Come Fare Una Fioriera Verticale

di Lara Bazzoni difficoltà: facile

Come Fare Una Fioriera Verticale Sognate un giardino ma non avete sufficiente spazio disponibile? Provate con una fioriera verticale, che permette di far crescere le piante in uno spazio molto limitato e solo in altezza. Persino un tubo di plastica con un pó di bricolage e un minimo di giardinaggio puó diventare un giardinetto fiorito o un piccolo orto.

Assicurati di avere a portata di mano: Un tubo in PVC diametro 10-15 cm. terriccio e fertilizzante piantine (consiglio di evitare quelle troppo grandi ed i cespugli) sassolini, pietre e bottiglie di plastica vuote un tubo flessibile d'irrigazione goccia a goccia trapano con punta a tazza pennarello e corda

1 Come Fare Una Fioriera Verticale Tubo. Il primo passo consiste nel decidere altezza e diametro del tubo-fioriera, fattori che dipendono dallo spazio disponibile. Quanto al diametro, se optate per un tubo da 10 cm. eseguite un solo foro su ogni "fila" (che andremo piú avanti ad identificare), in modo che le piante abbiano abbastanza spazio per le radici e per espandersi. Se optate per un diametro da 15 cm. potete fare fino a 3 fori su ogni "fila", a seconda di quali piante andrete a collocare (preferibilmente 3 fori solo per i fiori).
Le dimensioni del foro, che in pratica é il vaso contenitore di ogni pianta, dipendono dalla tipologia e grandezza della pianta; in linea di massima contemplate dei fori larghi 6 cm. ed alti 7cm.

2 Come Fare Una Fioriera Verticale Per quanto riguarda l'altezza della fioriera, tenete conto che il tubo dovrá sporgere dal terreno almeno per un quarto della sua altezza, ossia se volete un tubo alto 200 cm. da terra, dovrete avere 50 cm. sotto terra, quindi altezza totale del tubo 250 cm. Fori. Misurate l'altezza del tubo e segnate una linea che indichi esattamente a che altezza interrarlo (1/4). Dovrete quindi scegliere se volete coltivare spezie, verdura o fiori. Per le spezie e le verdure dovrete lasciare uno spazio disponibile di 30-40 cm. fra piantina e piantina (pertanto fra foro e foro), per i fiori basta una spazio di 20-30 cm.

Continua la lettura

3 Come Fare Una Fioriera Verticale Dividete poi la restante lunghezza del tubo in parti uguali (file), lungo le quali eseguirete i fori dove interrare le piante.  Un trucchetto per fare dei fori allineati e regolari consiste nell'avvolgere il tubo con un pezzetto di corda attorno ad ogni fila e, a partire dal livello del terreno precedentemente tracciato, delimitare ogni foro con un pennarello, misurando mano a mano che salite verso l'alto le distanze e gli spazi.  Approfondimento Come costruire una fioriera in legno per esterni (clicca qui) Se disponete di un trapano con punta fresa per fori a tazza, l'operazione fori risulterá molto semplice, altrimenti potreste usare una sega: dapprima ritagliate un cartoncino delle dimensioni del foro da realizzare, poi riportatelo sul tubo tacciandone i contorni, quindi forate col trapano nei 4 angoli ed infine segate lungo il contorno.  . 

4 Come Fare Una Fioriera Verticale Buco nel terreno. Scavate un buco leggermente piú ampio della circonferenza del tubo e profondo ¼ l'altezza del tubo. Inseritevi il tubo e riempitelo con sassolini e pietre fino a raggiungere il livello del terreno.
Sistema d'irrigazione. Infilate la canna a gocciolamento nel tubo, dall'alto, e fatela scendere fino al livello del terreno, lasciandone sporgere almeno 20 cm. in altezza. Per innaffiare tutte le piante basterá versare acqua nell'estremitá superiore della canna.

5 Come Fare Una Fioriera Verticale Riempimento. Riempite la fioriera con terriccio fino a raggiungere l'altezza del primo foro. Spargete un poco di fertilizzante (senza eccedere per non bruciare le radici). Inserite la prima pianta attraverso il buco e ricopritela con altra terra. Continuate a riempire il tubo con terriccio intervallato da qualche bottiglia di plastica vuota fino al prossimo foro. Le bottiglie aiuteranno ad incrementare la stabilitá del tubo, riducendone il peso.
Proseguite con lo stesso metodo fino a completare il tubo. Tenete presente che ogni pianta ha un suo sviluppo (in larghezza, espansione ed altezza), quindi cercate di posizionare ciascuna in modo che, crescendo, non vengano a disturbarsi l'una con l'altra.

Non dimenticare mai: Assicuratevi che la fioriera riceva i raggi solari su 360 gradi Usate piante che resistano tutto l'anno, in modo da garantirvi una bella fioriera in ogni stagione.

Come fare una lampada da terra in bambu Come realizzare una fioriera perfetta Come Tagliare Una Fioriera Angolare Come creare un sistema di irrigazione

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili