Come Fare Una Cintura Con Spago Grezzo

1/7 – Introduzione

La cintura è un accessorio, dal valore altamente decorativo, indispensabile per il supporto di pantaloni e gonne. Realizzata con lo spago grezzo, si abbina perfettamente ad un look country o elegante. Le fibre si intrecciano tra loro in una lavorazione molto antica chiamata macramè. Se siete delle amanti del cucito e del fai-da-te, potrete cimentarvi nella realizzazione di una cintura originale e personalizzata, utilizzando i punti cordoncino obliquo e nodo piatto. Vi occorre un gomitolo di spago grezzo, pazienza ed un po’ di manualità. Vediamo insieme come fare.

2/7 Occorrente

  • Un gomitolo di spago grezzo
  • Uncinetto

3/7

Tagliate 12 pezzi di spago grezzo della lunghezza di 4 metri ciascuno. Unite tutti i capi con un grosso nodo provvisorio a 50 centimetri dall’inizio. Utilizzate uno dei 12 spaghi come portanodi e fate un cordoncino orizzontale su tutti gli altri. Dividete in 2 i fili ed eseguite due tratti di cordoncino obliquo paralleli da sinistra a destra. Ripetete l’operazione in senso inverso. Riunite i tratti obliqui realizzando un nodo piatto con i 4 fili centrali.

4/7

Dividete nuovamente a metà i fili ed eseguite due tratti di cordoncino obliquo paralleli tra loro. Dal centro verso l’esterno, da destra verso sinistra. Con il primo filo di sinistra come portanodi, eseguite un cordoncino orizzontale. Dividete i 12 spaghi in tre parti di 4 fili l’una. Con i gruppi laterali realizzate 11 nodi piatti, mentre con quello centrale solo 10. Incrociate le 3 colonnine verticali e fissatele con un cordoncino orizzontale, utilizzando il primo filo di sinistra come portanodi, dopo l’incrocio delle colonnine.

5/7

Ripetete il procedimento dal primo passo al secondo, fino ad ottenere una lunghezza leggermente inferiore alla misura della vostra vita. Terminate con lo stesso motivo con cui avete iniziato. Quindi, dopo aver eseguito l’ultimo cordoncino orizzontale dividete gli spaghi in tre parti. Eseguite 2 nodi piatti per ogni gruppo. Dividete i fili in ulteriori due parti e realizzate 1 nodo piatto in ogni gruppo tenendo come parte centrale 4 fili anzichè 2.

6/7

Infine, eseguite 1 nodo piatto per riunire i 12 fili. Avvolgete più volte 1 degli spaghi attorno agli altri ed impedite che si svolga, infilandolo con un uncinetto nei giri stessi. Disfate il nodo all’inizio della cintura e ripetete dal terzo passo fino ad ora. Per concludere, tagliate gli spaghi a lunghezze irregolari ed in fondo a ciascuno fate un nodo. Avete appena realizzato una cintura personalizzata in macramè, utilizzando un semplice gomitolo di spago grezzo e la vostra manualità.

7/7 Consigli

  • Non abbiate fretta
Riproduzione riservata