Come fare una coperta in pile con il patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

La coperta patchwork è il modo migliore per unire fai da te e creatività, riciclo e personalizzazione dell'arredamento. Non abbiamo bisogno di essere delle sarte provette e possiamo davvero creare una coperta come piace a noi. In più possiamo utilizzare i materiali più disparati, compreso il pile, così perfetto per l'inverno ormai alle porte. Vediamo come fare la nostra coperta in poche semplici mosse.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Diversi pezzi di tessuto in pile
  • Schema per trapunta
  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Materiale per la fodera della trapunta
  • Imbottitura per la trapunta
  • Ferro da stiro
  • Spilli dritti
  • Fili colorati
310

Prima di iniziare a cucire la nostra coperta in pile dobbiamo procurarci i pezzi di stoffa. Possiamo utilizzare dei ritagli provenienti da altri progetti o da vecchi vestiti. A seconda dei nostri gusti possono essere della stessa grandezza oppure di misure e forme diverse. Quindi cerchiamo uno schema che ci piaccia, a partire da Google. Il disegno finale della coperta verrà composto dalla composizione dei diversi pezzi di stoffa. Possiamo quindi realizzare tanti schemi quanti ce ne suggerisce la nostra fantasia. A questo punto tagliamo i pezzi di stoffa secondo lo schema che abbiamo scelto. Ricordiamoci di lasciare un margine per la cucitura di circa 1,3 cm su tutti i lati. Quando avremo ritagliato tutti i pezzi sistemiamoli sul pavimento secondo il nostro schema. In questo modo vedremo il disegno finale e capiremo bene le dimensioni della coperta.

410

Adesso cuciamo tutti i pezzi della coperta insieme, riga per riga. Possiamo fare a mano oppure, più comodamente, con una macchina da cucire. Ricordiamoci di girare tutti i lati della stoffa dalla parte giusta. Dopo aver cucito una parte stiriamolo con un ferro da stiro. Non usiamo il ferro troppo caldo per non rovinare il pile. Lisciamo le cuciture così da assicurarci che la coperta sia dritta. Ripetiamo l'operazione più volte finché non abbiamo completato tutto lo schema.

510

Guarda il video

Continua la lettura
610

Passiamo alla fodera della nostra coperta patchwork. Deve essere un pezzo intero di pile e deve essere più lunga dello schema finito di almeno 10 cm per ogni lato. Appoggiamola al pavimento con il lato dritto rivolto verso il basso. Attacchiamo i lati al pavimento con lo scotch in modo che rimanga ben dritta e ferma. In questo modo non si formeranno le pieghe e l'imbottitura sarà più regolare. Spruzziamo abbondantemente tutta la coperta con lo spray da imbastitura. Stendiamo l'imbottitura sulla coperta e spruzziamo un altro strato di spray per l'imbastitura.

710

A questo punto mettiamo la parte superiore della coperta sull'imbottitura, a faccia in su. Risulterà più piccola per rendere più comoda la cucitura con gli strati sottostanti. Spianiamo con cura ogni piega finché la coperta non è perfettamente liscia. Con gli spilli fermiamo le parti della coperta a una distanza di circa 15 cm. Iniziamo dal centro e, con cerchi concentrici, arriviamo verso l'esterno. In questo modo la stoffa in eccesso viene spinta verso l'esterno e la coperta sarà più regolare. Quando abbiamo finito con gli spilli togliamo lo scotch e liberiamo la coperta.

810

A questo punto dobbiamo cucire assieme le parti della coperta. Il metodo più semplice è quello di cucire a macchina disegnando dei semplici quadrati. Utilizziamo dei fili colorati che si sposano bene con i colori della nostra coperta patchwork. Diamo anche due punti al centro di ogni quadrato per evitare che gli strati della coperta scivolino troppo. A questo punto possiamo tagliare i pezzi della fodera e dell'imbottitura che sporgevano.

910

Infine facciamo i bordi della nostra coperta patchwork. Prendiamo delle strisce di stoffa larghe circa 6 cm. Devono essere abbastanza lunghe da ricoprire tutto il perimetro della coperta. Se non si hanno delle strisce così lunghe si possono cucire assieme dei pezzi più corti. Allineiamo le strisce con il bordo superiore della trapunta faccia a faccia. Quindi fermiamolo con gli spilli. Cuciamo ad esattamente 2,5 cm dal lato lungo, da un'estremità all'altra della coperta. Ripetiamo l'operazione sugli altri lati, eliminando la stoffa in eccesso. La nostra coperta patchwork in pile è finalmente pronta.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli scarti di stoffa colorata sono un'ottimo materiale per la coperta
  • Per i bordi ricordiamoci di utilizzare della stoffa che non richiede l'orlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Con La Garza Indiana

Cucito

Come realizzare un patchwork

Cucito

Come fare una coperta patchwork con le foto

Cucito

Come realizzare una coperta per il neonato

Cucito

Come realizzare una coperta in Pile

Cucito

Come fare una trapunta patchwork

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork

Cucito

Come realizzare una copertina trapuntata

Cucito

Come realizzare una coperta con gli scampoli