Come fare una collana con la stoffa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il riciclo creativo non è solo un divertente passatempo per tutte le età, ma anche un modo per dare una nuova vita a oggetti e rimanenze che dovremmo altrimenti buttare via: quando poi riusciamo a creare con le nostre mani un accessorio originale che possiamo addirittura indossare e sfoggiare come un pezzo assolutamente unico, la soddisfazione è raddoppiata! Soprattutto con l'estate, che ci permette di osare nei colori, nei tessuti e i materiali, possiamo dare spazio alla creatività in mille modi diversi con bigiotteria non convenzionale: vediamo allora insieme come fare una collana con la stoffa!

28

Occorrente

  • Ritagli di stoffa
  • Perle di polistirolo o di ovatta
  • Macchina da cucire
  • Filo in tinta con la stoffa
  • 2 coprinodi
  • 1 moschettone per bigiotteria
  • 1 anellino in metallo per la chiusura
  • Pinze
38

Troviamo una stoffa che non sia troppo rigida

Innanzitutto avremo messo da parte dei piccoli ritagli di stoffa magari avanzati da qualche lavoro di cucito (possiamo anche chiederli a una nonna o a una zia): abbiamo bisogno di una stoffa che non sia troppo rigida perché ci faciliti la lavorazione, per il resto possiamo utilizzare qualsiasi tipo di tessuto, dal cotone al velluto o la rafia o persino del denim sottile.

48

Ritagliamo una striscia che sia lunga circa 1 metro

Una volta trovato il tessuto giusto, ritagliamo una striscia che sia lunga circa 1 metro (comunque almeno il doppio della lunghezza effettiva desiderata) e alta circa 2 cm in più della circonferenza delle perle che faranno da "imbottitura". Dobbiamo cucire insieme i lati più lunghi (con il tessuto a rovescio) creando così un tubolare aperto alle estremità, quindi chiudere uno dei due fori e rivoltare il tubolare in modo che la cucitura risulti all'interno.

Continua la lettura
58

Cominciamo ad infilare la prima perla

Prendiamo il lato chiuso del tubolare ed annodiamolo su sé stesso, avendo l'accortezza di lasciare liberi almeno 5/6 cm di tessuto all'estremità per la chiusura della collana. Cominciamo ad infilare la prima perla all'interno del tubolare, e spingiamola fino a fermarla contro il primo nodo: annodiamo allora nuovamente il tubolare il più possibile vicino alla perla per fermarla. Continuiamo in questa maniera, infilando tutte le perle, fino a che non avremo raggiunto la lunghezza desiderata per la nostra collana.

68

Terminiamo la chiusura della nostra collana

Quando abbiamo riempito l'intera lunghezza del tubolare dobbiamo assicurarlo con una chiusura: tagliamo l'eventuale tessuto in eccesso e ripiegamo i lembi dell' estremità aperta all'interno del tubolare, cucendoli poi con un filo in tinta col tessuto scelto, che si noti il meno possibile. Potremmo terminare la chiusura della nostra collana di stoffa semplicemente facendo un fiocco, altrimenti apriamo un'asola da chiudere con una perla lasciata " a vista". Per una chiusura più discreta potremmo ancora applicare, ai due capi della collana, due copri nodi (nei negozi di bricolage ne troverete di tutte le forme, colori e dimensioni) ai quali andremo ad agganciare con una piccola pinza un moschettone da una parte e dall'altra un anellino in metallo. Et voilà!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come infilare le perle di una collana

Bricolage

Come realizzare una collana con materiali riciclati

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Bricolage

Come fare una collana di perle e stoffa

Bricolage

Come fare una collana per bambini con perle in pasta modellabile

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Bricolage

Come realizzare una collana con dei pon pon

Altri Hobby