Come fare una cornice in bambù

1/7 – Introduzione

Se siete degli amanti del fai da te, sicuramente avrete già provato a costruire una cornice. Le cornici sono un ottimo oggetto di arredo. A seconda dello stile della cornice, andrete a posizionare l’oggetto in stanze diverse. Una bella cornice in argento o in legno si adatta perfettamente ad un salone o in soggiorno. Una cornice colorata può andar bene per stanze da letto e camere con un arredamento meno formale. Se vorreste realizzare una cornice molto particolare, adattabile a qualsiasi tipo di arredamento, potreste provare a fare una cornice in bambù. Vediamo come realizzarla.

2/7 Occorrente

  • Cartoncino
  • Bambù
  • Matita e righello
  • Taglierino
  • Seghetto (manuale o elettrico)
  • Colla a caldo

3/7 – Le misure della cornice

Innanzitutto, segnatevi su un foglio le misure della cornice che vorreste realizzare. Se avete già in mente quale foto andrete a inserire nella cornice, potreste prendere le misure della foto come riferimento. A questo punto potete dare il via alla preparazione del bambù. Probabilmente non troverete dei pezzi di bambù abbastanza piccoli, quindi dovrete tagliarli voi. Per farlo utilizzate un seghetto manuale o, se lo possedete, elettrico. Nell’eseguire l’operazione badate bene a non farvi male. Utilizzate dei guanti per riparare le mani da possibili tagli.

4/7 – La forma della cornice

Disegnate su di un cartoncino la forma della cornice che volete realizzare. La sagoma vi servirà ad avere una linea guida su cui attaccare successivamente il bambù. Disegnato il rettangolo con le dimensioni segnate in precedenza. Fatto ciò, createne uno concentrico verso l’esterno lasciando qualche centimetro di margine per poter incollare i listelli di bambù. Proseguiamo con la nostra guida su come realizzare una cornice in bambù.

5/7 – La realizzazione della cornice

A questo punto ritagliate il rettangolo interno con l’aiuto di un taglierino. Dopodiché incollate i listelli di bambù tagliati in precedenza. Utilizzate della comune colla a caldo. Ritagliate un altro cartoncino della stessa dimensione della cornice ed incollatelo sul retro. Incollate tutti i lati ad eccezione del lato superiore in cui farete scorrere la foto. Fatto ciò, incollate un gancio da quadro per poter appendere la vostra cornice di bambù. Nel caso in cui voleste poggiare la cornice su un mobile, dovrete aggiungere un perno di cartone per rendere stabile la struttura. Avete realizzato una magnifica cornice, ottima anche come idea regalo. Abbiamo terminato la nostra guida su come fare una cornice in bambù. Per altre idee sulla realizzazione fai da te di oggetti in bambù consultate il link: https://www.ideadesigncasa.org/decorazioni-fai-da-te-con-il-bambu/.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Onde evitare spiacevoli incidenti, ricordatevi di utilizzare dei guanti quando effettuate i tagli al bambù.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata