Come fare una colomba che vola da un piatto di carta

Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Origami è il termine usato per descrivere l'antica arte orientale di lavorare la carta al fine di realizzare strutture ed opere di decoro. In questa guida imparerai come fare una colomba che vola da un piatto di carta, un'opera non certo di basso livello e che richiede delle conoscenze preliminari nell'arte dell'origami. Non avere paura però se si tratta della tua prima esperienza, in questa semplice guida ti verrà illustrato passo dopo passo cosa fare. Rimboccati le maniche e mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Carta da origami
36

Il primo passo da fare è procurarsi della carta da origami. La puoi trovare in cartolibreria ed è disponibile di vari colori. Sta a te scegliere il colore e la tinta più adatti alla situazione nella quale la tua colomba verrà esposta. Scelta la tonalità, è il momento di iniziare il lavoro. Disponi un quadrato di carta delle dimensioni che più ti sono consone su un piano, quindi inizia a aprire un vertice alla sommità del quadrato. Un secondo angolo lo andrai invece a piegare verso l' interno. Piega bene lungo le piegature e aprile poi delicatamente nella parte superiore.

46

A questo punto la figura deve assumere la forma di un triangolo piegato a metà lungo l' altezza. Dividendo la base del triangolo in due parti uguali, segna il punto che ottieni con una matita. Con il pollice e l' indice solleva delicatamente la figura nel punto segnato, premi leggermente e nello stesso momento fai ruotare le due punte che si formeranno verso le loro rispettive parti esterne. Una volta compiuta questa operazione, ferma le due punte con un pezzettino di nastro adesivo trasparente. Guarda le immagini per avere un'idea di come piegare la carta.

56

La forma del corpo della colomba è ora completata, quindi ti dovrai dedicare alla rifinitura del becco e della testa. Questa parte è la più complicata, quindi presta molta attenzione alle piegature e alla simmetricità delle stesse. Inizia a arrotondare la forma della testa modellando delicatamente la parte superiore della costruzione. Fai la stessa cosa anche per le ali. Sia per la testa che per le ali non piegare mai la carta in modo netto, ma arrotondala solo con i polpastrelli, o magari aiutandoti con la forma cilindrica di una penna. Se vuoi dare un' aria di maggiore leggerezza alla colomba, decorala con delle leggere pennellate di acquerello color grigio e lascia asciugare. Ora non ti resta che fissare la piccola colomba con del nastro biadesivo a un angolo del piatto, facendo sì che rimanga in posizione eretta e dia quindi l' impressione di volare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non perdere la pazienza, l'origami richiede temperanza.
  • Scegli un colore tenue e che non stoni troppo con l'eleganza di una colomba in volo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi