Come fare una bomboniera a farfalla con l'uncinetto

di Luigi Domenico Arcadipane difficoltà: facile

come fare una bomboniera a farfalla con l'uncinetto Spesso quando vi sono delle occasioni importanti in cui è "d'obbligo" regalare ai propri ospiti una bomboniera, le spese sono talmente tante che affrontare pure questa diventa un po' pesante per le nostre tasche. Con questa guida voglio proporvi una bomboniera a forma di farfalla all'interno della quale inserire i confetti.

1 Scegli, prima di tutto il colore del filo con cui andrai a realizzare le tue farfalle, facendoti suggerire anche dalla ricorrenza in cui le donerai, e munisciti di un uncinetto n. 0,60. Essa a lavoro finito dovrebbe misurare circa 15 cm per 10 cm ma il risultato cambierà a seconda della tua mano. Se sei molto abile con l'uncinetto realizzarne una ti occuperà un paio d'ore e completarla, con nastrino e fiocchetti, almeno un'altra.

2 Inizia il tuo lavoro avviando una catenella di otto punti chiudendola a cerchio con una mezza maglia. Lavorare sul cerchio ottenuto cinque catenelle seguite in modo intervallato da due punti alti non chiusi e chiusi assieme e due catenelle fino a completare il primo giro. Il secondo è composto da sei catenelle seguiti in modo intervallato da quattro punti alti quadrupli e due catenelle. Il terzo che sarà uguale al quarto inizia con quattro catenelle seguite da tre punti alti e tre catenelle. Avrai così completato il centro della farfalla.

Continua la lettura

3 Lavora, adesso le ali in modo separato sui quattro angoli del centro che si sono venuti a creare.  Iniziale con tre punti alti doppi, tre catenelle e tre punti alti doppi seguiti da tre catenelle, otto punti bassi, tre catenelle, tre punti alti doppi, tre catenelle e tre punti alti doppi.  Approfondimento Come realizzare un rosario all'uncinetto (clicca qui) Questo giro sarà uguale agli altri che serviranno per completare le ali con l'unica differenza che via via dovrai ridurre il numero dei punti bassi.. 

4 Per ottenere il retro del sacchetto, in cui inserire i confetti, lavorare nuovamente il centro della farfalla e cucirla con ago e filo dello stesso colore. Avvolgi i confetti dentro il tulle, che legherai bene, e chiudi il tutto con un nastrino, che farai passare lungo i forellini che si sono creati con le catenelle, di un colore diverso della bomboniera. Se vuoi puoi anche decorare con delle perline.

Come realizzare Un Cuscino Esagonale Come Realizzare Una Tenda A Rete Con Le Foglie In Pizzo Come realizzare centrini bomboniere all'uncinetto Come Fare Un Copriletto In Pizzo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili