Come fare una giacca da donna patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il mondo della moda si evolve di anno in anno. Se l'austero ed il sobrio si adattano ad uno stile semplice ma classico, non manca chi preferisce qualcosa di più frizzante che possa essere utilizzato per il tempo libero e per le feste. Sono in molti i brand che negli anni hanno proposto outfit realizzati in patchwork e la moda ha preso piede anche nel mondo del fai da te. Se volete provare a fare una giacca da donna in patchwork di seguito daremo qualche dritta. Basterà qualche semplice consiglio per sapere come procedere.

26

Il patchwork è uno stile che nasce dall'idea di riutilizzare scampoli di stoffa uniti fra loro creando un unico tessuto. Molti atelier hanno fatto dello stile una vera e propria tendenza, mentre qualcuno si cimenta con il fai da te creando giacche ed utilizzando stoffe vecchie, come quelle provenienti da altri indumenti. In ogni caso la giacca è un modello che necessita di misure prestabilite per ciò che riguarda le spalle, la vita, il collo ed una serie di elementi reperibili nel mondo dei tutorial. Le riviste del settore indicano in maniera professionale come realizzare il cartamodello di una giacca e basterà acquistare una guida per capire come ritagliare i vari pezzi che compongono una giacca in patchwork.

36

Potete realizzare una giacca da donna in patchwork in molteplici modi. La tecnica più semplice consiste nell'unire, mediante cucitura, scampoli di stoffa ritagliati a forma di quadrato e creare quindi un tessuto unico su cui riprodurre il cartamodello della giacca. Ciascun quadrato dovrà avere un orlo, che avrà la funzione di preservare la stoffa ed evitare che essa si sfilacci. La dimensione di ogni singolo quadrato dovrebbe essere uguale l'uno all'altro prediligendo una grandezza tale da mettere in risalto la faniasia di ciascuno scampolo.

Continua la lettura
46

Oltre che ai quadrati è possibile fare una giacca in patchwork utilizzando tessuti differenti per ogni parte che compone il modello. In altri termini potreste utilizzare un tessuto damascato per creare le maniche, due differenti colori per la pettorina e una tonalità di contrasto per il colletto. La procedura sarà molto più semplice rispetto ai quadratini uniti l'uno con l'altro e potrete riprodurre ogni singolo cartamodello su stoffe differenti, che andranno poi ritagliate ed unite fino a formare la giacca.

56

Se volete utilizzare qualcosa di più sfizioso, il patcwork si presta perfettamente per essere realizzato con la tecnica del lavoro a maglia. Acquistando gomitoli differenti, ma della stessa tipologia di filato sarà possibile creare ai ferri una giacca in stile patchwork. Ogni colore di gomitolo potrà essere utilizzato per alcune parti del modello, oppure per singole toppe.

66

Prestate attenzione ad alcuni accorgimenti: in primis il patchowrk dà sfogo alla creatività, ma utilizzate tessuti simili fra loro, che possano abbinarsi perfettamente. In altri termini il cotone andrà col cotone (tutt'al più una toppa di raso spezzerà con il resto) mentre lana e fibre varie si adattano con i loro simili. Se volete utilizzare la giacca per un'occasione in particolare, cercate di accostare colori che siano in pendanti fra loro e non trasformino il risultato in un pugno nell'occhio: ispiratevi ai modelli che trovate su internet per avere un'idea su come fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare aspetto a un paralume con patchwork di ritagli

Bricolage

Come fare uno schema patchwork

Casa

Come realizzare un guanto da forno con il patchwork

Bricolage

Come creare palline natalizie in Patchwork

Bricolage

Come Realizzare Delle Onde Di Patchwork A Carciofo

Bricolage

Come realizzare quadri patchwork

Bricolage

Come ideare un orologio in patchwork

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork