come fare una busta porta bavaglino ricamata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sai cucire sarai in grado di realizzare un utile accessorio per il tuo bambino (o per quello di un'amica: è un regalo molto apprezzato): in questa guida capirai come fare una busta porta bavaglino in stoffa ricamata. Potrai usare materiale semplice e poco costoso, reperibile anche in casa dalla stoffa avanzata di lino o di cotone, oppure puoi acquistarli in merceria a poco prezzo. Puoi personalizzarla anche ricamando il nome, una frase oppure un disegno. Colori e decorazioni li scegli tu!

26

Occorrente

  • scampolo di stoffa bianca in lino o cotone
  • matassine da ricamo colorate
  • traversino di cotone in tinta o fantasia cm.70
  • velcro bianco adesivo cm 5
36

Seguendo questa guida sarai in grado di realizzare un porta bavaglino da utilizzare per il tuo bimbo che si rivelerà molto utile quando ti trovi fuori casa e magari non vuoi portare con te la borsa con gli accessori del bambino.
Si tratta inoltre di un accessorio molto utile per riporre il bavaglino in modo igienico anzichè lasciarlo dentro la borsa insieme ad altri tuoi effetti personali.
Innanzitutto i materiali: procurati della stoffa in cotone o lino e ritaglia un rettangolo di 35 x 22 cm.

46

Fai un'imbastitura intorno alla stoffa e poi piega la stoffa formando una busta in modo che la parte che deve contenere il bavaglino misuri 12 cm di altezza (come illustrato nella foto 1). Piega la parte superiore della busta, questa però deve essere un centimetro meno (vedi foto 2) in modo da non coincidere con la parte sottostante.
Sulla parte superiore potrai inserire una decorazione, che può essere un disegno oppure, come nel caso delle foto illustrate, una frase con il nome del bambino.

Continua la lettura
56

Quando scegli il tipo di ricamo, che sia un disegno o un nome, è utile segnare il punto dove scriverlo e con un'apposita matita per il ricamo trascrivere il disegno. Questo serve per avere una base su cui realizzare il ricamo scelto con le matassine colorate.
Quando il ricamo è finito, profila intorno alle aperture della busta con il traversino di cotone colorato, quindi cuci il traversino a macchina, renderà le cuciture molto più resistenti. Adesso piega la busta porta bavaglino in modo da fare le cuciture a macchina e formare la tasca che conterrà il bavaglino.

66

Piega la parte inferiore (quella che deve contenere il bavaglino) e fai le cuciture dal rovescio.
Rigira sul diritto la busta porta bavaglino e all'interno della parte superiore attacca il velcro adesivo, che servirà per chiudere la busta (ricordati di mettere l'altra parte di velcro sulla parte inferiore).
La busta porta bavaglino è pronta: una bella idea da realizzare anche come regalo per un'amica (ancora di più se all'interno della busta inserirai un simpatico bavaglino!).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un grazioso bavaglino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un bavaglino in spugna e cotone

Altri Hobby

Come fare un bavaglino con il macramè

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come Cucire Un Bavaglino

Altri Hobby

Come fare un bavaglino natalizio

Altri Hobby

Idee per il bavaglino del bambino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un bavaglino con bordini