Come fare una saldatura ad elettrodo

1/7 – Introduzione

La saldatura ad elettrodo, o a fusione, è molto versatile ed economica. Le apparecchiature hanno prezzi accessibili a tutti. Pratiche e leggere, si possono acquistare anche di seconda mano. La saldatura ad elettrodo si applica solitamente per lavori di cantiere o in officina. Viene impiegata per quasi tutti i materiali, ad esclusione dei refrattari, dei basso fondenti e dei reattivi con l’ossigeno. Inoltre, non è ideale per le saldature di lamiere dallo spessore molto sottile e giunti dai forti spessori di riempimento (solo per un motivo puramente economico). Se hai poca dimestichezza, esegui diverse prove su materiali in disuso in cantina o in garage. Ecco come fare correttamente ed in sicurezza una saldatura ad elettrodo.

2/7 Occorrente

  • Saldatrice
  • Elettrodi per saldare
  • Maschera per saldature
  • Protezioni varie

3/7 – Indossare le protezioni e accendere lìelettrodo

Per qualsiasi saldatura verticale, orizzontale o rovesciata, inclina l’elettrodo rispetto al piano di lavoro di 35°- 45°. Dopo aver indossato le protezioni, impugna la pinza dell’elettrodo con la mano destra. Procedi con la giunzione dei due pezzi perfettamente allineati, da sinistra verso destra. La fase più delicata della saldatura è l’accensione dell’elettrodo. Il momento in cui tocca il corpo metallico e scocca la scintilla.

4/7 – Muovere la pinza rapidamente

Tuttavia, in base al rivestimento di alcuni elettrodi disponibili in commercio, il metallo non sempre fonde. Pertanto, dovrai muovere la pinza da sinistra verso destra rapidamente, per effettuare la saldatura. Chiaramente, per risultati eccellenti, stabilisci dei corretti valori di corrente. Un’intensità troppo alta, originerà ai bordi degli incavi, con una diminuzione dello spessore. Se insufficiente, invece, si creerà un gradino tra i bordi ed i due giunti. Una corretta saldatura, con una buona regolazione d’intensità, permetterà un cordone basso. I bordi cresceranno in maniera graduale verso il centro.

5/7 – Eseguire dei piccoli punti di saldatura

Nella fase di raffreddamento della saldatura, la parte subisce un’alterazione dell’allineamento dei pezzi. Questo fenomeno è normale. Tuttavia, per evitare l’evento, esegui dei punti di saldatura dalle piccole dimensioni. Procedi con quelle finali possibilmente contrapposte. Devi fare una saldatura verticale, senza variare la posizione? Crea un cordone di punti sovrapposti dal basso verso l’alto. Questo metodo è ideale anche per i principianti. In questo caso, ricava degli intervalli di pochi secondi. La saldatura ad elettrodo è la più diffusa per semplicità d’esecuzione. Tuttavia, richiede una certa manualità e dimestichezza. Esercitati con dei metalli in disuso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricorda di indossare sempre le dovute protezioni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata