Come fare una calla di raso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vorrei parlarvi di come fare una calla di raso. La calla è uno stupendo fiore dalla forma regolare e dalla bellezza raffinata. La calla viene utilizzata soprattutto dalle spose.
Infatti la calla simboleggia la purezza e l'inizio della nuova vita che la coppia si appresterà a trascorrere insieme dopo il matrimonio. La calla spesso viene utilizzata anche ai funerali. In questo contesto la calla rappresenta la grazia divina e la beatitudine del paradiso. Vi spiegherò nei passi successivi come fare una calla di raso. Bisogna possedere un minimo di manualità per poter ricreare questo stupendo fiore in raso.

26

Occorrente

  • Nastro di raso bianco (per la calla)
  • Forbici
  • Colla per tessuti
  • Ago e filo
  • Gambi e pistilli
  • Smalto trasparente per unghie
  • Nastro di raso verde (per le foglie)
36

Scelta del nastro di raso

Il primo suggerimento da seguire su come fare una calla di raso è di procurarsi un nastro di raso bianco ed un nastro di raso verde, entrambi di ampie dimensioni e di buona qualità. I nastri di raso si possono acquistare in merceria oppure in sartoria. Il raso sintetico è più economico, mentre il raso di seta è molto più costoso. Il risultato finale dipenderà sia dalla propria manualità che dalla qualità della materia prima scelta.

46

Procedimento di realizzazione

Il secondo suggerimento da seguire su come fare una calla di raso è di procedere quindi a ritagliare un rettangolo di raso lungo circa quindici centimetri e largo circa sette centimetri. Si può poi anche ripassarne i bordi con dello smalto trasparente per unghie. Successivamente bisogna piegare quindi il tessuto in modo da creare un triangolo e fissarne poi i bordi con della colla per tessuti, affinché questi non si aprano, e infine bisogna procedere inoltre a cucirne la base, con un filo resistente, a mezzo centimetro dal bordo.

Continua la lettura
56

Fasi finali di realizzazione

Il terzo e ultimo suggerimento da seguire su come fare una calla di raso riguarda di lasciare la piega all'esterno, e di chiudere successivamente il tutto sovrapponendo i lati del triangolo precedentemente ottenuto. A questo punto bisognerà avere ottenuto un cono. Successivamente bisogna inserire quindi all'interno il pistillo col suo gambo e poi bisogna tirare il filo della cucitura, al fine di arricciare la base del proprio cono. Si può arricchire la propria composizione con delle foglie di raso, utilizzando del nastro di raso verde e seguendo lo stesso procedimento adottato precedentemente ricordandosi tuttavia di non chiudere le foglie a cono, ma di arricciarle semplicemente. Con questi procedimenti sarà veramente semplice realizzare al meglio una calla di raso, e tutti saranno in grado di realizzarla, dai principianti agli esperti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi il vostro tempo e non abbiate fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la Calla

Giardinaggio

Come coltivare le calle

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di calle

Bricolage

Come decorare un cestino di rete metallica con calle

Giardinaggio

Guida ai fiori di Aprile

Bricolage

Come creare delle calle col fimo

Giardinaggio

10 piante acquatiche ideali per il giardino

Bricolage

Come piegare in modo originale i tovaglioli