Come fare una barchetta di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Uno dei primi materiali con cui un bambino piccolo viene a contatto è la carta. Quest'ultima, oltre ad essere utilizzata per scrivere e disegnare, si presta molto bene anche alla realizzazione di numerose figure. Oggi, grazie alla tecnica giapponese dell'origami, grazie anche ai numerosissimi tutorial online, è possibile realizzare praticamente qualsiasi cosa; un classico, però, rimane la conosciutissima barchetta, che da anni viene utilizzata dalle mamme per stimolare la fantasia dei propri figli. Ma ora ripercorriamo per qualche minuto la nostra infanzia e impariamo, leggendo la seguente guida, come fare una barchetta di carta.

24

Procuratevi un foglio di carta bianco o, se preferite, colorato o decorato, a seconda dei vostri gusti e del tipo di risultato che vorrete ottenere. Stendetelo su una superficie piana e piegatelo a metà, cercando di essere quanto più possibile precisi. A questo punto, prendete con le mani lo spigolo superiore destro e piegatelo portandolo verso il centro: in questo modo otterrete un triangolo. Procedete allo stesso modo con lo spigolo opposto e, una volta ottenuti i due triangoli, prendete il foglio dalla base e rivoltatelo accuratamente verso l'alto.

34

Procedete alla stessa maniera anche sull'altro lato del foglio, girando, anche in questo caso, la parte della base verso l'alto. Ora concentratevi sugli spigoli della base che avete precedentemente rivoltato verso l'alto e cercate di incastrarli l'uno con l'altro in modo tale da ottenere una specie di cappellino a punta. A questo punto aprite il vostro foglio a forma di cappellino e schiacciatelo su se stesso, unendo le due estremità. La vostra creazione in questa fase assumerà la forma di un rombo.

Continua la lettura
44

La vostra barchetta di carta è quasi pronta: non vi resta che piegare le punte verso l'alto, sia da una parte che dall'altra, in maniera tale che tocchino il vertice del cappellino stesso. Adesso inserite i pollici nella zona vuota all'interno del cappellino e tirate leggermente. Il foglio di carta si trasformerà improvvisamente in una fantastica barchetta di carta. Per far divertire i vostri bambini, potrete scegliere anche di farla galleggiare in una bacinella piena di acqua, nella vasca del bagnetto o anche nel laghetto del parco dove siete soliti passeggiare. Con dei semplici gesti e a costo zero, avrete così realizzato un gioco simpatico, divertente e non pericoloso da condividere con i membri più piccoli della vostra famiglia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come creare la gallina di carta

Bricolage

Come creare fiorellini decorativi con la carta di un cioccolatino

Altri Hobby

Come imparare a fare gli origami con i fazzoletti

Altri Hobby

Come creare farfalle con gli origami

Altri Hobby

Come fare originali barche a vela

Cucito

Come fare un cappellino elasticizzato per bambini

Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre

Altri Hobby

Come fare una volpe con gli origami