Come fare una composizione con i fiori recisi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La primavera è il momento ideale per riempire la vostra casa con splendidi fiori. Tuttavia, il bellissimo bouquet presente in un centrotavola o in un vaso, potrebbe presto svanire nel giro di pochi giorni o in una settimana al massimo. Per risolvere il problema, potete fare una composizione usando dei fiori recisi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Coltello affilato
  • Lacca per capelli
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
35

Preparare i fiori recisi

Per cominciare dovete preparare i fiori recisi, per cui prendete quelli che maggiormente vi soddisfano, e tagliate un mezzo pollice del gambo inferiore in modo che l'acqua possa essere assorbita liberamente. Utilizzate in tal caso un coltello ben affilato, ed eseguite una tranciatura netta e in diagonale, appoggiando il gambo su un tagliere da cucina. Dopo il taglio, posizionate i fiori in acqua fresca, e lasciateli in questa condizione per almeno un paio d'ore.

45

Cospargere i fiori recisi con la lacca

Una volta fatto ciò, per conservare a lungo i fiori nel centrotavola o nel vaso, vi conviene cospargerli di lacca per capelli, ma prima rimuoveteli dal vaso con l'acqua e metteteli a testa in giù per farli asciugare bene. Soltanto adesso applicate della lacca, e i petali più delicati possono essere tenuti in posizione con una a tenuta forte, mentre le foglie e gli steli con quella più blanda. A questo punto potete riporli nel centrotavola o nel vaso, aggiungendo anche dell'acqua gassata in modo da garantirli maggior ossigeno. Inoltre la raccomandazione è di pulire bene i vasi, poiché spesso contengono microrganismi che potrebbero far morire i fiori prima del previsto. In questo caso usare del bicarbonato di sodio e dell'aceto bianco, è ideale per sterilizzarli a fondo. Un ulteriore consiglio per massimizzare la durata della vostra composizione a base di fiori recisi, è di tenere il contenitore lontano da apparecchiature, TV e computer che emettono infatti calore che può farli disidratare, mentre un luogo fresco dove riceveranno molta luce solare è invece l'ideale.

Continua la lettura
55

Creare la composizione

Una composizione dei fiori recisi, potete sceglierla tra svariate specie e alcuni davvero bellissimi; infatti, i fiori primaverili più popolari per essere recisi e creare delle raffinate composizioni, sono sicuramente i narcisi e i tulipani, mentre le peonie sono belle in quanto simboleggiano buona fortuna e augurano un felice matrimonio. Anche i giacinti se opportunamente recisi e trattati nel modo descritto in questa guida, aggiungono un tocco di colore e anche di profumo intenso a tutta la stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi

Giardinaggio

Come recidere i fiori

Altri Hobby

10 consigli utili per conservare più a lungo i fiori recisi

Giardinaggio

Come Far Durare A Lungo I Gigli Recisi

Giardinaggio

Come essiccare i fiori già recisi

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Casa

Come conservare i fiori recisi