Come fare una borsa a uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I lavori a uncinetto sono sempre di moda e molto apprezzati. Questo perché i prodotti realizzati a mano sono sicuramente dei pezzi unici, che ricalcano esattamente i nostri gusti poiché siamo noi stessi a crearli e a personalizzarli. Questo ovviamente non accade con i prodotti che vengono banalmente acquistati nei negozi, fatti in serie e acquistabili da chiunque. Con l’uncinetto si può dare vita davvero ad una infinità di creazioni, basta lasciarsi guidare dalla propria fantasia. Particolarmente comune è l’utilizzo dell’uncinetto per la creazione di elementi di arredo per la casa, come ad esempio centrini e tende; di oggetti utili, come astucci, portapenne, portagioie e tanto altro; di bambole e pupazzi per i bambini. Tuttavia, l’uncinetto è anche molto adatto per la creazione di capi di abbigliamento e di accessori. Oltre a costumi, ciabatte, maglie, cappelli e tanto altro, l’uncinetto si presta molto bene per la realizzazione delle borse che, si sa, sono accessori fondamentali per completare il proprio look. In questa guida spiegheremo quindi, nella maniera più dettagliata possibile, come fare una borsa a uncinetto.

29

Occorrente

  • fettuccia
  • uncinetto
39

Scelta del materiale

Per la borsa che vi proponiamo, il materiale necessario una fettuccia in lycra e un uncinetto delle dimensioni giuste. Per quano riguarda la lycra, questo tipo di filato è facilmente acquistabile presso tutte le mercerie e i negozi specializzati, dove lo troverete in diversi colori. Per la realizzazione della borsa scegliete il colore che preferite. Per quanto riguarda il numero di uncinetto da utilizzare, questo dipende dalla dimensione del filato che avete scelto, l'ideale potrebbe essere un uncinetto da nove oppure da dieci.

49

Preparare le catenelle

Come per ogni lavoro ad uncinetto, la prima cosa da fare per cominciare la lavorazione della borsa è preparare le catenelle. Il numero delle catenelle varia in base alla dimensione della borsa che si vuole realizzare. Per una media misura si possono usare 25 catenelle, se invece si vuole realizzare qualcosa di più grande basterà aumentare il numero delle catenelle.

Continua la lettura
59

Come realizzare il corpo della borsa

Dopo avere realizzato le catenelle necessarie, eseguire una catenella per poter girare il lavoro e iniziare a lavorare il primo giro facendo delle maglie basse all'interno di ogni punto di catenella eseguita in precedenza. Quindi, se avete fatto 25 catenelle di partenza dovrete eseguire 25 maglie basse. Per procedere con il secondo giro eseguire nuovamente una catenella "volante" per girare il lavoro. A questo punto lavorare 2 maglie basse nella stessa maglia precedente e continuare il lavoro eseguendo delle maglie basse, fino ad arrivare all'ultima maglia, sulla quale si dovranno lavorare 2 maglie basse. Alla fine del secondo giro vi dovrete trovare con 27 maglie basse. A questo punto, anziché tornare indietro nel lavoro, proseguire a cerchio, eseguendo sempre due maglie basse sulla prima e sull'ultima maglia bassa del giro precedente. Ripetete ancora un giro seguendo lo schema appena descritto (2 maglie basse nella prima maglia che trovate e 2 nell'ultima).

69

Come rifinire il corpo della borsa

Continuare il lavoro eseguendo una specie di cordoncino estetico sul fondo della borsa. Per realizzarlo non si deve far altro che eseguire un giro completo di maglia bassissima senza eseguire aumenti. Al termine del giro chiudeee il lavoro. Per il giro seguente invece tornare ad utilizzare la maglia bassa ma, anziché puntare l'uncinetto dentro entrambi i punti, prendere solo quello dietro, in modo da realizzare così una piccola decorazione.

79

Come realizzare i manici della borsa

Una volta raggiunta l'altezza desiderata della borsa bisognerà cominciare a preparare i manici. Lavorate alcune maglie fino ad arrivare un pochino prima del centro. Anziché puntare l'uncinetto dentro le maglie sottostanti eseguite alcune catenelle- Tenete in considerazione il fatto che i manici devo essere ben posizionati al centro della borsa. Per eseguire un buon lavoro, non andate a occhio, ma contate il numero di maglie e dividetele in tre parti.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare una bella borsa all'uncinetto con le proprie mani è una cosa possibile anche senza avere una grande dimestichezza con quest'arte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Uncinetto: come fare le piastrelle

Cucito

Orecchini all'uncinetto a forma di girandola

Cucito

Uncinetto: come fare il punto clessidra

Cucito

Come realizzare un centro con stella all'uncinetto

Cucito

Come Fare Un Tappeto Da Tavolo all'uncinetto

Materiali e Attrezzi

Come creare cestini in fettuccia

Cucito

Come realizzare un paralume con spighe all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cuscino per sedia all'uncinetto