Come fare una coperta all'uncinetto

di Alessandro Lombardo difficoltà: media

Come fare una coperta all'uncinetto Vi spiegherò in questo articolo come realizzare una coperta all'uncinetto.
Possiamo usare una lana merinos di misura tre e mezzo e due ferri da sei. Mi raccomando di avere un po' di delicatezza nel tirare i fili così da ottenere delle maglie larghe e allo stesso tempo confortevoli. Potete realizzare una coperta di qualsiasi dimensione:
da lettino, da letto matrimoniale, da carrozzina e tanti altri utilizzi.

1 Inizialmente dovete realizzare un piccolo cappio verso un'estremità del filo. Realizzato questo nodo, infilate un ferro nell'asola appena creata e tirate l'estremità corta del fil di lana, in modo da "annodare" quest'ultimo al vostro ferro "da lavoro". Questo passaggio non è molto difficile, se avete dimestichezza con i nodi.
Raccomando di non tirare troppo forte in modo da ottenere una coperta più' morbida.
Abbiamo realizzato il primo "punto" (così vengono chiamati in gergo i nodi che si formano intorno alla stecca).

2 Avendo il ferro nella mano destra, con la mano sinistra prendete il filo col dito indice sinistro (o con indice e medio, non fa differenza perché potete scegliere in base alle vostre capacità), questo rivolto verso il vostro viso, giratelo in modo che il filo si attorcigli attorno ad esso ed infilate il ferro nel cerchietto che si è formato in modo da creare il secondo "punto". Se utilizzate due dita il procedimento è analogo a quello appena descritto ad eccezione del ferro che va infilato tra le due dita, dove appunto è stato creato il cerchietto. Fatto questo, ripetete il procedimento fino a formare una novantina di "punti" per una piccola coperta da carrozzina, centocinquanta "punti" per una copertina da lettino.

Continua la lettura

3 Avremo a questo punto uno dei due ferri ricoperto di "punti" e sembrerà che ci abbiate arrotolato il fil di lana intorno, ma in realtà questo è ben fissato all'uncinetto, mentre l'altro sarà pulito.  Quest'ultimo lo ponete sotto l'ascella destra e chiudete il braccio in modo da tenerlo ben fermo.  Approfondimento Come realizzare un cappello all'uncinetto (clicca qui) Ora fate passare obliquamente l'uncinetto pulito nel primo punto di quello ricoperto di filo, attraverso la "maglia" più aderente al ferro, arrotolate una volta l'estremità del filo lungo attorno al vostro uncinetto pulito (procedimento analogo a quello del dito indice), lo tirate verso l'esterno del punto fino ad uscire fuori di esso, per poi far passare questo nodo appena creato sopra l'altro uncinetto e tirare giù fino a formare un nuovo punto ma sul nostro ferro pulito.  In questo modo, ripetendo questo passaggio si formerà la coperta tra le vostre due "bacchette magiche".. 

Come fare presine da cucina ai ferri Come Realizzare Una Coperta Rosa Come fare una coperta di lana all'uncinetto Come Realizzare Una Coperta Ai Ferri

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili