Come fare una borsa con una vecchia camicia

1/8 – Introduzione

Fino a qualche anno addietro spopolava la moda delle borse ricavate dai pantaloni oppure, meglio ancora, dai jeans. Le griff del settore proponevano accessori in tessuto denim e non mancarono le persone che aveva realizzato tracolle vintage utilizzando parti di stoffa ricavate proprio dall’indumento più popolare del mondo. Furono molte le blogger che proposero guide che indicavano come fare una borsa con i jeans. L’idea del fai da te però si è diffusa solo da poco tempo anno e non mancano le persone che vorrebbe creare qualcosa utilizzando ad esempio una vecchia camicia. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare una borsa con una vecchia camicia. Nei passi successivi vengono proposti alcuni suggerimenti per questa idea davvero innovativa.

2/8 Occorrente

  • camicia: cotone, chiffon, satin, seta, raso, lana, flanella, viscosa
  • cartamodello borsa
  • ago, filo
  • imbottitura: feltro, gommapiuma sottile, lana, cartone resistente, ecopelle
  • fodera interna
  • chiusura: lampo o bottoni a proessione
  • macchina da cucire
  • metro da sarta, uncino
  • colla vinilica per decoupage e biadesivo da sarta (o termo – biadesivo)
  • bottoni, balze

3/8 – Scelta camicia

Innanzitutto bisogna sottolineare una cosa importante: a differenza del jeans il tessuto della camicia è molto più leggero. Quindi essa non è perfettamente adatta quando si vuole realizzare una borsa che deve essere resistente ed allo stesso tempo robusta. Le stoffe delle camicie oppure delle bluse sono lievi ed alle volte anche impalpabili. Il cotone, lo chiffon, il raso, il satin, la seta sono filati sottili e trasparenti ed i colori sono fantasiosi ed accesi come quelli di una shopper per cui si può creare soltanto una borsa per il tempo libero. Allora, dopo aver trovato la camicia, è necessario procurarsi della fodera con cui costruire l’interno ed una imbottitura che deve fare da intramezzo fra la camicia e la fodera. Soltanto in questo modo si riesce ad ottenere una borsa solida.

4/8 – Scelta modello

A questo punto si deve scegliere il modello di borsa che si vuole realizzare: un secchiello indicato per il giorno, una clutch da sera (utilizzando una vecchia camicia in chiffon), una satchel per il lavoro oppure per l’università (sfruttando una camicia in flanella). Su internet esistono tantissimi siti specifici che mettono a disposizione gratuitamente i cartamodelli delle borse. Basta soltanto stamparli, ricopiare le misure, riportare lo schema sulla stoffa e seguire i punti cucitura per rifinire bordature e cerniere. Comunque è importante tener conto dell’imbottitura; essa può essere creata utilizzando ad esempio un foglio di gommapiuma sottile, del feltro, della lana cotta. Infine, non bisogna dimenticarsi della fodera interna che deve separare l’imbottitura dal resto degli oggetti che troveranno una sistemazione nella borsa.

5/8 – Realizzazione borsa

Si può anche prendere in considerazione l’idea di sfruttare una vecchia borsa, magari esternamente consumata e rivestirla con la stoffa di una vecchia camicia in chiffon. Questa operazione è abbastanza semplice. Non occorrono fodere, imbottiture e cartamodelli; bisogna solo prestare particolare attenzione al modello e alle cuciture. Si devono scucire eventuali decorazioni e poi bisogna rivestire perfettamente la borsa, seguendo le bordature e la misura. È un lavoro che può essere effettuato utilizzando una macchina da cucire, un ago abbastanza spesso (per cuoio o per lana), ma bisogna avere tanta dimestichezza con gli attrezzi del mestiere. In caso contrario può sempre tornare utile la tecnica del decoupage, specialmente se la borsetta è in similpelle oppure in plastica. Infine, l’utilizzo di un nastro biadesivo da sarta può essere di aiuto per la rifinitura del lavoro.

6/8 – Utilizzo uncinetto

Ecco poi un altro utile suggerimento. Utilizzando più camicie è possibile forgiare una borsetta all’uncinetto. In questo caso bisogna procurarsi una forbice abbastanza grande, un metro da sarta ed avere tanta pazienza. Successivamente si devono eliminare dalle camicie bottoni e decorazioni (se presenti). In seguito bisogna ritagliare delle striscioline larghe quanto una fettuccia (da 1/2,5 cm). Poi, dopo essersi procurato lo schema per realizzare una borsa all’uncinetto, si può cominciare il lavoro. Con un uncinetto molto grande si devono creare i vari punti; laddove dovesse finire la striscia di camicia bisogna creare un punto bassissimo per allacciarla ad un’altra.

7/8 – Decorazione borsa

È fondamentale anche giocare con i colori e con le decorazioni. Infatti, le balze di una blusa possono diventare tranquillamente i fiocchetti della borsa. Invece, i bottoni possono sostituire le borchie di un modello dark. Infine, il colletto ed i polsini si possono trasformare in fiori e farfalle oppure si può realizzare una chiusura fantasiosa. Come ben si sa un tocco di creatività dà la possibilità di rendere unico ed originale un oggetto creato con le proprie mani. Esso sarà logicamente artigianale al 100%. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazoni della guida non è difficile realizzare una borsa utilizzando una vecchia camicia.

8/8 Consigli

  • Molte borse hanno una struttura rigida grazie alla presenza di un telaio ricostruito in cartone. Provate a realizzare il modello della borsa sfruttando un cartone pressato e rivestitelo con la stoffa della camicia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata