Come fare una composizione di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale è senza ombra di dubbio la festività per eccellenza. La magia che riesce a diffondere è palpabile e sembra ammantare ogni cosa. Le strade si accendono di mille luci colorate e ovunque fanno capolino fantastiche decorazioni. Eppure, con un pizzico di fantasia, possiamo creare con le nostre mani delle meravigliose e originali decorazioni natalizie. In questa guida, scopriremo insieme come fare una composizione di Natale.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ritagli di feltro colorato
  • Matita
  • Forbici
  • Spago o cordino colorato
  • Carta copiativa
  • Sagoma fiocco di neve
  • Penna cancellabile
  • Filo di seta da ricamo
  • Ago
  • Foglio di carta
  • Spilli
37

Fiocchi di neve di feltro

Partiamo con la realizzazione della nostra composizione di Natale, che vedrà come protagonisti dei fiocchi di neve di feltro. Iniziamo andando a reperire della semplice carta modello, sulla quale sarà stampato il nostro fiocco di neve. Il fiocco deve essere delle dimensioni di circa 10x10 centimetri. Ora, con l’aiuto di una matita appuntita e della carta copiativa, andiamo a tracciare con cura la sagoma sopra un foglio di carta. Dopodiché, proseguiamo il lavoro scegliendo un semplice decoro da applicare e ricamare all’interno di ogni fiocco di neve in feltro. A questo punto, riportiamo anche lo schema del ricamo da effettuare sopra un foglio di carta, sempre usando la matita e la carta copiativa. Adesso, dopo aver ritagliato con precisione la sagoma del fiocco di neve di carta con le forbici, andiamolo a fissare. Aiutandoci con degli spilli da sarta, fissiamo il modello di carta del nostro fiocco di neve sopra un ritaglio di feltro. Lo sfondo preferibile sarebbe bianco o panna. Dopodiché, con una penna, riportiamo la sagoma sopra il tessuto.

47

Ritaglio delle sagome

A questo punto, possiamo procedere al ritaglio delle nostre sagome. Andiamo quindi a ritagliare con precisione, tutte le sagome di fiocchi di neve copiate sui ritagli di feltro colorato. Dopo di ciò, disponiamo la carta copiativa con sopra tracciato il decoro da ricamare sopra un fiocco di neve in feltro. Ricordiamoci di procedere appoggiando il lato con l’inchiostro verso il basso. Quindi, tracciamo con la matita ben appuntita il piccolo decoro del fiocco di neve, così da trasferirlo. Allo stesso modo, procediamo trasferendo tutti i decori tracciati su carta, al centro di ogni piccolo fiocco decorativo di feltro.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Ago e filo di seta

Ed ora vediamo come concludere il nostro progetto natalizio. Procediamo prendendo un ago e del filo di seta da ricamo verde o rosso. Possiamo comunque optare anche per un filo argentato o dorato. Seguendo il decoro riportato, andiamo a ricamare il motivo su ogni fiocco di feltro. Una volta terminato il ricamo su ogni fiocco di neve, non ci resterà che assemblare i diversi fiocchetti, posizionandoli su di un pezzo di filo di spago o cordino colorato di circa 2/2.50 ml. Andiamo a distribuirli lungo il filo a circa 30/40 centimetri di distanza l'uno dall’altra. Per fissare i vari fiocchi di stoffa, basterà semplicemente cucirli con ago e filo in tinta sullo spago colorato. Infine, fissiamo tra i vari fiocchi di neve piccole foglioline in feltro decorative. Ora non ci resta che appenderla per adornare porte o finestre.

Buon Lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete abbellire i vostri fiocchi di neve con bottoni colorati applicati al centro con un punto di colla a caldo.
  • Per renderli ancora più luminosi e brillanti, create tante piccole gocce sul feltro, con l'aiuto di una penna glitter.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 decorazioni fai da te per l’albero di Natale

Bricolage

Come Creare Un Originale Cofanetto Con Tessuto Di Feltro

Casa

Come realizzare palle di Natale in feltro

Altri Hobby

Come fare una targhetta per porta

Bricolage

Come realizzare un centrotavola a forma di fiocco di neve

Cucito

Come creare fiocco nascita in feltro

Altri Hobby

Come fare un cerchietto in feltro

Bricolage

Come preparare una stella di natale con il feltro

Cucito

Come creare una casetta in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro