Come Fare Una Fioriera Verticale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Abbiamo il pollice verde e vorremmo coltivare un baobab ma il nostro piccolo balcone permette solo una piantina mignon? Sarebbe bello avere un giardino sempre in fiore e ben curato. Peccato che questo talvolta risulti irrealizzabile quando si abita in un appartamento, o non si ha a disposizione un giardino abbastanza grande. Per tutti noi amanti delle piante è possibile creare spazi verdi con piccoli accorgimenti, usufruendo degli ambienti nei nostri moderni appartamenti, anche se ridotti. Una fioriera è la soluzione ideale! Scopriamo insieme come fare una foriera verticale.

29

Occorrente

  • Un tubo in PVC diametro 10-15 cm.
  • terriccio e fertilizzante
  • piantine (consiglio di evitare quelle troppo grandi ed i cespugli)
  • sassolini, pietre e bottiglie di plastica vuote
  • un tubo flessibile d'irrigazione goccia a goccia
  • trapano con punta a tazza
  • pennarello e corda
39

La prima operazione che dovete compiere realizzare la vostra fioriera verticale è quello di procurarvi un tubo in PVC e decidere altezza e diametro del tubo-fioriera, fattori che dipendono dallo spazio disponibile. Quanto al diametro, se optate per un tubo da 10 cm. Eseguite un solo foro su ogni "fila", in modo che le piante abbiano abbastanza spazio per le radici e per espandersi. Se optate per un diametro da 15 cm. Potete fare fino a 3 fori su ogni "fila", a seconda di quali piante andrete a collocare.

49

Per quanto riguarda l'altezza della fioriera, tenete conto che il tubo dovrá sporgere dal terreno almeno per un quarto della sua altezza, ossia se volete un tubo alto 200 cm. Da terra, dovrete avere 50 cm. Sotto terra, quindi altezza totale del tubo 250 cm. Misurate l'altezza del tubo e segnate una linea che indichi esattamente a che altezza interrarlo. Dovrete quindi scegliere se volete coltivare spezie, verdura o fiori. Per le spezie e le verdure dovrete lasciare uno spazio disponibile di 30-40 cm. Fra piantina e piantina, per i fiori basta una spazio di 20-30 cm.

Continua la lettura
59

Dividete poi la restante lunghezza del tubo in parti uguali, lungo le quali eseguirete i fori dove interrare le piante. Un trucchetto per fare dei fori allineati e regolari consiste nell'avvolgere il tubo con un pezzetto di corda attorno ad ogni fila e, a partire dal livello del terreno precedentemente tracciato, delimitare ogni foro con un pennarello, misurando mano a mano che salite verso l'alto le distanze e gli spazi. Se disponete di un trapano con punta fresa per fori a tazza, l'operazione fori risulterá molto semplice, altrimenti potreste usare una sega: dapprima ritagliate un cartoncino delle dimensioni del foro da realizzare, poi riportatelo sul tubo tacciandone i contorni, quindi forate col trapano nei 4 angoli ed infine segate lungo il contorno.

69

Scavate un buco leggermente piú ampio della circonferenza del tubo e profondo ¼ l'altezza del tubo. Inseritevi il tubo e riempitelo con sassolini e pietre fino a raggiungere il livello del terreno.
Infilate la canna a gocciolamento nel tubo, dall'alto, e fatela scendere fino al livello del terreno, lasciandone sporgere almeno 20 cm In altezza.

79

Riempite la fioriera con terriccio fino a raggiungere l'altezza del primo foro. Spargete un poco di fertilizzante. Inserite la prima pianta attraverso il buco e ricopritela con altra terra. Continuate a riempire il tubo con terriccio intervallato da qualche bottiglia di plastica vuota fino al prossimo foro. Le bottiglie aiuteranno ad incrementare la stabilitá del tubo, riducendone il peso. Proseguite con lo stesso metodo fino a completare il tubo. Tenete presente che ogni pianta ha un suo sviluppo, quindi cercate di posizionare ciascuna in modo che, crescendo, non vengano a disturbarsi l'una con l'altra. Questi spazi verdi in verticale hanno il grande vantaggio di fare del bene all’ambiente ma anche di conformarsi perfettamente ai nostri appartamenti cittadini, adattandosi agli spazi grandi come a quelli piccoli!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la fioriera riceva i raggi solari su 360 gradi.
  • Usate piante che resistano tutto l'anno, in modo da garantirvi una bella fioriera in ogni stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una fioriera in legno per esterni

Giardinaggio

Come costruire una fioriera

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una fioriera verticale con assi di legno

Bricolage

Come Creare Una Fioriera Di Ferro

Bricolage

Come Tagliare Una Fioriera Angolare

Giardinaggio

Come piantare in una fioriera da balcone