Come fare una corona d’alloro per la laurea

di Silvia R. difficoltà: media

Come fare una corona d’alloro per la laurea La tradizione della corona di alloro da indossare il giorno della laurea ha origini molto lontane che risalgono all’epoca degli antichi Romani. L'alloro, chiamato anche “lauro”, a quel tempo era la pianta consacrata ad Apollo, che oltre ad essere il dio del sole, era il dio di tutte le arti (musica, poesia, pittura, scultura, ecc.). Dal momento che Apollo rappresentava per i Romani il simbolo di saggezza, gloria, vittoria, onore e fama, coloro che si distinguevano in uno di questi campi, come ad esempio i poeti, i generali vittoriosi, gli imperatori, venivano incoronati con un ornamento circolare fatto con ramoscelli di alloro posto sul capo durante le feste di celebrazione e le ricorrenze religiose. Da qui deriva la tradizione di celebrare, come avviene per la laurea, una persona che si distingue per le sue conoscenze in un campo particolare. Dopo la doverosa parentesi storica, se cercate un pensiero originale per vostro figlio o per il vostro amico che deve laurearsi, invece di acquistare la corona d'alloro dal fioraio, potete facilmente confezionarne una con le vostre mani: sarà un omaggio molto originale, sicuramente apprezzato, da consegnare insieme alle vostre congratulazioni, dopo l’assegnazione del voto e la proclamazione della laurea. Seguitemi passo passo dunque e imparerete come fare una corona d’alloro per la laurea.

Assicurati di avere a portata di mano: Teneri ramoscelli di alloro Un filo di ferro (oppure quello verde del fioraio) Nastro di carta verde Alcuni nastri di raso rosso Piccoli peperoncini rossi Altre decorazioni (bacche, fiori, ecc.) Lacca per capelli

1 Come fare una corona d’alloro per la laurea Come prima cosa bisogna procurarsi del filo di ferro sottile oppure, in alternativa, un particolare filo di ferro ricoperto di uno strato di plastica verde, comunemente utilizzato per il giardinaggio e facilmente reperibile in ferramenta. Una volta acquistato dovrete formare un cerchio appena più grande della misura della testa. Quindi dovrete procedere al rivestimento utilizzando del nastro carta colorato, possibilmente dello stesso verde dei ramoscelli di alloro. Per quanto concerne questi ultimi, sceglieteli possibilmente freschi e giovani, e quindi più flessibili, per rendere meno difficile la loro applicazione. Quindi dovrete avvolgerli attorno al filo di ferro, fermandoli ogni tanto con un po' di nastro carta. Assicuratevi di compiere almeno un paio di giri al fine di rendere la corona più folta e consistente.

2 Come fare una corona d’alloro per la laurea Al termine di questa operazione procedete fissando il ramo con il nastro adesivo, possibilmente di colore verde, oppure dei punti metallici, per far sì che non si smonti quando si poggerà sul capo del neo-laureato. Per concludere la corona potete aggiungere ulteriori decorazioni quali bacche rosse, fiori o altre foglie. Il tocco finale consiste nell’applicazione del nastro rosso che dovrà essere avvolto attorno alla corona, avendo cura di lasciare liberi alcuni lembi che potranno poi essere legati per formare un fiocco. Da ultimo spruzzate il tutto con un po’ di lacca per capelli affiché funga da fissante.

Continua la lettura

3 E’ molto importante, in questo contesto, unire il colore rosso del nastro al verde delle foglie in modo da conferire alla corona un ulteriore significato, poiché il rosso, in particolare, simboleggia prosperità e buon augurio per l’inizio di qualcosa di nuovo: in questo caso si augura una prosperosa vita lavorativa.  Un ultimo accorgimento per personalizzare la vostra corona di alloro, è quello di unire al primo nastro di colore rosso un secondo nastro oppure, in alternativa, un fiocco della "tinta" che rappresenta la facoltà universitaria del laureando.  Approfondimento Come fare una corona di fiori per bambini (clicca qui) Si possono anche aggiungere, sempre per buon augurio, dei peperoncini rossi portafortuna ma senza eccedere; il buon gusto deve sempre farla da padrone!. 

Non dimenticare mai: Per non farla seccare, o meglio, per farla seccare ma senza farle perdere il colore verde, bisogna conservarla in un luogo molto buio.

Come realizzare la Corona dell'Avvento Come fare una corona di fiori Come preparare una Corona dell'Avvento Come creare una corona per capelli con le rose

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili