Come fare una coperta all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'uncinetto è un'arte molto antica che però è stata tramandata fino ai nostri giorni e viene impiegata per la realizzazione di qualsiasi oggetto, capo d'abbigliamento e pezzi di biancheria intima. Di questi ultimi, uno dei più utili e presenti nelle nostre case è la coperta, che ci permette di stare al riparo dal freddo durante il periodo invernale. Ovviamente, capi del genere se ne possono trovare nei negozi per la casa di qualsiasi dimensione, materiale e fantasia, ma realizzarne una con le proprie mani permette di avere un oggetto originale e personalizzato. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare una coperta all'uncinetto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lana
  • Uncinetto
36

Inizialmente dovete realizzare un piccolo cappio verso un'estremità del filo. Realizzato questo nodo, infilate un ferro nell'asola appena creata e tirate il lembo corto del fil di lana Merinos, così da annodarlo al vostro ferro da lavoro. Se siete bravi a fare nodi con l'uncinetto, questo passaggio non dovrebbe risultarvi molto difficile. Ricordate di non tirare troppo forte, altrimenti finirete con l'ottenere una coperta molto dura.

46

Avendo il ferro nella mano destra, con la mano sinistra prendete il filo col dito indice sinistro.
Questo rivolto verso il vostro viso, giratelo in modo tale che il filo si attorcigli attorno ad esso ed infilate l'uncinetto nel cerchietto che si è formato così da creare il secondo punto.
Se utilizzate due dita il procedimento è uguale a quello appena descritto ad eccezione del fatto che il ferro va infilato tra le due dita, dove appunto è stato creato il cerchietto. Fatto ciò, ripetete il procedimento fino a formare una novantina di punti per una piccola coperta da carrozzina, e circa centocinquanta punti per una copertina da lettino.

Continua la lettura
56

Avrete a questo punto uno dei due ferri ricoperto di punti e sembrerà che ci abbiate arrotolato il fil di lana intorno. In realtà questo è ben fissato all'uncinetto, mentre l'altro risulterà pulito.
Quest'ultimo lo ponete sotto l'ascella destra e chiudete il braccio così da tenerlo ben fermo.
Ora fate passare l'uncinetto pulito nel primo punto di quello ricoperto di filo, arrotolate una volta l'estremità del filo lungo attorno al vostro uncinetto pulito, tiratelo verso l'esterno del punto facendolo uscire fuori di esso, per poi far passare questo nodo sopra l'altro uncinetto e tirare giù per formare un nuovo punto. Ripetendo questo passaggio la realizzazione della vostra coperta sarà finalmente terminata.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Come chiudere in tondo un lavoro all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come eseguire all'uncinetto il punto stella

Cucito

Come Realizzare Un Plaid Singolo

Cucito

Come lavorare il punto basso all'uncinetto

Cucito

Come fare delle ballerine all'uncinetto

Cucito

Come fare un ricamo all'uncinetto

Cucito

Come fare le babbucce all'uncinetto