Come fare una fascia per i capelli a forma di turbante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per un look personalizzato soprattutto adatto per l'estate, intendiamo realizzare una fascia per tenere fermi ed in ordine i capelli, possiamo crearne una che somigli ad un vero e proprio turbante. L'operazione non è affatto difficile, ma tuttavia richiede una certa abilità nell'avvolgere la stoffa prescelta. In merito a ciò, ecco una guida su come fare una fascia per i capelli con questa originale forma.

25

Occorrente

  • Fascia di stoffa
  • Macchina da cucire
  • Spilla da balia
  • Molletta per capelli
35

L'ideale per poter realizzare la fascia per capelli a forma di turbante, è l'utilizzo di stoffa larga 15 centimetri e lunga almeno un metro. Le misure sono dettate dalla circonferenza approssimativa della testa, e per ottenere un turbante che sporga da quest'ultima per almeno altri 20 centimetri. Premesso ciò, vediamo come procedere per ottimizzare il risultato.

45

Per prima cosa prendiamo la stoffa che abbiamo scelto, e la ribordiamo con precisione, rifinendo poi il tutto con una cucitura dritta a macchina. A questo punto, non ci resta che metterci davanti ad uno specchio e cominciare a sperimentare la forma di turbante da creare. La prima operazione consiste nel tenere ferma con due dita la fascia sulla fronte, facendola poi girare intorno alla testa dal lato posteriore fino a congiungerla sulla fronte stessa. A questo punto, decidiamo la larghezza del turbante, specie se intendiamo crearlo fisso. Se tuttavia preferiamo eseguire l'operazione ogni volta, necessitiamo quindi di questa tecnica di avvolgimento e protezione della chioma. In tal caso, partendo da dove eravamo rimasti, vediamo come procedere per completare il turbante avvolgendo la fascia in un modo specifico. Dopo aver quindi creato un primo cerchio tale da ricoprire fronte e nuca, continuiamo l'avvolgimento della fascia procedendo allo stesso modo per altri due o tre giri. A questo punto per ultimare il lavoro, adottiamo alcuni semplici accorgimenti.

Continua la lettura
55

Supponendo di aver avvolto la fascia intorno alla testa per un totale di tre volte, l'operazione la facciamo per una quinta e sesta. Stavolta però il quinto giro lo eseguiamo in diagonale da sinistra a destra, mentre il sesto viceversa, ottenendo alla fine la parte frontale del turbante con un elegante incrocio, che poi possiamo tenere insieme bloccandolo sul retro della testa, e precisamente all'altezza della nuca con una spilla o semplicemente con una molletta per capelli. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, facendo le prove davanti allo specchio si acquista una certa dimestichezza, il che significa poterlo fare anche sulla spiaggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come legare un turbante

Cucito

Come realizzare costumi da Re Magi

Altri Hobby

Come utilizzare i palloncini per fare un vestito

Cucito

Come dare forma ai cappelli

Bricolage

Come Trasformare Un Candelabro In Lampada Elettrica

Bricolage

Come costruire un elettrocalamita

Bricolage

Come realizzare il nodo collo mezzo marinaio

Bricolage

Come costruire un telefono