Come fare una ghirlanda di cuori

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Un regalo è sempre cosa gradita e, se viene realizzato a mano, verrà apprezzato ancora di più.
Chissà quante volte vi sarà capitato di non avere idee per il regalo da fare il giorno di San Valentino, per l'anniversario o l'onomastico del proprio compagno.. Bene, con questa breve e semplice guida, imparerete a realizzare una ghirlanda di cuori, adatta a tutte le occasioni. Vediamo come fare.

29

Occorrente

  • Rami secchi
  • Filo di ferro colorato
  • Forbici
  • Cuori di polistirolo (4 cm di altezza)
  • Colore in bombolette spray
  • Punteruolo da 15 cm
39

La ghirlanda classica prevede l'utilizzo dei rami secchi da intrecciare.
Riparate con dei vecchi giornali il piano su cui andrete a lavorare (la colla potrebbe versarsi e sporcare il tavolo!). Prendete il filo di ferro (se non lo avete in casa, potete comprarlo in ferramenta o in merceria, costa davvero poco) e lavoratelo con le mani, dandogli la forma di cuore.

49

Prendete i rametti secchi (meglio se sono quelli di ulivo), intrecciateli tra loro e con il filo metallico. Mettete un bel po' di rametti, in modo da rendere la vostra ghirlanda molto piena. Quando vi accorgete che l'insieme è diventato sufficientemente solido, prendete la bomboletta spray che avete deciso di adoperare e spruzzate il colore come desiderate. Chiaramente, se volete un colore più acceso, spruzzatene un bel po'; se lo gradite più tenue, spruzzatane meno. La ghirlanda inizia, così, a prendere forma e... Colore!

Continua la lettura
59

Ora, si passa alle decorazioni. Prendete i cuori di polistirolo e forateli, nella loro perfetta metà, con il punteruolo. Prima di passare all'interno dei cuori, il filo di ferro, colorateli. Potete farlo con i colori a tempera, con la bomboletta spray (di un colore diverso rispetto alla ghirlanda) o, se ne siete capaci, con la tecnica del patchwork (usando stoffe diverse, tutte molto colorate). Quando avrete finito di colorare i vostri cuoricini, passate all'interno del foro, precedentemente fatto con il punteruolo, il filo metallico. Chiaramente, il filo deve essere abbastanza lungo perché oltre a passare all'interno del cuore, andrà fissato alla ghirlanda.

69

Avvicinate il cuore alla ghirlanda e decidete dove è più opportuno attaccarlo (ai lati sarebbe perfetto!). Se avete deciso dove fissarlo, procedete pure, passando il filo di ferro tra i rametti. Assicuratevi di averlo fissato bene. Potete decorare altri cuori di polistirolo e fissarli tutti alla ghirlanda; dipende dal risultato che volete ottenere.

79

A questo punto, se volete, potete continuare ad aggiungere decorazioni alla ghirlanda.
Ad esempio, se dovete regalarla al vostro partner per San Valentino, sarebbe molto carino, aggiungere Cupido. Disegnatelo su un cartoncino, coloratelo e, sempre usando il filo di ferro, fissatelo alla ghirlanda. Se, invece, il regalo è destinato alla vostra mamma, potreste aggiungere una lettera nella quale le dedicate parole d'amore.
Si tratta, sicuramente, di un regalo originale e apprezzato da chi lo riceve... Anche perché, si presume che, se regalate un cuore, dall'altra parte, ci sia già amore per voi!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si lavora con il filo di ferro, è sempre opportuno proteggete le mani con dei guanti da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 ghirlande invernali fai da te

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con la carta da pacco

Casa

Come realizzare la ghirlanda natalizia fai da te in feltro

Bricolage

Come creare una coroncina di cuori per un matrimonio

Bricolage

10 ghirlande autunnali fai da te

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con il riciclo

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di pasqua

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia