Come fare una bandana all'uncinetto

di Enrica Ciresola difficoltà: media

Come fare una bandana all'uncinetto Fare una bandana all'uncinetto è un'operazione abbastanza semplice e molto divertente. Creare questo capo divertente e sempre alla moda può consentirvi di avere grandi soddisfazioni e un bellissimo risultato anche se avete imparato a cucire all'uncinetto da poco tempo. In questa guida vorrei darvi qualche piccolo consiglio per poter creare al meglio la vostra meravigliosa bandana all'uncinetto in tre semplici e veloci passi:

1 Innanzitutto dovrete scegliere un filo, di cotone o di lana, di vostro piacimento. Un piccolo consiglio è quello di utilizzare il cotone o della lana particolarmente morbida per evitare che la pelle dietro la nuca (dove allaccerete poi la bandana) si possa irritare a causa del tessuto. Una volta scelto il colore del filo dovrete anche valutare l'uncinetto. Infatti più sarà piccolo l'uncinetto (e meno sarà spesso il filo) più riuscirete ad eseguire una lavorazione dettagliata e ricca di piccole maglie. Ovviamente questa scelta non influisce sul risultato finale della bandana ad uncinetto ma vi consente di creare la stessa secondo le vostre preferenze.

2 Ora dovrete cercare su Internet uno schema per creare la vostra bandana ad uncinetto. Esistono diversi siti Internet da cui potrete prendere lo schema per creare la vostra bandana a forma rettangolare (creando quindi una sorta di grande fascia) oppure una vera e propria bandana (a forma triangolare che va legata dietro la nuca). Se però non troverete nessuno schema che si possa avvicinare ai vostri gusti potrete sempre scegliere di creare voi stessi quello che fa per voi. Ovviamente quest'operazione viene consigliata alle più esperte di uncinetto che conoscono abbastanza bene i punti e il loro stile di lavorazione delle maglie. Un piccolo consiglio utile è però quello di realizzare lo schema su un foglio a quadretti.

Continua la lettura

3 Una volta che avrete realizzato la vostra bandana ad uncinetto potrete scegliere se decorare la stessa o meno.  Una bella e divertente decorazione può essere effettuata attaccando delle piccole roselline (create sempre utilizzando l'uncinetto e un filo di diverso colore rispetto a quello della lavorazione della bandana) o applicando qualche bottone che vi era rimasto in casa per tutta la lunghezza della vostra bandana ad uncinetto.  Approfondimento Come chiudere un lavoro all'uncinetto (clicca qui) Spero che questa breve guida possa avervi dato dei suggerimenti utili e pratici da utilizzare per realizzare al meglio la vostra bandana all'uncinetto all'ultima moda.. 

Come realizzare un cuore all'uncinetto Come fare una coperta di lana all'uncinetto Come fare una maglia alta all'uncinetto Come realizzare un cappello all'uncinetto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili