Come fare una pistola spara pallini

1/10 – Introduzione

Creare in casa una pistola o un mitra spara pallini, contrariamente a quanto si pensa, non è molto complicato. Basta avere a disposizione pochissimi elementi ed il gioco è fatto. Forse la parte più complicata potrebbe essere riuscire a trovare una cannuccia rigida con il diametro interno di 6 millimetri, per tutto il resto, basta recuperare alcuni materiali di scarto. Andiamo ora a vedere come costruire una pistola ad aria compressa.

2/10 Occorrente

  • Bottiglia di plastica
  • Cannuccia rigida con diametro interno di 6 millimetri
  • Silicone
  • Compressore
  • Pallini per armi ad aria compressa

3/10

Per prima cosa prendete una bottiglia di plastica, fate due fori, uno sul tappo ed uno sul fianco della bottiglia. Per fare i fori, consiglio di utilizzare un trapano con una punta del diametro esterno della cannuccia che avete a disposizione. Il foro deve essere preciso, altrimenti ci saranno perdite di aria e minore potenza di fuoco.

4/10

Una volta fatti i fori, inserite all’interno le cannucce che avete a disposizione, per quanto riguarda la cannuccia che va sul fianco della bottiglia, basta un pezzo lungo una decina di centimetri. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda quella che va inserita nel tappo, più sarà lunga e maggior precisione e potenza avrà il pallino sparato, a discapito di ingombro e peso.

5/10

Una volta inserite le cannucce, sigillate bene intorno al foro con del silicone, in modo che non ci siano perdite d’aria. Fate attenzione a non ricoprire con il sigillante, la parte interna del tappo, sulla filettatura, altrimenti sarete costretti a rimuovere tutto e ricominciare tutta la procedura dall’inizio.
Naturalmente chiudete perfettamente anche lo spazio intorno alla seconda cannuccia, fatto questo lasciate seccare il silicone per qualche ora.

6/10

Per far funzionare la pistola spara pallini, avete bisogno di un compressore, il tubo sul fianco della bottiglia serve proprio per ricevere aria compressa.
L’attrezzo funziona perfettamente inserendo all’interno del tubo, una comune pistola dell’aria, ma se volete aumentare potenza e rendere il tutto più professionale, potete inserire un raccordo per i tubi dell’aria, che andrete a collegare direttamente al tubo del compressore, in questo modo eviterete ulteriori perdite. È consigliabile, nel caso andrete ad utilizzare i raccordi, inserire un rubinetto che permetterà in qualsiasi momento di arrestare immediatamente il flusso di aria in entrata.

7/10

Arrivati a questo punto, non vi resta che caricare la pistola a pallini e provare il funzionamento. Per il caricamento potete utilizzare qualsiasi tipo di pallino utilizzato per le armi ad aria compressa, in commercio esistono da 0,20 grammi, 0,25 e così via, tenete presente che più il pallino è pesante e più aumenta stabilità e la precisione, a discapito della gittata.

8/10

Ricordate che la bottiglia va caricata a metà, l’aria deve poter circolare liberamente. A questo punto collegate il compressore al tubo sul fianco della bottiglia e lasciate passare aria, noterete che all’interno della bottiglia, i pallini inizieranno a muoversi e quando il contenitore arriverà in pressione, i pallini inizieranno a fuoriuscire, con molta potenza, dalla cannuccia posta sul tappo della bottiglia.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Non puntate per nessun motivo la canna verso persone o animali
Riproduzione riservata