Come fare una colomba che vola da un piatto di carta

di Ade O. difficoltà: difficile

Come fare una colomba che vola da un piatto di carta In questa guida vi spiego come realizzare un oggetto di grande delicatezza e eleganza, una colomba che potrà essere messa al centro di un piatto semplice o decorato, in modo da avere un effetto di volo. La colomba è costruita secondo l' antichissima tecnica origami, che anche se un pò difficile da eseguire se si è alle prime armi, permette, con una sempre crescente dimestichezza, di ottenere risultati ed esemplari davvero straordinari. Prestate attenzione e ponete la massima precisione in tutti i passi della guida. Vediamo quindi come procedere.

1 Come fare una colomba che vola da un piatto di carta Per prima cosa, procurati della carta specifica per origami, in modo che ti vengano più semplici le varie operazioni di piegatura. Scegli dei colori tenui e pastello, che si intonino alla delicatezza della colomba. Disponi un quadrato di carta delle dimensioni che più ti sono consone su un piano, quindi inizia a aprire un vertice alla sommità del quadrato. Un secondo angolo lo andrai invece a piegare verso l' interno. Piega bene lungo le piegature e aprile poi delicatamente nella parte superiore.

2 Come fare una colomba che vola da un piatto di carta A questo punto la figura deve assumere la forma di un triangolo piegato a metà lungo l' altezza. Dividendo la base del triangolo in due parti uguali, segna il punto che ottieni con una matita. Con il pollice e l' indice solleva delicatamente la figura nel punto segnato, premi leggermente e nello stesso momento fai ruotare le due punte che si formeranno verso le loro rispettive parti esterne. Una volta compiuta questa operazione, ferma le due punte con un pezzettino di nastro adesivo trasparente.

Continua la lettura

3 Come fare una colomba che vola da un piatto di carta La forma del corpo della colomba è ora completata, quindi ti dovrai dedicare alla rifinitura del becco e della testa.  Questa parte è la più complicata, quindi presta molta attenzione alle piegature e alla simmetricità delle stesse.  Approfondimento Come Creare La Colomba Della Pace Con La Carta: Origami (clicca qui) Inizia a arrotondare la forma della testa modellando delicatamente la parte superiore della costruzione.  Fai la stessa cosa anche per le ali.  Sia per la testa che per le ali non piegare mai la carta in modo netto, ma arrotondala solo con i polpastrelli, o magari aiutandoti con la forma cilindrica di una penna.  Se vuoi dare un' aria di maggiore leggerezza alla colomba, decorala con delle leggere pennellate di acquerello color grigio e lascia asciugare.  Ora non ti resta che fissare la piccola colomba con del nastro biadesivo a un angolo del piatto, facendo sì che rimanga in posizione eretta e dia quindi l' impressione di volare.. 

Come realizzare dei pulcini di pasqua Come Fare Una Trapunta Per La Culla Come dipingere sul vetro Come creare un cestino pasquale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili