Come fare una ghirlanda di carta crespa

  • 15 02 2016

1/6 – Introduzione

La carta crespa è un tipo di carta che si caratterizza per la sua elasticità. È venduta in rotoli, facilmente reperibili in qualsiasi cartoleria, e viene utilizzata in particolare per realizzare decorazioni, in quanto la sua consistenza e il suo aspetto sono in grado di conferire notevole eleganza agli ambienti. Qui di seguito vedremo come fare una ghirlanda di carta crespa. In particolare ne saranno realizzate due: la prima è una ghirlanda di anelli incatenati tra loro, la seconda una ghirlanda di fiori.

2/6 Occorrente

  • Carta crespa colorata
  • Forbici
  • Pinzatrice
  • Spago

3/6 – Tagliare la carta crespa

Per iniziare la preparazione della ghirlanda ad anelli, è innanzitutto necessario procurarsi dei rotoli di carta crespa colorata. Si consiglia di prediligere colori particolarmente vivaci in modo da rendere più gioiosa e bella la tua ghirlanda. Con l’ausilio delle forbici, bisognerà tagliare la carta in modo da ottenere delle piccole strisce di circa 15 cm di lunghezza e 4 di larghezza, prendendo le estremità di ogni strisciolina e unendole in moda da formare un anello, chiuso con una graffetta. In ogni anello chiuso bisognerà inserire un’altra striscia e chiuderla a sua volta per ottenere, alla fine, una lunga catena. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata chiudere l’ultimo anello e fissare ad ognuna delle due estremità un pezzo di corda o in alternativa un filo trasparente, che servirà per attaccare la ghirlanda.

4/6 – Creare la forma

Con la carta crespa è possibile realizzare anche una ghirlanda più elegante e festosa, dando alla carta stessa la forma di boccioli di rosa. In questo caso scegliete con cura la carta crespa, acquistando un rotolo con carta piuttosto spessa. L’operazione non è eccessivamente complessa: dopo averlo tagliato in fogli piegatene uno su se stesso, eseguendo l’operazione per 3 volte; tagliatelo successivamente in 7 parti uguali, ognuna delle quali dovrà essere di circa 7 centimetri. A questo punto srotolate ogni pezzo e create un bordino di pochi millimetri quindi, partendo dall’estremità destra della striscia, mettetela la tra indice e pollice della mano destra e piegare la carta con la mano sinistra di circa 180°; proseguite in questo modo fino ad eseguire il lavoro su tutta la lunghezza della striscia.

5/6 – Fissare il lavoro

Giunti a questa fase sarà necessario arrotolare su se stessa la striscia, ponendo le pieghe appena eseguite verso l’alto. Per terminare il lavoro, bisognerà legare nella parte inferiore ogni strisciolina con del filo di ferro, eliminando con una forbice la parte di carta in eccesso. Ricavate dai diversi fogli altre rose e legatele con un nastro colorato tra loro prima di appenderle, oppure fissatele ad una ghirlanda vuota; quest’ultima può essere facilmente acquistata in qualsiasi merceria.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata