Come fare una piramide 3D con il cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La piramide è un solido che possiede 4 facce triangolari su una base quadrata. Nella storia, abbiamo degli esempi di piramide colossali, come le piramidi d'Egitto. L'architettura piramidale permette di erigere edifici di grandi altezze senza rischio di collasso. Nel nostro piccolo, possiamo realizzare dei modelli 3D di questo affascinante solido utilizzando dei materiali semplici. Uno di questi è il cartone, più spesso e robusto della carta comune. Ma come fare una piramide in 3D con questo materiale? Il compito non è affatto complesso, basta un po' di manualità con forbici e nastro adesivo per ottenere un ottimo modello.

27

Occorrente

  • Cartone
  • Righello, squadrette e riga
  • Matita
  • Nastro adesivo
  • Forbici
37

Procurarsi un pezzo di cartone

Per prima cosa, procuriamoci un bel pezzo di cartone, che possiamo ricavare da più fonti. Una di queste sono le scatole di cereali. Apriamole completamente per avere un'area ampia su cui lavorare e disegniamo un quadrato perfettamente regolare. Troviamo il centro esatto di ogni lato del quadrato e facciamo partire da questi punti delle rette perpendicolari verso l'esterno. Queste rette saranno l'altezza delle facce della piramide. Ogni faccia dovrà misurare la stessa altezza, perciò misuriamola con un righello lungo tutte le perpendicolari. Dopo aver fatto ciò, segniamo a matita i punti esatti e, da questi punti, facciamo partire delle rette verso gli angoli della base. In quesro modo, otterremo una figura simile ad una stella a quattro punte.

47

Ritagliare la sagome a "stella"

Successivamente, ritagliamo la nostra "stella" eliminando il cartone in eccesso. Dovremo piegare le quattro facce triangolari lungo la base, verso l'interno del quadrato. Iniziamo con la prima faccia, cercando di essere il più precisi possibile, dopodiché ripieghiamo anche la seconda faccia della piramide 3D, fino a far coincidere i due triangoli. Quando i due lati si incontreranno potremo fissarli con qualche pezzo di nastro trasparente. In alternativa, potremo incollare il nastro adesivo anche nella parte interna.

Continua la lettura
57

Decorare la piramide

In seguito, ripetiamo la procedura per gli altri due triangoli. Quando combaceranno al vertice, fissiamo la piramide 3D con il nastro adesivo. A questo punto, possiamo decorare a nostro piacimento la nuova creazione. Possiamo sfruttare il decoupage per coprire la piramide 3D con pezzi di carta colorata, oppure possiamo utilizzare del tessuto e della colla vinilica. Se abbiamo una buona mano coi pennelli, decoriamola con tempere o acquarelli. La piramide 3D è un ottimo lavoretto per i bambini. Saranno molto utili per far comprendere loro i primi rudimenti della geometria solida.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una piramide di fichi dorati

Altri Hobby

Come realizzare un albero a piramide

Giardinaggio

Come Realizzare Una Pianta A Forma Di Piramide Con L'Arte Topiaria

Bricolage

Come Ppreparare un orgonite piramidale

Bricolage

Come creare un portabottiglie a quadrati

Bricolage

Come realizzare un orologio solare

Altri Hobby

10 idee per rendere originale il tuo albero di Natale

Cucito

Come giocare al solitario con le carte napoletane