le cuciture all'interno e se serve, aiutatevi con un ferro da calza. Sistemate l'ovatta, sempre aiutandovi con il ferro da calza, per imbottire uniformemente tutto quanto. Adesso, potete decorare la vostra bambola: con pennarelli adatti alla stoffa, delineate gli occhi e la bocca, ma per evitare di commettere errori difficili da correggere, eseguite dei leggeri puntini di riferimento con la matita, che poi completerete con il colore.

Continua la lettura
57

Personalizzare la bambola

In seguito, tagliate i fili di lana secondo la lunghezza preferita e cuciteli sul capo, distribuendoli bene per creare i capelli. Oltre a ciò, potete anche decidere di realizzare una piccola frangia, con fili molto corti e, se volete, applicando qualche fiocchetto fatto con del sottile nastrino di seta. Infine, dovete pensare al vestitino: meglio utilizzare del leggero cotone, che vi permetterà di creare qualche graziosa balza ben arricciata, magari aggiungendo qualche sottile striscia di pizzo bianco o in tinta con il tessuto dell'abito. In alternativa a ciò, se sapete come lavorare ad uncinetto o ai ferri, potete realizzare una giacchetta in lana lavorata. A questo punto, la vostra bambola di pannolenci è pronta. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare delle bambole con le calze

Altri Hobby

Come costruire una bambola voodoo

Altri Hobby

Come restaurare una bambola vintage

Bricolage

Come creare una bambola con la pasta di sale

Altri Hobby

Come riparare una bambola di plastica

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das

Altri Hobby

Come realizzare una bambola giapponese

Bricolage

Come Fare Le Scarpette Di Bambola