Come fare una piattaia porta oggetti

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono amanti e molto appassionati del metodo del fai da te ed in particolar modo del bricolage, a capire come poter fare una piattaia porta oggetti, in modo da poterla utilizzare tranquillamente nel proprio appartamento! Grazie al bricolage ed al metodo del fai da te, potremo essere in grado di creare, con le nostre sole mani, davvero tantissimi oggetti, che potranno essere molto utili in casa, per conservare varie cose. Iniziamo subito con il dire che quando ci ritroviamo in casa tanti piccoli oggetti, come lo possono essere le bomboniere ricevute in regalo o altri che amiamo collezionare e che non sappiamo più dove collocare, possiamo anche acquistare una mensola a più ripiani oppure provare a costruircela da soli. Trascorriamo allora un weekend all’insegna del fai da te, in modo da dar vita a qualcosa di unico e speciale. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

2/7 Occorrente

  • Tavola di legno spessore 2,8cmx150x60, seghetto alternativo, colla, viti, morsetti, vernice per legno, carta abrasiva

3/7

Prima di tutto, ciò che dobbiamo fare è quella di disegnare sommariamente, un modello della piattaia che desideriamo ed abbiamo intenzione di costruire, poi osserviamo per bene ed in modo molto attento, tutti gli elementi di cui è composta e ridisegniamoli con precisione, su un cartoncino, che dovrà essere abbastanza grande, da accogliere i pezzi nella misura reale. Ritagliamoli col cutter poi riportiamoli sulla tavola di legno, seguendo i contorni con l’aiuto di una matita. Questo sistema è utilissimo se intendiamo anche dare una linea non squadrata alla nostra mensola.

4/7

Fissiamo ora saldamente, al banco di lavoro la tavola con i morsetti e con molta attenzione, tagliamo i vari elementi col seghetto alternativo. Indossiamo anche degli occhiali di protezione, per ripararci dalla polvere di legno, che viene prodotta durante il taglio. In tutto ciò cerchiamo anche di non avere molta fretta di finire il lavoro: più cura mettiamo, in questa operazione meno difetti ci ritroveremo da correggere.

5/7

Ottenuti i vari pezzi, possiamo anche passarli con carta abrasiva, in modo da poter lisciare le scheggiature poi con l’aiuto dei morsetti, iniziamo anche ad assemblarli fissandoli con colla e viti sottili da legno. Prima di mettere le viti, facciamo un piccolo foro passante col trapano (invito) per essere sicuro di non spaccare il legno. Stucchiamo le imperfezioni e quando la colla si è asciugata vernicia con prodotti per legno della tonalità che preferiamo. Per appenderla, dobbiamo avvitare negli angoli superiori delle attaccaglie color ottone o bronzo.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=RMi_uOqzdBM

7/7 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata