Come fare una palla di vetro con la neve

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando ci rechiamo in vacanza in una città diversa dalla nostra, la prima cosa che ci viene in mente è comprare un souvenir. Tra calamite, campanelle, canovacci colorati e cartoline spicca un ricordino davvero bello da vedere, ovvero la classica pallina di vetro con dentro la neve e una foto della città in questione. Si tratta di un souvenir che si presta particolarmente alle festività, poiché rievoca quell'atmosfera natalizia che si vive attraverso luci, brillanti e nevicate. Se ci ha sempre incuriosito questo simpatico oggetto, proseguiamo con la lettura del seguente tutorial. Qui ci verrà spiegato in pochi semplici passaggi come fare una palla di vetro con la neve.

27

Occorrente

  • Barattolo di vetro (anche di recupero) con chiusura ermetica
  • Glitter, brillantini o paillettes
  • Acqua distillata
  • Glicerina
  • Colla idrorepellente trasparente
  • Decorazioni di plastica
37

Reperire l'occorrente

Per fare una palla di vetro con la neve, dobbiamo procurarci una serie di oggetti. Primo tra tutti un barattolino in vetro. Se ci riusciamo, mettiamone da parte uno dalla forma tondeggiante, che si chiuda ermeticamente con un tappo. In alternativa andrà benissimo anche un barattolo cilindrico. Scegliamo una decorazione in plastica da inserire nella nostra sfera, come ad esempio un pupazzetto o un monumento in miniatura. Ricordiamoci che l'oggetto che scegliamo dovrà resistere all'acqua. Inoltre dovrà avere delle dimensioni adeguate per entrare nel vaso e una base abbastanza piana per incollarsi sul tappo. Da ultimo, dovremo ricorrere alle paillettes, oppure altre piccoli decorazioni brillanti che possano fluttuare nell'acqua.

47

Riempire il vasetto di vetro

Ora che abbiamo tutto l'occorrente, aggiungiamo un po' di acqua distillata e potremo iniziare il nostro lavoro. Utilizzando un cucchiaino, riempiamo il vasetto con le paillettes. Possiamo usarne di vari colori e forme, come stelline o cuoricini. Muniamoci di glicerina per rendere l'acqua più densa. Versiamone qualche goccia nel barattolo, servendoci di un cucchiaino da caffè. Ora adoperiamo la pistola con la colla a caldo e applichiamone un po' al centro del tappo. Andiamo subito a fissare l'oggetto prescelto, tenendo premuto per una ventina di secondi. L'oggetto in plastica dovrà aderire perfettamente al tappo della nostra palla di vetro, quindi premiamo per bene anche per mezzo minuto, se necessario.

Continua la lettura
57

Versare l'acqua e sigillare il coperchio del vasetto

Come ultimo tocco per fare la nostra palla di vetro con la neve, dobbiamo aggiungere l'acqua distillata all'interno del barattolo. Facciamo attenzione a riempirlo completamente, senza però farlo trasbordare. Il vasetto dovrà essere completamente pieno per evitare che si creino delle bolle d'aria quando verrà chiuso. Con la pistola della colla a caldo, passiamo lungo tutto il bordo del tappo per renderlo ermetico. Così facendo potremo evitare che vi sia un'eventuale fuoriuscita di acqua. Quando chiudiamo il vasetto di vetro, cerchiamo di forzare il più possibile per una perfetta adesione delle due parti. Attendiamo una decina di minuti per permettere alla colla di asciugarsi in via definitiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere nell'utilizzo della colla e della glicerina.
  • Eseguire ogni passaggio con estrema calma e precisione.
  • Assicurarsi che il barattolo sia asciutto, altrimenti la colla potrebbe non aderire bene.
  • Evitare di mischiare troppi colori per non rendere il tutto troppo pacchiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare in casa le palline natalizie con la neve che scende

Cucito

Come realizzare una piantina di violette all'uncinetto

Bricolage

Come fare dei segnanome di plastica

Bricolage

Come Creare Una Palla Di Natale Con Un Barattolo Di Conserva

Altri Hobby

Come fare delle lanterne in stile marocchino

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo pupazzo di neve

Bricolage

Come fabbricarsi gli acquerelli a casa

Bricolage

Come Realizzare Una Campanellina Con Un Vasetto