Come Fare Una Camicia In Tessuto Contrastante Per Bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Attualmente realizzare una camicia non è difficile, basta avere a disposizione dei cartamodelli che aiutano nel lavoro. Essi si possono trovare all'interno di riviste mensili specializzate in cucito oppure sul web. In questo tutorial vengono date delle indicazioni su come è possibile realizzare una camicia in tessuto contrastante per bambino. Essa ha un aspetto retrò ed è preferibile che venga indossata con i jeans o dei pantaloni sportivi. Ha uno stile classico e si può realizzare in tessuti differenti: da quelli a disegni a quelli a righe e quadrettini.

27

Occorrente

  • cartamodelli per camicia da bambino
  • 92x102 cm di tessuto
  • ritagli contrastanti per le tasche
  • 4 bottoni di 2 cm di diametro
  • macchina per cucire
  • spilli
  • ferro da stiro
  • forbici
37

Prima di cominciare il lavoro è opportuno scegliere il tessuto. I più idonei per le camice da bambino sono quelli leggeri e morbidi. Successivamente bisogna scegliere il modello e preparare i pezzi che occorrono per la realizzazione della camicia. Si devono tagliare dal tessuto principale una parte per il dietro e due per il davanti. Poi, bisogna effettuare uno zigzag intorno ai bordi laterali, agli scalfi manica ed alle spalle. Adesso diritto contro diritto si devono mettere degli spilli e cucire i davanti al dietro per le spalle; in seguito si stira la cucitura. Successivamente con il cartamodello bisogna tagliare due pezzi per le maniche. Diritto contro diritto si devono fermare con gli spilli le maniche intorno agli scalfi, sistemandole alla curvatura del giro manica. A questo punto si deve cucire a macchina e si devono stirare le cuciture.

47

Adesso, sempre diritto contro diritto, bisogna bloccare ed unire il sottomanica ed i lati laterali. È opportuno verificare che davanti e dietro sono allineati alle cuciture delle maniche; poi, bisogna stirate la cucitura. Dopo aver eseguito avrete questa operazione, sempre con il cartamodello, bisogna tagliare due pezzi per il colletto. Diritto contro diritto si fermano e si uniscono cucendo i bordi esterni; è consigliabile lasciare su ogni lato un centimetro dal bordo interno. Poi, bisogna: spuntare gli angoli, rifilare il bordo, rivoltare a diritto e stirare.

Continua la lettura
57

A questo punto si deve realizzare un overlock intorno al bordo del colletto, prendendo entrambi i lati. Successivamente si ferma con gli spilli il colletto intorno al collo della camicia sul diritto, posizionandolo al centro e si cuce. In seguito si ripiega un centimetro sul rovescio dei davanti, si ferma e si cuce a macchina. Adesso si devono ripiegare entrambi i bordi al diritto per circa tre centimetri e bisogna cucire la parte alta. Poi, si volta a diritto e si forma un angolo retto in alto.

67

Adesso bisogna stirare i davanti della camicia per formare un sormonto di tre centimetri su ogni lato; poi, si devono impuntire i sormonti. Quando è stata realizzata questa operazione bisogna piegare a rovescio il bordo inferiore della camicia per circa un centimetro quindi si fissa il tutto con gli spilli. In seguito bisogna cucire a macchina, ripetendo questo passaggio su entrambi i polsini e poi si stira. A questo punto la camicia è pronta per essere indossata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate il tessuto adatto al tipo di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una blusa polo ai ferri

Cucito

Come realizzare una vestaglia di pile

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Con I Canovacci

Cucito

Come realizzare una vestaglia in raso

Cucito

Come applicare il metodo tubolare e metodo piatto a una maglia

Bricolage

Come realizzare un tendaggio con passanti e embrasse

Cucito

Come realizzare una camicetta classica

Cucito

Come realizzare un cappello reversibile