come fare una composizione di cornici in stile marinaro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo stile mediterraneo è tipico dell'estate e quindi con i suoi colori vivaci risveglia la casa, donando agli ambienti un'atmosfera allegra, luminosa e fresca. I colori per eccellenza sono il bianco, le tonalità del blu ed il rosso, ideali ad esempio per realizzare delle cornici. A tale proposito, ecco dunque una guida su come fare una composizione di cornici in stile marinaro.

25

Occorrente

  • Fogli di gommapiuma colorata
  • Cartoncino bristol
  • Ganci di tela gommata
  • Spago
  • Colori
  • Roselline di ottone lucido
  • Piccoli cammei
35

Procuratevi un foglio di carta bianco. Disegnateci sopra il modello di una nave. Gli oblò dovranno essere sufficientemente grandi da ospitare le vostre fotografie. Riportate poi la sagoma su un foglio di gommapiuma colorata. Ritagliatene con cura i contorni e gli oblò. Passate uno strato di colore bianco e fate asciugare il tempo necessario. Quindi, armatevi di colori a tempera e pennelli. Dipingete la prima cornice della composizione usando colori vivaci, ma sempre in stile marinano.

45

Disegnate poi una cabina da spiaggia molto semplice, un salvagente ed un faro. Ricalcateli su dei fogli colorati di gommapiuma. Ritagliate i contorni con un cutter. Vi consigliamo di mettere un supporto sotto, per evitare di "tagliuzzare" il tavolo da lavoro. Date una mano di sfondo bianco. Fate asciugare. Dipingete ogni cornice della composizione con i vari colori, in stile marinaro: rosso, blu, azzurro chiaro e turchese. Tenete sempre alcuni dettagli bianchi. Impreziosite gli elementi disegnando un piccolo granchietto su un cartoncino bristol. Ritagliatelo e dipingetelo con cura. Fate asciugare il colore. Incollate il crostaceo alla base della cabina da spiaggia. Non vi resta che completare la composizione, attaccando ora un pezzo di spago resistente in quattro punti sul bordo del salvagente. In questo modo, riprodurrete le sue classiche corde. A questo punto, dovete solo scegliere i vostri ricordi migliori. Attaccate le foto sul retro delle cornici. Incollate i ganci di tela gommata. Appendete le originali cornici in stile marinaro alla parete del salotto o della camera dei ragazzi. Volendo, potrete trasformare la composizione anche in una simpatica idea regalo.

Continua la lettura
55

Se tuttavia la cornice in stile marinaro intendete adeguarla ad un arredamento più classico come ad esempio in stile marinaro inglese, quindi in mogano scuro, allora le cornici in legno dello stesso colore le potete impreziosire ai 4 lati con delle roselline di ottone dorato lucido, oppure applicando dei piccoli cammei finemente decorati che potete trovare in un negozio di passamaneria. Per rendere la composizione ancora più vivace, sul perimetro delle cornici e del passepartout, potete aggiungere un cordoncino di stoffa, tipica proprio dello stile marinaro, e che potete trovare facilmente nei negozi che vendono materiali e filati per la nautica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una coppia di contenitori a forma di faro e di casa

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale personalizzato

Bricolage

Come costruire un attaccapanni

Bricolage

Come realizzare un bracciale con nodi marinari

Bricolage

Come fare dei fermatovaglioli nautici

Bricolage

Come fissare una mensola

Bricolage

Come creare e decorare una ciotola di ceramica

Altri Hobby

Come riciclare le reti da pesca