Come fare una rosa con un fazzoletto di carta

1/7 – Introduzione

In questa guida parleremo di come fare una rosa con un fazzoletto di carta, bianco o colorato. Con questa splendida decorazione la vostra tavola acquisterà subito una certa classe. Tutta la procedura risulta alquanto complicata. Di fatti, dovete seguire con attenzione i vari passaggi per un risultato ottimale.
Ecco, dunque, come fare una rosa con un fazzoletto di carta.

2/7 Occorrente

  • Fazzoletti di carta, pennelli, colori

3/7

Per prima cosa, risulta necessario inumidire i tovaglioli e spruzzare un po’ di appretto. Una volta fatto ciò, bisogna stirarli per bene perché il tessuto rigido favorirà una migliore piegatura. Scegliete fazzoletti di forma quadrata poiché sono indispensabile per poter realizzare la rosa. Eseguita la preparazione, stendete il tovagliolo sopra il piano di lavoro e piegate gli angoli esterni verso l’interno: vi risulterà un rombo.

4/7

A questo punto, dovete piegare di nuovo verso il centro della stoffa i quattro angoli. Cercate di essere i più precisi possibili nell’operazione e bloccate per bene tutto il tessuto. Fermate il centro della struttura con il pollice e girate il lavoro di 180 gradi. Eseguite la stessa identica piegatura appena realizzata. Da questo momento in poi, dovete bloccare in questa posizione il fazzoletto per non rischiare che da chiuso si apra. Verificateche tutti gli angoli combacino in modo perfetto. In caso contrario, cercate subito di sistemarli. Aprite con parecchia delicatezza tutti e quattro i petali. Sempre bloccando al centro della rosa, sollevate leggermente i bordi e tirate verso l’esterno la stoffa che fuoriesce. Fate la stessa operazione con la sezione immediatamente sottostante. In questo modo, avrete modellato ogni singolo petalo, dandogli la caratteristica forma arrotondata del fiore.

5/7

Tirate, poi, tutte le punte dei petali verso la parte interna e nello stesso tempo spingete verso il centro le sezioni sovrastanti. Eseguite i movimenti con delicatezza, leggerezza e precisione, per non rischiare di dover eseguire tutto il lavoro da capo.
Per far in modo che la rosa risulti più solida e per far si che possa reggersi da sola, risulta di fondamentale importanza che i vertici delle 4 estremità siano completamente tesi ed aperti.
Se volete dare un tocco più realistico alla rosa, armatevi di pennelli e tempere ad acqua e colorate il fiore con tutte le varie sfumature. Il segreto per un risultato da veri artisti consta nel giocare con le gradazioni cromatiche.
Una volta eseguito, anche, questo ultimo passaggio, non vi resta che fare una serie di rose per sistemarle in un cesto al centro del vostro tavolo.

Ecco un link che potrebbe esservi utile –>> https://www.donnaclick.it/casa/12375/idee-da-fare-con-i-tovaglioli-di-carta-fiori-e-altre-sciccherie/ (Idee da fare con i tovaglioli di carta: fiori e altre sciccherie).

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=dcPvqGN0GGA

7/7 Consigli

  • Date spazio alla vostra fantasia ed originalità
Riproduzione riservata