Come fare una gonna all'uncinetto a punto fantasia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con i lavori all'Uncinetto si possono fare moltissimi accessori e capi di abbigliamento. Le gonne per esempio riescono davvero bene e sono facili da fare. Il metodo di solito va cercato attraverso alcune guide. Queste generalmente riportano le varie tecniche e il modo di operare sulla gonna. Utilizzando punti specifici e sopratutto quello che desiderate eseguire. Pertanto se volete fare una gonna all'uncinetto adoperando il punto fantasia potete anche seguire il seguente articolo. Quindi seguite questa guida che vi spiego come fare.

27

Occorrente

  • gr. 200 di filato per uncinetto
  • n. 1 uncinetto n. 2,00
  • n. 1 ago da lana
  • n. 1 zip di cm. 18 in tinta
37

La prima cosa che dovete fare è quella di procurarvi tutto l'occorrente necessario. Dopodiché cominciate a eseguire la gonna all'uncinetto a punto fantasia.
Innanzitutto, dovete sapere che il dietro ed il davanti della gonna vanno fatti nello stesso modo.
A questo punto prendete l'uncinetto e fate centoventidue catenelle e lavorate a punto fantasia. Dopodiché a 15 cm di altezza totale aumentate ai lati tre maglie nelle successive quattro righe. Mentre a cm. 33 di altezza totale diminuite ai lati una maglia ogni riga per tre volte. Proseguite per due righe e ripetete da un punto all'altro, quattro volte. Continuate a cm. 46 di altezza totale sospendendo il lavoro sulle cento quattro maglie rimaste. Per confezionare la gonna chiudete i fianchi con l'ago da lana lasciando sul fianco sinistro un'apertura in alto di 15 cm.

47

A questo punto con l'uncinetto lavorate sei righe a maglia bassa lungo il margine in alto della gonna. Quindi nella prima riga fate una maglia bassa. Intanto, nella stessa maglia, saltate una maglia. Facendo una maglia bassa nella maglia seguente. Ripetete questo passaggio per sessantanove volte. Proseguite facendo una maglia bassa nell'ultima e poi fate una riga bassissima. Alla fine della riga ruotate il lavoro e proseguite lungo i lati dell'apertura. Fate due righe a maglia bassa e una riga a maglia bassissima. Diminuendo così, due maglie in corrispondenza delle cuciture. Con l'uncinetto lavorate lungo la base della gonna: un giro di centonovantadue maglie basse e un giro a punto ventaglio. Ora non vi resta che cucire i lati della zip lungo l'apertura, sul rovescio del lavoro.

Continua la lettura
57

Per realizzare il punto fantasia con delle maglie multiplo di tre dovete seguire le seguenti istruzioni. Fate una riga da due catenelle. Dopodiché una mezza maglia alta nella quarta catenella dall'uncinetto. Continuate con una catenella e saltate una catenella e due mezze maglie alte nella maglia seguente. Dopo fate una catenella saltandone due. Ripetete una mezza maglia alta in ciascuna delle ultime due catenelle. Aggiungete nella seconda riga due catenelle e una mezza maglia alta nella una maglia sottostante. Ora fate una catenella e saltate la maglia e l'archetto seguente. Facendo così, due mezze maglie alte nella maglia seguente. Ripete una terza riga come la seconda. Chiudendo così il punto, per poi cucire la gonna all'uncinetto a punto fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il filato usato per questo capo è Marina della Filatura di Grignasco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Cucito

Come realizzare un abito da donna all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un abito da sposa a filet

Cucito

Come fare in casa i vestitini per le bambole

Cucito

Come fare il completo con le frange all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una gonna ad uncinetto

Cucito

Come applicare il pizzo alla gonna

Cucito

Come realizzare una gonnellina a spicchi