Come fare una cornice in bambù

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete degli amanti del fai da te, sicuramente avrete già provato a costruire una cornice. Le cornici sono un ottimo oggetto di arredo. A seconda dello stile della cornice, andrete a posizionare l'oggetto in stanze diverse. Una bella cornice in argento o in legno si adatta perfettamente ad un salone o in soggiorno. Una cornice colorata può andar bene per stanze da letto e camere con un arredamento meno formale. Se vorreste realizzare una cornice molto particolare, adattabile a qualsiasi tipo di arredamento, potreste provare a fare una cornice in bambù. Vediamo come realizzarla.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncino
  • Bambù
  • Matita e righello
  • Taglierino
  • Seghetto (manuale o elettrico)
  • Colla a caldo
37

Le misure della cornice

Innanzitutto, segnatevi su un foglio le misure della cornice che vorreste realizzare. Se avete già in mente quale foto andrete a inserire nella cornice, potreste prendere le misure della foto come riferimento. A questo punto potete dare il via alla preparazione del bambù. Probabilmente non troverete dei pezzi di bambù abbastanza piccoli, quindi dovrete tagliarli voi. Per farlo utilizzate un seghetto manuale o, se lo possedete, elettrico. Nell'eseguire l'operazione badate bene a non farvi male. Utilizzate dei guanti per riparare le mani da possibili tagli.

47

La forma della cornice

Disegnate su di un cartoncino la forma della cornice che volete realizzare. La sagoma vi servirà ad avere una linea guida su cui attaccare successivamente il bambù. Disegnato il rettangolo con le dimensioni segnate in precedenza. Fatto ciò, createne uno concentrico verso l'esterno lasciando qualche centimetro di margine per poter incollare i listelli di bambù. Proseguiamo con la nostra guida su come realizzare una cornice in bambù.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come Fare Una Cornice 3d
67

La realizzazione della cornice

A questo punto ritagliate il rettangolo interno con l'aiuto di un taglierino. Dopodiché incollate i listelli di bambù tagliati in precedenza. Utilizzate della comune colla a caldo. Ritagliate un altro cartoncino della stessa dimensione della cornice ed incollatelo sul retro. Incollate tutti i lati ad eccezione del lato superiore in cui farete scorrere la foto. Fatto ciò, incollate un gancio da quadro per poter appendere la vostra cornice di bambù. Nel caso in cui voleste poggiare la cornice su un mobile, dovrete aggiungere un perno di cartone per rendere stabile la struttura. Avete realizzato una magnifica cornice, ottima anche come idea regalo. Abbiamo terminato la nostra guida su come fare una cornice in bambù. Per altre idee sulla realizzazione fai da te di oggetti in bambù consultate il link: https://www.ideadesigncasa.org/decorazioni-fai-da-te-con-il-bambu/.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Onde evitare spiacevoli incidenti, ricordatevi di utilizzare dei guanti quando effettuate i tagli al bambù.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo in bambù

Bricolage

Come realizzare una cornice portafoto di carta

Bricolage

Come costruire una cornice con le graffette

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Giardinaggio

Come costruire un gazebo con il bambù

Bricolage

Come realizzare un tappeto con il bambù

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come Creare Una Cornice Con Striscioline Di Cartone Intrecciato

Bricolage

Come costruire una cornice per le foto con le mollette in legno

Altri Hobby

Come realizzare un separè in bambù