Come fare una rosa all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l'uncinetto è possibile creare qualunque meraviglia, basta solo un po' di pazienza ed attenzione. Con dei filati dai colori vividi ad esempio possiamo confezionare delle rose con tanti petali, belle proprio come quelle vere. Il procedimento non è difficile, e possiamo fare delle rose di tanti colori diversi, fino a confezionare un vero e proprio mazzo. Vediamo come procedere passo dopo passo.

28

Occorrente

  • filato di colore del fiore
  • filato verde per il calice
38

Innanzitutto analizziamo bene la rosa, per capire come poterla realizzare. Abbiamo 3 petali con 5 giri, 3 con 4 giri, 3 con 3 giri e infine 4 con 2 giri. Partiamo dal petalo più grande, per capire poi come realizzare gli altri. Avviamo 4 catenelle e facciamo 7 punti alti nella prima. Giriamo poi i lavoro. Al primo giro facciamo 2 punti alti e 1 punto alto doppio, poi fare fare 3 punti alti doppi in ognuno dei 2 punti centrali, infine 1 punto alto doppio e 2 punti alti. Rigiriamo e iniziamo il secondo giro. Come prima: 2 punti alti, poi 3 punti alti doppi, quindi 3 punti alti doppi per ognuno dei 2 punti centrali, poi di nuovo 3 punti alti doppi e 2 punti alti. Rigiriamo e ripetiamo lo stesso procedimento. Lavoriamo 2 punti alti, poi punti alti doppi fino ai 2 centrali; qui per ogni punto 3 punti alti doppi, poi punti alti doppi fino agli ultimi 2, che invece sono punti alti. Ripetiamo l'aumento nei 2 punti centrali fino al quinto giro.

48

Con dei punti bassissimi scendiamo alla prima catenella. Tagliamo un pezzetto di fil di ferro zincato della lunghezza del petalo. Poggiamolo sul petalo e lavoriamoci attorno dei punti bassi, in modo da incorporarlo. Questo permetterà di dare al lavoro la forma del petalo. Facciamo altri due petali uguali a questo. Per il petalo a 4 giri dobbiamo procedere nello stesso identico modo, ma facendo un giro in meno. Per i petali di 3 e 2 giri dobbiamo fare rispettivamente soltanto 3 e 2 giri.

Continua la lettura
58

Una volta che abbiamo tutti i petali possiamo confezionare la nostra rosa. Iniziamo a cucire i petali a 2 giri. Prendiamone due e cuciamoli alla base. Sistemiamo gli altri due petali a due giri in maniera opposta e cuciamoli nuovamente alla base. Sistemiamo attorno i petali a 3 giri e cuciamoli alla base. Facciamo altrettanto coi petali a 4 giri e quelli a 5 giri. Ora dovremmo avere in mano la nostra rosa. Se desideriamo avere una rosa più corposa basta aggiungere anche i petali a 6 giri. Il procedimento è lo stesso, sempre facendo crescere il petalo con 3 punti alti doppi nei due punti centrali.

68

Infine vediamo come fare il calice che unisce la rosa al gambo. Avviamo 6 catenelle e chiudiamole in tondo. Nel primo giro facciamo 15 punti alti. Nel secondo e nel terzo, invece, 25 punti alti. Nel quarto giro dobbiamo avviare 12 catenelle. In ognuna di queste dobbiamo fare 3 punti bassi, poi 3 mezze maglie alte con 2 punti alti e 3 punti alti doppi, quindi saltiamo 4 punti di base e facciamo un punto bassissimo in quello successivo. Ripetiamo 4 volte per ottenere in tutto 5 punte. A questo punto cuciamo il calice alla base della nostra rosa e incolliamola al gambo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo dei filati dai colori molto accesi per avere un risultato più scenografico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una corona per capelli all'uncinetto

Cucito

Come fare un tulipano all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Bricolage

come fare una bomboniera a farfalla con l'uncinetto

Cucito

Come abbellire un asciugamano monocolore con fiori all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Copricuscino Pizzo D'Irlanda

Cucito

Come realizzare un rosario all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro ad 8 punte