Come fare una composizione di piante grasse in un servizio da tè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le piante grasse, molto spesso definite anche piantine per le loro ridotte dimensioni, possono essere piantate e coltivate anche all'interno di piccoli vasetti che normalmente vengono collocati su mobili o mensole all'interno della casa. Queste piantine hanno uno scopo prettamente decorativo, ma per mantenersi tali hanno bisogno di una cura e delle attenzioni specifiche, altrimenti potrebbero seccarsi nel giro di poco tempo. Nei passi della seguente guida vedremo come fare una composizione di piante grasse in un servizio da tè.

24

Innanzitutto si procede alla scelta delle tazze da adibire, che possono essere sia sbeccate che in parte anche rotte; a questo scopo, qualora si tenga particolarmente all'oggetto, si può procedere alla riparazione con della colla per manici e pezzettini o dello smalto riempitivo trasparente per le sbeccature. Successivamente bisogna valutare attentamente la specie di pianta grassa da inserire all'interno delle tazze; in genere, non bisogna scegliere piantine eccessivamente grandi o con uno sviluppo rapido. Le tazze da tè sono ideale perché hanno un diametro ridotto e la profondità non permette la formazione di grosse radici.

34

A questo punto, occorrerà procedere con l'innaffiatura. Anche se può sembrare un'operazione alquanto semplice, in realtà va eseguita moto attentamente, poiché le tazzine non hanno alcun foro sul fondo e i ristagni d'acqua sono molto comuni, oltre che estremamente dannosi per la piantina. Chi ha dimestichezza con gli attrezzi fai da te, può provare a forare il fondo delle tazze con un mini trapano e ricoprire con un piccolo pezzo di coccio. Ovviamente, qualsiasi tazza da tè che si rispetti è coordinata con un piattino idoneo; quindi, appoggiare la tazza sul suo piattino, collocando le piantine in un posto luminoso e particolarmente visibile, come una mensola, un davanzale della cucina o un mobile.

Continua la lettura
44

Per ottenere un effetto più movimentato, è bene scegliere una specie di piante con fogliame variegato, oppure si può optare per dei bulbi già formati, magari in procinto di fiorire a breve, come i giacinti con bulbo a vista o ancora muscari. Per l’effetto finale, occorrono soltanto dei gessetti bianchi e un minimo di fantasia: una tazza da tè con piantina grassa può anche trasformarsi in un inconsueto segnaposto. Questa soluzione è particolarmente indicata per decorare i tavoli in occasione di cerimonie importanti come matrimoni o prime comunioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un mini giardino con le piante grasse

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse

Bricolage

Come realizzare dei vasi con tazze rotte

Giardinaggio

10 idee creative per decorare la casa con le piante

Giardinaggio

Come coltivare le piante grasse sui mattoni

Giardinaggio

Come curare le piante grasse

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con le piante grasse

Altri Hobby

Come realizzare piante grasse con la lana