Come Fare Una Lampada Con Un Tronco D'Albero

di Giovanni Lamporesi difficoltà: media

Come Fare Una Lampada Con Un Tronco D'Albero   edilportale.com Se vi siete stancati delle solite lampade Ikea e volete creare qualcosa di veramente originale e d'impatto, seguite questa guida. Vi illustrerò come fare una bellissima lampada con un tronco d'albero. Questa realizzazione si rivelerà davvero semplice, a patto di non sottovalutare un elemento cruciale: la scelta dei tronchi. È importante trovare la dimensione adeguata (circa 15 cm di diametro). Se troverete dei tronchi irregolari (leggermente), tanto meglio. Il minimo per organizzare una illuminazione d'atmosfera è di almeno due o tre ceppi di altezza diversa.

Assicurati di avere a portata di mano: 2 o più ceppi di misura diversa cavo elettrico lampadine portalampade spine trapano

1 I tronchi necessari alla realizzazione delle lampade potranno essere recuperati, se non vivete in montagna o zone di campagna, presso un rivenditore di legna da ardere. Il legno da usare dovrà aver gia raggiunto un buon grado di essiccatura. Se cosí non fosse, perché magari è un tronco trovato all'aperto, allora dovrete farlo asciugare per qualche settimana in un posto riparato, prima di procedere alla lavorazione. Questo perché un legno umido, anche se apparentemente più lavorabile, comprometterà il lavoro finale rischiando di creparsi o rompersi del tutto.

2 A questo punto potrete cominciare il vero lavoro. Dovrete montare sul trapano la punta più grossa che avrete a disposizione. Procederete quindi a fare due fori: uno superiore, perpendicolare alla sezione del tronco (dove poi inserirai il portalampada) e uno laterale (da cui invece entrerà il cavo). Dovrete far penetrare il trapano finché le due aperture si incroceranno, creando un passaggio aperto sui due lati.

Continua la lettura

3 Adesso non vi resterà che far passare il cavo elettrico attraverso i due fori e, solo in seguito, applicare alle estremità il portalampada e la spina di alimentazione.  Sembra impossibile, ma i vostri bellissimi nuovi punti luce sono già pronti! Se vorrete aggiungere delle personalizzazioni, potrete decidere di mettere una lampadina colorata o un filo un po' diverso dal solito.. 

4 Se in casa avrete una fresa, anche di quelle non professionali, potrete incidere un nome o una frase sul tronco. C'e anche chi decide di colorare direttamente il legno, usando colori acrilici o tempere. Quello che vi serve è fantasia e voglia di essere originali e le idee verranno da sole. Potrete anche fare degli splendidi regali personalizzati! Alla fine, bastano tre tronchi di legno per inventarsi un angolo della casa di sicuro effetto!

Come potare un mirto crespo Come costruire una zattera Come costruire un cavallo di legno Come eliminare le radici di un albero tagliato

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili