Come fare una bandana all'uncinetto

Difficoltà: media
Come fare una bandana all'uncinetto
unideanellemani.it
17

Introduzione

Realizzare una bandana all'uncinetto è un'operazione abbastanza semplice e molto divertente. Creare questo capo sempre alla moda può consentirvi di avere grandi soddisfazioni ed ottenere un bellissimo risultato anche se avete imparato a lavorare all'uncinetto da poco tempo e non siete granchè pratiche. In questa guida, troverete qualche piccolo consiglio su come fare facilmente la vostra meravigliosa bandana all'uncinetto.

27

Innanzitutto dovete occuparvi della scelta del filo. In base alla stagione potete scegliere tra lana o cotone. È molto importante propendere per delle fibre particolarmente morbide per evitare che la pelle dietro la nuca, dove allaccerete poi la bandana, si possa irritare a causa del tessuto. Una volta scelto il colore del filo, dovete anche valutare l'uncinetto. Più sarà piccolo l'uncinetto e meno spesso sarà il filo e più riuscirete ad eseguire una lavorazione piena di dettagli e ricca di piccole maglie. Ovviamente questa scelta non ha influenza sul risultato finale della bandana ad uncinetto.

37

Ora dovete occuparvi dello schema della bandana. Potete attingere alle riviste specializzate di uncinetto, oppure fare una ricerca su internet. Li troverete a forma rettangolare, che darà come risultato una sorta di grande fascia; oppure a forma triangolare, insomma la bandana classica. La scelta dipende dall'idea e dall'utilizzo che ne dovete fare. Se non avete trovato nulla che si possa avvicinare ai vostri gusti, optate per creare voi stessi, su di un foglio a quadretti, lo schema con il modello da seguire. Va sottolineato, però, che questa operazione viene consigliata alle persone più esperte di uncinetto che conoscono sufficientemente bene i punti e il loro stile di lavorazione delle maglie.

47

Guarda il video

57

Non resta che cominciare la lavorazione con una fila di catenelle la cui lunghezza, naturalmente, dipende della circonferenza della testa (calcolate qualche centimetro in più perché la userete per legare la bandana). Fate il primo giro a maglia bassa e chiudete. Tagliate il filo e misurate la lunghezza che vi serve per creare il laccio che fisserà la bandana alla nuca. Fatevi un segno da entrambi i lati e quelle due parti non dovranno più essere toccate. Riprendete a lavorare sulla destra con il punto a filet. Per dare la forma triangolare dovete fare delle diminuzioni sia a destra che a sinistra: per il primo lato a inizio riga dovete fare tre catenelle e saltare due maglie sotto, quindi lavorare una maglia alta. Per il secondo, invece, dovete lavorare una maglia alta saltando due maglie sotto. Non fate la catenella dello spazio vuoto. Una volta terminato il tutto, create uun bordo intorno alla bandana a punto bassissimo.

67

Adesso che la vostra bandana è pronta, potete scegliere se decorarla attaccando, per esempio, delle piccole roselline, create sempre utilizzando l'uncinetto ma con un filo di diverso colore rispetto a quello della lavorazione, oppure applicando qualche bottone per tutta la lunghezza della vostra bandana.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi