Come fare una composizione di piante grasse in un servizio da tè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte capita di aprire credenze e armadi in cucina e di vedere delle vecchie tazze da tè sbeccate, scompagnate e inutilizzate da molto tempo. Piange il cuore al solo pensiero di doverle buttare via, ma allo stesso tempo, manca l'ispirazione per un loro riutilizzo appropriato e utile. Proprio a questo scopo, nella guida seguente verrà fornita qualche dritta per riutilizzare un vecchio servizio da tè e come vasetti alternativi per la composizione di piante grasse.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • piantine grasse di vario genere
  • vecchio servizio da the
35

Innanzitutto si procede alla scelta delle tazze da adibire, che possono essere sia sbeccate che in parte anche rotte; a questo scopo, qualora si tenga particolarmente all'oggetto, si può procedere alla riparazione con della colla per manici e pezzettini o dello smalto riempitivo trasparente per le sbeccature. Successivamente bisogna valutare attentamente la specie di pianta grassa da inserire all'interno delle tazze; in genere, non bisogna scegliere piantine eccessivamente grandi o con uno sviluppo rapido. Le tazze da tè hanno un diametro ridotto e anche la profondità non consente la formazione di grandi radici. Una crescita veloce, o peggio, dimensioni non adeguate, farebbero fallire rapidamente la composizione.

45

A questo punto è necessario procedere con l'innaffiatura. Anche se può apparire un'operazione molto semplice, in realtà è da svolgere con molta attenzione, in quanto le tazze non hanno fori sul fondo e i ristagni sono molto comuni, oltre che estremamente dannosi alla piantina. Per chi ha dimestichezza con gli attrezzi fai da te, è possibile anche provare a forare il fondo delle tazze con un mini trapano e ricoprire con un piccolo pezzo di coccio. Ovviamente, qualsiasi tazza da tè che si rispetti è coordinata con un piattino idoneo. Per completare l'opera, porre la tazza sopra il suo piattino, collocando le piantine in un posto luminoso e particolarmente visibile, come una mensola, un davanzale della cucina o un mobile. Appariranno estremamente scenografiche.

Continua la lettura
55

Per ottenere un effetto più movimentato, è consigliato optare per delle specie di piante con fogliame variegato, o si possono scegliere dei bulbi già formati, magari in procinto di fiorire a breve, come i giacinti con bulbo a vista o ancora muscari. Per l’effetto finale servono solo gessetti bianchi e un po’ di fantasia: una tazza da tè con piantina annessa può anche trasformarsi in un inconsueto segnaposto. Questa soluzione è particolarmente indicata per decorare tavoli in occasione di merende, pranzi o eventi particolari ai quali partecipano i bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare una composizione di piantine grasse

Bricolage

Come realizzare vasi per piante grasse

Giardinaggio

Come creare un mini giardino con le piante grasse

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Piante grasse: come proteggerle dal freddo

Giardinaggio

Come creare in casa un potente antiparassitario per le nostre rose ed altre piante

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con le piante grasse

Giardinaggio

Come coltivare le piante grasse sui mattoni

Casa

Come realizzare un collage con degli oggetti

Giardinaggio

5 idee di giardinaggio creativo