Come fare una composizione con le orchidee

1/9 – Introduzione

Una composizione di fiori è una decorazione artistica, dove si possono utilizzare e assemblare insieme vari elementi. Foglie, fiocchi, perline e nastri possono servire a renderla elegante e preziosa. Quest’ultima è utile non solo per i bouquet, ma può risultare utile per creare fantasiosi centrotavola, per addobbare portoni di ingresso, o magari l’auto degli sposi. Oppure semplicemente per adornare la sala d’attesa di uno studio o della propria camera da pranzo. Lavorare con le orchidee non è difficile e fare una scultura sarà un gioco da ragazzi. Pochi materiali e tanta fantasia per un effetto come quelli che lasciano senza fiato. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare una composizione con le orchidee.

2/9 Occorrente

  • Spugna verde per fiori freschi
  • Vaso di vetro
  • Nastrini di raso
  • Fiocchi
  • Foglie per composizioni floreali
  • Lucidante fogliare
  • Orchidee varie
  • Orchidee finte
  • Ghiaia colorata
  • Palline decorative in gel
  • Contenitore
  • Pennello piatto
  • Colla vinilica
  • Fogli di cartapesta

3/9 – Progettare la composizione

Innanzitutto è fondamentale progettare mentalmente la composizione, per poi ottenere una forma giusta e originale. Ad esempio, se lo scopo è quello di regalare i fiori durante un’occasione, scegliete accuratamente il colore delle orchidee e dei nastrini in pendant con il tipo di cerimonia. Bianco per l’inaugurazione di una casa, verde per quella di un negozio, rosso per una laurea o per San Valentino, mentre il giallo per un compleanno. Divertendovi e usando la vostra fantasia con l’accostamento dei colori. Inoltre pote utilizzare stoffa e fiocchi da decoro con colori che si abbinano a quello del fiore, ma che siano di una tonalità più chiara, di modo che facciano risaltare lo splendore della composizione.

4/9 – Decorare il vaso

Adesso dovete decorare il vaso. Sistemate su un piano un foglio di carta da giornale e poggiate il vaso. Prendete le misure del vaso e riportatele sul foglio di carta crespata. Tagliate la carta, eliminando le parti in eccesso. Mettete dentro una ciotola un po’ di colla vinilica e immergete un pennello. Spennellate tutto il vaso e avvolgetelo con la carta, scegliendo il colore che preferite. Distendete i bordi all’interno del vaso e pareggiate il lembi. Terminato il lavoro, lasciate asciugare per circa trenta minuti. Trascorso il tempo, avvolgete il collo del vaso con un nastro, realizzando un fiocco laterale. Un’altra idea è quella di adoperare un sacchetto in tela o in shantung modellato alla base e con risvolto foderato. Magari cucendo sopra la stoffa della perline di vetro e rifinendo i bordi con un ricamo. Infine, per adornare il vaso avvolgetelo con un cordoncino che termina con due palline bijoux.

5/9 – Preparare la base

A questo punto, passate a preparare la base. Quindi prendete una spugna per i fiori, inseritela all’interno di un vaso da centrotavola in vetro o di ceramica e imbevetela di acqua. Dopodiché, aggiungete della ghiaia colorata o delle palline in gel, di quelle che si espandono a contatto con l’acqua. Per un effetto chic, utilizzate palline del medesimo colore. La composizione deve essere lavorata ad altezza degli occhi, restando seduti. In seguito tagliate i cambi finali delle orchidee e tenete da parte le foglie. Dopo accorciate i gambi fino a sei centimetri dai fiori.

6/9 – Inserire le orchidee

Giunti a metà della profondità del vaso, cominciate a inserire le orchidee. Incastrandoli nella spugna, in modo che possano mantenersi in vita grazie all’acqua. Sul davanti aggiungete i fiori dal gambo corto, mentre sul dietro quelli dal gambo medio e lungo. Sistemate i fiori freschi in pochi punti strategici per attirare l’attenzione. Togliete tutte le foglioline dei gambi e pareggiateli solo alla base, così gli aspici saranno di altezze diverse e sembreranno ciuffi d’erba naturale. Per rendere la composizione sorprendente, l’effetto dovrà essere tridimensionale e di profondità. In questo modo i fiori dallo stelo corto riempiranno la parte centrale della composizione, mentre gli altri faranno da contorno. Giocate con le foglie per spezzare il colore delle orchidee, frapponendole fra uno o due fiori e incorniciando i lati della composizione. Le foglie più grandi andranno messe dietro come se fungessero da sfondo. Anch’esse andranno incastrate dentro la spugna.

7/9 – Completare la composizione

Per concludere dovete completare la composizione. Riempite il vaso con altra ghiaia o altre palline in gel fino a raggiungere l’orlo, in modo da coprire la spugna verde. Lucidate le orchidee e le foglie con un apposito prodotto e finite la decorazione utilizzando un nastro che dovrà abbellire il vaso. Fate un fiocchetto e fissate il nastro con un po’ di colla a caldo, che potrà essere facilmente eliminata. Le idee per una composizione con le orchidee possono essere molteplici, ad esempio creando un bouquet utilizzando della stoffa al posto della carta, oppure incrociando i gambi fino a formare una cornice, da utilizzare per allestire il portone d’ingresso di una sposa. Date sfogo alla vostra fantasia e l’effetto finale sarà spettacolare.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Sostituite le orchidee fresche con quelle di stoffa per una composizione che duri nel tempo. Al posto della spugna verde usatene una comune, di quelle per le stoviglie.
  • Non tagliate troppo il gambo dell’orchidea. Questo fiore è bello proprio per via dello stelo lungo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata