Come fare una posa mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una spiccata passione per l'arte e nel contempo siamo abili nel fai da te, possiamo cimentarci nella posa di un mosaico, optando per diversi materiali ed adottando delle tecniche specifiche. In merito a ciò, nei passi successivi di questa guida, troviamo una sorta di tutorial su come fare una corretta posa di un mosaico.

25

Occorrente

  • Cemento e malta
  • Scaglie di pietra o di piastrelle
  • Stucco
  • Spatola e frattazzo
  • Collante per piastrelle
  • Lima
  • Mini trapano con ruota smeriglio
35

Dopo aver preparato adeguatamente la superficie da decorare con un mosaico, quindi realizzando un massetto in cemento perfettamente livellato, possiamo ad essiccazione avvenuta, applicare delle scaglie di pietre colorate o di piastrelle di diverse tonalità, magari riciclandole in casa, oppure acquistandole già sminuzzate e specifiche per l'uso nei centri per l'edilizia o in quelli per il bricolage. A questo punto nei passi successivi, vediamo come avviene la posa del mosaico e la relativa finitura.

45

Una volta impostato il massetto in cemento, dobbiamo disegnare la figura che intendiamo poi ricoprire con le varie scaglie colorate, e per fare ciò possiamo utilizzare un punteruolo, se siamo abili nel disegno manuale, oppure trasferirlo con una carta copiativa da un'immagine opportunamente stampata su carta oleata. Una volta ottenuta la sagoma illustrata nella foto introduttiva di questa guida, e in base al colore prestabilito, iniziamo quindi con la posa delle piccole piastrelle di forma quadrata per i contorni, e delle scaglie per riempire i fiori bianchi e rossi di cui l'immagine si compone. Per riempire la sagoma con delle scaglie molto piccole e di forma asimmetrica, possiamo inoltre utilizzare una lima oppure un mini trapano corredato di un'apposita ruota smeriglio. A lavoro ultimato, non ci resta che procedere con quello di finitura, anch'esso importante per rendere il mosaico perfetto e senza antiestetici dislivelli.

Continua la lettura
55

In tal caso, prendiamo dello stucco e lo applichiamo con un frattazzo su tutta la superficie a mosaico, dopodiché lo stendiamo sempre con lo stesso attrezzo, facendo in modo che penetri perfettamente negli interstizi. Prima che lo stucco si essicchi del tutto, quello in eccesso va rimosso con una spugna bagnata e con un panno pulito, dopodiché il mosaico si lascia asciugare completamente prima di rifinirlo eventualmente con della cera oppure con del flatting e renderlo calpestabile, indipendentemente se si tratta di una decorazione inserita al centro di una pavimentazione della nostra casa oppure del vialetto di accesso al giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un mosaico con pezzi di piastrelle

Casa

Come sostituire il para spruzzi con il mosaico

Casa

Come decorare un camino con il mosaico

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolino con il mosaico

Casa

Come piastrellare con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come realizzare un portavaso con la tecnica del mosaico