Come fare una coperta all'uncinetto

di Giuseppe D. difficoltà: media

Come fare una coperta all'uncinetto   puderundzucker.blogspot.com Il cucito è un'arte che, oltre a divertire, riesce ad essere molto produttiva. Potete infatti utilizzare questa vostra passione al fine di creare oggetti utili per la vita quotidiana. Una tra le cose più interessanti da poter fare è una coperta, utilizzando la fibra della lana merino. Vi basterà prenderne una quantità sufficiente per realizzare una coperta di qualsiasi dimensione: da lettino, da letto matrimoniale, da carrozzina e tanti altri utilizzi.  Vediamo quindi come fare una coperta all'uncinetto.

Assicurati di avere a portata di mano: Lana Uncinetto

1 Come fare una coperta all'uncinetto   puderundzucker.blogspot.com Inizialmente dovete realizzare un piccolo cappio verso un'estremità del filo.  Realizzato questo nodo, infilate un ferro nell'asola appena creata e tirate il lembo corto del fil di lana merino, così da annodarlo al vostro ferro da lavoro.  Se siete bravi a fare nodi con l'uncinetto, questo passaggio non dovrebbe risultarvi molto difficile.  Ricordate di non tirare troppo forte, altrimenti finirete con l'ottenere una coperta molto dura!

2 Come fare una coperta all'uncinetto   nellavaligiadellaburu.blogspot.com Avendo il ferro nella mano destra, con la mano sinistra prendete il filo col dito indice sinistro (o assieme al medio, non fa differenza poiché potete scegliere basandovi sulle vostre capacità).
Questo rivolto verso il vostro viso, giratelo in modo tale che il filo si attorcigli attorno ad esso ed infilate l'uncinetto nel cerchietto che si è formato così da creare il secondo punto.
Se utilizzate due dita il procedimento è uguale a quello appena descritto ad eccezione del fatto che il ferro va infilato tra le due dita, dove appunto è stato creato il cerchietto. Fatto questo, ripetete il procedimento fino a formare una novantina di punti per una piccola coperta da carrozzina, e circa centocinquanta punti per una copertina da lettino.

Continua la lettura

3 Come fare una coperta all'uncinetto   nellavaligiadellaburu.blogspot.com Avrete a questo punto uno dei due ferri ricoperto di punti e sembrerà che ci abbiate arrotolato il fil di lana intorno.  In realtà questo è ben fissato all'uncinetto, mentre l'altro risulterà pulito.
Quest'ultimo lo ponete sotto l'ascella destra e chiudete il braccio così da tenerlo ben fermo.
Ora fate passare l'uncinetto pulito nel primo punto di quello ricoperto di filo, arrotolate una volta l'estremità del filo lungo attorno al vostro uncinetto pulito (il processo è uguale a quello del dito indice), tiratelo verso l'esterno del punto facendolo uscire fuori di esso, per poi far passare questo nodo sopra l'altro uncinetto e tirare giù per formare un nuovo punto.
Ripetendo questo passaggio la realizzazione della vostra coperta sarà finalmente terminata.. 

Non dimenticare mai: Ricordate di non tirare troppo forte il filo di lana, altrimenti finirete con l'ottenere una coperta molto dura! Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come fare una coperta all'uncinetto Come fare una coperta di lana all'uncinetto Come realizzare una coperta di lana

Come realizzare un cappello all'uncinetto Come fare una coperta di lana all'uncinetto Come Realizzare Una Coperta Ai Ferri Come fare una trousse all'uncinetto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili