Come fare una girandola di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare una girandola di carta è un un modo carino per decorare il vostro ambiente. Potete decidere di utilizzarla nel vostro giardino per dare ancora più colore alle vostre piante, o usarla come segnaposto per una ricorrenza, o ancora dare un tocco particolare ai vostri cocktail o ai vostri dolci mono porzione.

25

Ottenere un rettangolo

Aprite il triangolo, tornate al punto di partenza, e piegate i lembi opposti creando un altro triangolo.
Vi sarete tracciati le diagonali guida per trovare il centro. Tornate nuovamente alla posizione di partenza e portate verso il centro il lato sinistro del vostro quadrato, fate lo stesso con il lato destro. Avrete ottenuto un rettangolo. Verrà naturale perché non farete altro che rimarcare la precedente diagonale. Ritornate al rettangolo di prima e fate la stessa cosa con il lembo in basso a destra. Dovrete tracciarvi le diagonali ed il centro del rettangolo. Con il rettangolo così segnato, andate ad operare con altre pieghe.

35

Eseguire le ultime pieghe

Prendete i lembi bassi centrali e portateli verso l'esterno fino all'altezza del centro, in automatico la parte bassa si chiuderà verso l'interno creando una "barca". Fate lo stesso anche con i lembi alti centrali. Avrete ottenuto un poligono, quindi la struttura base della vostra girandola. Adesso lavorerete sulle punte del poligono. La punta alta sinistra andrà piegata verso l'alto, seguendo una linea naturale che la porta al centro; la punta bassa destra va portata verso il basso seguendo la linea naturale che la porta al centro. La vostra girandola è così composta! Non vi resta che puntare il centro con un fermacarte, o un bottone se volte aggraziare il vostro progetto, e fissarla su un qualsiasi bastoncino a vostra disposizione.

Continua la lettura
45

Creare la girandola impiegando un secondo metodo

In alternativa per realizzare una girandola prendete del cartoncino e incollatelo su un altro cartoncino, dividete i fogli a metà e disegnate dei triangoli in maniera tratteggiata uno dietro l'altro. Piegate ciascun triangolo su e stesso e al centro adagiate un perno. Prendete un bastoncino e con la colla a caldo incollatelo sul retro della girandola. Divertitevi a colorare la girandola con colori differenti, magari sfumandoli. Se volete potete aggiungere applicazioni come glitter e perline, per i maschietti anche dei fiocchetti blu o azzurri. Nel caso in cui non avete un bastoncino, potete utilizzare anche una cannuccia colorata e rivestirla con la carta crespa. Al posto del cartoncino, è possibile utilizzare anche il cartone doppio e rivestirlo con la carta colorata oppure verniciarlo con i colori acrilici.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una girandola per bambini

Bricolage

Come costruire una girandola ed un boomerang

Bricolage

Come costriure una girandola di alluminio dalle lattine

Altri Hobby

Come costruire una girandola fai da te

Altri Hobby

Idee per realizzare una girandola colorata

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in legno

Bricolage

Come crea una girandola colorata