Come fare una corona di fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo scopo di questo tutorial è quello di aiutare gli amanti del fai da te a capire come è possibile fare una corona di fiori. Le persone che hanno una passione per i fiori ed i loro colori sanno che grazie ad essi si possono realizzare delle composizioni uniche ed originali. Se vengono seguiti attentamente tutti i consigli della guida sicuramente si riesce ad ottenere un ottimo risultato finale.

27

Occorrente

  • fiori
  • filo di ferro
  • metro da sarta
  • colla a caldo
  • nastro adesivo
  • forbici
  • foglie
  • nastro di raso verde
37

Scelta dei fiori ed occorrente

I fiori si possono scegliere di vari tipi ed anche in base ai gusti personali. Ad esempio si può optare per i fiori campestri oppure per i classici fiori come tulipani, margherite o lillà. È consigliabile fare la scelta in base all'occasione che si deve affrontare. Oltre ai fiori, per realizzare la corona occorrono: un filo di ferro, un nastro floreale, le forbici e del nastro adesivo. Quest'ultimo può essere sostituito utilizzando della colla a caldo.

47

Prendere le misure della testa

Quindi la prima cosa da fare è quella di raccogliere o di comprare i fiori più graditi. Generalmente il numero di fiori dipende dalla grandezza della coroncina che si vuole realizzare, cioè dalla circonferenza della testa di chi la deve l’indossare. A questo punto, con l’aiuto di un metro da sarta, bisogna prendere la misura della circonferenza della testa e riportarle sul filo di ferro. E’ opportuno lasciare qualche centimetro di più per poter creare la giunzione.

Continua la lettura
57

Come nascondere il ferro

Fatto ciò si deve prendere il nastro floreale oppure un nastrino in raso, del colore che si preferisce, e si deve cominciare ad arrotolarlo sul filo di ferro. È un modo per nascondere il ferro e rendere il cerchietto più carino. Per bloccare il nastrino di raso si può utilizzare del nastro adesivo; in alternativa della colla a caldo. Dopo aver rivestito il filo di ferro si deve passare alla preparazione dei fiori da mettere sulla corona.

67

Come posizionare i fiori

Bisogna tagliare la parte finale dei fiori con le forbici. In questo modo resta un pezzo di stelo del fiore; esso è utile per posizionarlo sulla base di ferro. Come gambo si lasciano circa 4/5 cm; poi, si posizionano i fiori sulla corona di ferro. Per eseguire questa operazione si utilizza la colla a caldo oppure un nastro adesivo verde. Si devono posizionare i fiori in modo che hanno una giusta angolazione; così facendo la creazione è abbastanza equilibrata.

77

Considerazioni

Si deve ricoprire in modo abbondante tutto il filo di ferro con i fiori. I gambi degli stessi si possono coprire con alcune foglie; queste ultime si posizionano sempre con del nastro adesivo. A questo punto il lavoro è completato; la corona di fiori è pronta per essere indossata. In poco tempo e con poche mosse si può creare qualcosa di essenziale. Sono però fondamentali la manualità e la fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola floreale

Bricolage

Come fare una coroncina per la sposa

Altri Hobby

Come fare la corona di Elsa

Bricolage

Come creare una corona decorativa di ortensie

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino

Cucito

Come fare una corona per capelli all'uncinetto

Giardinaggio

Come fare un innesto a corona

Casa

Come decorare una corona di midollino con muschio e decori dorati