Come fare una margherita col filo di carta: tecnica twistart

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Realizzare fiori finti è un'arte che si tramanda di generazioni. Anche se non possono eguagliare la bellezza dei fiori reali, se ben fatti i fiori finti possono comunque donare l'effetto desiderato. Esistono inoltre molte tecniche per poterli realizzare, una di queste consiste nella tecnica TwistArt. La tecnica TwistArt nasce in Finlandia in epoca recente. Il suo nome deriva dalle particolari matasse di filato impiegate nella realizzazione di delicate opere artistiche: queste non sono né di lana né di cotone, bensì di carta. Questo materiale deriva dalla lavorazione della cellulosa di abete: dopo aver ricavato una lunga striscia di carta, questa viene arrotolata su se stessa ed infine tinta con colori sgargianti. L'effetto finale del filo ricorda la consistenza della rafia e, come questa, può essere utilizzato per dare vita a piccoli capolavori artigianali. In questo tutorial vedremo come fare una delle forme floreali più semplice, cioè quella della margherita. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci quindi all'opera.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Filo di carta Pirkka in due tonalità (una per il fiore, una per il fusto verde ed i petali), forbici, filo di ferro, bottone, ovatta, colla a presa rapida.
38

Acquista il filo di carta in un negozio di hobbistica o di belle arti: lo puoi trovare facilmente commercializzato con il nome di filato finlandese o filo Pirkka. Compra delle matasse di almeno due colori: una ti servirà per i petali, mentre dalla seconda ricaverai le foglie della margherita. Acquista infine una bobina di fil di ferro sottile recandoti in un centro bricolage o un ferramenta. Una volta a casa, prepara il piano di lavoro sgombrando un tavolo od una scrivania.

48

Prepara l'occorrente necessario alla lavorazione del filo Pirkka. Ti serviranno un paio di forbici, della colla a presa rapida, un po' di ovatta (bianca o dai colori tenui) ed un bottone da riciclare. Inizia tagliando dalla bobina di fil di ferro almeno 12-15 cm di materiale: fai passare il filo attraverso i fori del bottone e poi, aiutandoti con le dita o con le pinze, arrotola fermamente il filo metallico sul retro del bottone. A fine lavoro potrai ricoprire il segmento metallico con la Pirkka verde per simulare il gambo del fiore o, in alternativa, potrai manipolare il fil di ferro fino a realizzare un occhiello grazie al quale fissare il fiore di carta ad un supporto.

Continua la lettura
58

Prepara ora i petali. Per una margherita di forma molto semplice, ipotizza di realizzare un'unica corolla. Ritaglia quindi dei segmenti lunghi 5-6 cm dal filo di carta che hai scelto per il colore del fiore: a seconda delle dimensioni del bottone, potrebbe essere necessario un numero variabile di petali (da 5 a 12). Dopo aver tagliato il filo di carta, inizia a lavorarlo: srotola ciascun segmento a partire dalla suo centro imprimendo un movimento contrario al verso in cui è stato arrotolato. Mantieni però unite entrambe le estremità: il segmento Pirkka, una volta srotolato, deve avere una forma ogivale (a mandorla) e ricordare la sagoma di una canoa.

68

Dopo aver lavorato in questo modo tutti i petali, procedi ad assemblarli incollando una delle estremità arrotolate sul retro del bottone che fungerà da base per il capolino. Lascia asciugare la colla per un tempo sufficiente, quindi piega leggermente i tuoi petali per conferir loro un aspetto bombato. Taglia 3 segmenti leggermente più lunghi dal filo Pirkka verde: srotola anche questi lungo la loro parte centrale, facendo attenzione a mantenere unite entrambe le estremità. Applicali infine sul retro del bottone: puoi intervallarli ai petali o sovrapporli a questi, a seconda del tuo gusto.

78

Se lo desideri, taglia infine un segmento di Pirkka verde della stessa lunghezza del filo metallico che fuoriesce dal retro del fiore: aiutati con la colla a presa rapida per far aderire la carta al metallo e riprodurre il gambo del fiore. Completa la tua composizione applicando con il collante un po' di ovatta lanuginosa al davanti del bottone: la bambagia non solo nasconderà il filo metallico, ma simulerà la naturale sofficità del capolino fiorito.
Realizzare fiori finti è quasi un'arte, bisogna avere una preparazione e conoscenza delle diverse piante piuttosto approfondita. Mischiata alle varie tecniche impiegate, realizzare un fiore finto con la TwistArt potrebbe rivelarsi un'ottima soluzione e per lo più originale e diversa dal solito. Vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per poter iniziare ad imparare questa tecnica, con la pratica ed il tempo vi verrà molto più naturale e i risultati miglioreranno. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta di completare la tua realizzazione: lavora con calma per non rovinare la carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Di Ibisco Con Il Filo Pirkka

Bricolage

Come realizzare tulipani a decoupage sospeso trasparente

Bricolage

Come decorare un candelabro con ghirlandina e filo pirkka

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Bricolage

Come Decorare Un Copritavola In Organza Con Anemoni Di Filo Pirkka

Cucito

Come realizzare una margherita con le perline

Bricolage

Come realizzare coroncine di primavera

Cucito

Come Fare Una Margherita Con L'Uncinetto

Altri Hobby

5 diversi modi per fare dei fiori con la carta

Bricolage

Come fare i fiori di carta