Come fare una coperta all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quella dell'uncinetto è un'antichissima tecnica di ricamo che si è perfettamente tramandata fino ai nostri giorni e viene impiegata anche dalle donne moderne per la realizzazione di maglioni, scialli, federe, coperte, bavaglini e tanto altro ancora. La difficoltà può variare a seconda del capo che si va a realizzare: una coperta, ad esempio, essendo un capo di ampie dimensioni, richiede più tempo ed attenzione. Tuttavia, con un minimo di dimestichezza in quest'arte e seguendo alcune semplici indicazioni, è possibile riuscirci senza particolari difficoltà. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida come fare una coperta all'uncinetto.

24

Prima di tutto dovrete realizzare un piccolo cappio su una delle estremità del filo. Fatto ciò, infilate un ferro nell'asola appena creata e tirate il lembo corto del fil di lana Merinos, in modo da annodarlo al vostro ferro da lavoro. Se siete bravi a fare dei nodi con l'uncinetto, questo passaggio non dovrebbe risultarvi particolarmente difficile. Fare attenzione a non tirare troppo forte, altrimenti otterrete una coperta molto dura.

34

Prendendo il ferro con la mano destra, con la mano sinistra afferrate il filo col dito indice sinistro. Questo, rivolto verso il vostro viso, dovrete girarlo in modo tale che il filo possa attorcigliarsi intorno ad esso; infilate quindi l'uncinetto nel cerchietto che si è formato, in modo da creare il secondo punto. Se utilizzate due dita, il procedimento è identico a quello appena descritto ad eccezione del fatto che il ferro va infilato tra le due dita, dove appunto è stato creato il cerchietto. Fatto ciò, ripetete il passaggio fino a formare una novantina di punti per una piccola coperta da carrozzina, e circa centocinquanta punti per una copertina da lettino.

Continua la lettura
44

A questo punto, avrete così ottenuto uno dei due ferri ricoperto di punti e sembrerà che ci abbiate arrotolato il fil di lana intorno. In realtà, questo sarà ben fissato all'uncinetto, mentre l'altro risulterà liscio. Quest'ultimo dovrete porlo sotto l'ascella destra e chiudere il braccio per tenerlo ben fermo; quindi fate passare l'uncinetto pulito nel primo punto di quello ricoperto di filo, arrotolate una volta l'estremità del filo lungo intorno all'uncinetto pulito, tiratelo verso l'esterno del punto facendolo uscire fuori di esso, per poi far passare questo nodo sopra l'altro uncinetto e tirare giù per formare un nuovo punto. Una volta ripetuto questo passaggio, la coperta sarà pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare presine da cucina ai ferri

Cucito

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Come bordare una coperta all'uncinetto

Cucito

Come fare delle ballerine all'uncinetto

Cucito

Come Fare Una Copertina Per Carrozzina All'Uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Cucito

Come realizzare un'orchidea all'uncinetto

Cucito

Come eseguire all'uncinetto il punto stella

Cucito

Come fare le babbucce all'uncinetto