Come fare una barchetta di carta

di Brunella Farina difficoltà: facile

Come fare una barchetta di carta Realizzare delle creazioni con la carta è senza ombra di dubbio un passatempo molto stimolante, originale e divertente. Per intrattenere e stupire figli, nipoti e amici o per ammazzare il tempo quando si è in viaggio o in una sala d'attesa, potrete creare una graziosa barchetta di carta servendovi di un semplice foglio di carta rettangolare (se non lo avete a disposizione, in alternativa, potrete usare anche un foglio di giornale o quello di una rivista). Di seguito proponiamo un'agevole guida che vi consentirà in pochi passi di mettere a punto questo piccolo lavoretto creativo.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio di carta

1 Procuratevi un foglio di carta bianco o, se preferite, colorato o decorato, a seconda dei vostri gusti e del tipo di risultato che desiderate ottenere. Stendetelo su un tavolo e piegatelo a metà, cercando di essere quanto più possibile precisi (la fretta in questo tipo di lavori non è mai consigliabile!). A questo punto prendete con le mani lo spigolo superiore destro e piegatelo portandolo verso il centro: in questo modo otterrete un triangolo. Procedete allo stesso modo con lo spigolo opposto. Una volta ottenuti due triangoli, prendete il foglio dalla base e rivoltatelo accuratamente verso l'alto.

2 Procedete allo stesso modo anche per l'altro lato del foglio, girando, anche in questo caso, la parte della base verso l'alto. Ora concentratevi sugli spigoli della base che avete precedentemente rivoltato verso l'alto e cercate di incastrarli l'uno con l'altro in modo tale da ottenere una sorta di cappellino. Adesso aprite il vostro foglio a forma di cappellino e schiacciatelo su se stesso unendo le due estremità. La vostra creazione in questa fase assumerà la forma di un rombo.

Continua la lettura

3 Come fare una barchetta di carta La vostra barchetta di carta è quasi pronta: non vi resta che piegare le punte verso l'alto da una parte e dall'altra, in modo tale che tocchino il vertice del cappellino stesso.  Adesso inserite i pollici nella zona vuota all'interno del cappellino e tirate leggermente.  Approfondimento Come fare una cappellino estivo (clicca qui) Il foglio di carta si trasformerà in un batter di ciglia in una fantastica barchetta di carta.  Per far divertire i vostri bambini potrete anche farla galleggiare in una bacinella piena di acqua, nella vasca del bagnetto o anche nel laghetto del parco dove siete soliti passeggiare.  Con semplici gesti e a costo zero avete realizzato un gioco simpatico, divertente e non pericoloso da condividere con i membri più piccoli della vostra famiglia!. 

Come Realizzare Una Maschera Con La Carta: origami Come fare l'origami di Heavy Rain Come creare un portacenere in terracotta Come costruire una nave di carta

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili