Come fare una saldatura con la saldatrice ad arco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La saldatura, senza dubbio, può risultare un lavoro complicato e pericoloso per i meno esperti, ma chiunque con un po' di attenzione e manualità, può riuscirci. Cimentarsi in questo tipo di lavoro oltre a dare delle soddisfazioni utili, consente di riparare o costruire oggetti e attrezzi e, soptattutto assemblare due oggetti metallici (sfruttando un alta temperatura), tramite un legante anch'esso metallico. A tale riguardo, attraverso gli interessanti passi di questo tutorial scopriremo come fare una saldatura con la saldatrice ad arco.

27

Occorrente

  • saldatrice ad arco
  • mascherina
  • guanti
  • smerigliatrice
  • martello
  • lima
37

Come proteggere gli occhi per evitare ustioni

Innanzitutto, come anticipato prima, la saldatura utilizza il calore generato appunto da un arco elettrico per fondere il metallo legante; questo utensile si rivela molto utile se si ha la necessità di unire oggetti di spessore di vari millimetri, come i tondini di reti elettrosaldate. Tuttavia, prima di procedere è molto importante proteggere i nostri occhi con una maschera in vetro oscurato, e che indossiamo indumenti adatti, proprio per evitare che i pezzi incandescenti che saltano durante il lavoro non possano ustionarci. Ricordiamo che la sicurezza viene prima di tutto!

47

Come usare la saldatrice ad arco

Per cominciare, dopo che ci saremo procurato tutto l'occorrente necessario, colleghiamo i due cavi della saldatrice in modo solido, uno alla pinza della massa e l'altro alla pinza porta elettrodi. È importante, qualora dovessimo saldare metalli arrugginiti, verniciati o sporchi, provvedere a pulirli, utilizzando una spazzola di ferro o magari una smerigliatrice. Lo scopo sarà quello di mettere in evidenza il metallo. Sull'apparecchio troveremo una manopola che serve per regolare la potenza e, due scale graduate che indicano l'amperaggio e il diametro degli elettrodi che impiegheremo. La parte degli elettrodi che effettuerà l'attaccatura, formerà una crosta sul punto di congiungimento.

Continua la lettura
57

Come tenere i pezzi da saldare

Per riuscire nel nostro intento, teniamo i pezzi da saldare ben fermi e più vicini possibile. Inoltre, impostiamo la manopola della potenza in relazione al diametro degli elettrodi usati; teniamo l'estremità dell'elettrodo a pochi millimetri dal pezzo da saldare e, lievemente inclinato. Se posizioniamo l'elettrodo troppo vicino al pezzo, rischieremo di farlo attaccare. Nel caso si verificasse, sganciamolo dalla pinza e spegniamo la saldatrice, dopodiché passiamo a staccarlo, usando la smerigliatrice. Alla fine del lavoro, per togliere l'opacità, ed ottenere un prodotto perfetto, unito e senza sbavature, eliminiamo la crosta che si formerà attorno alla saldatura utilizzando un martello o la smerigliatrice. Rifiniamo il tutto con una lima a mano. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In commercio, si trovano saldatrici a inverter, più leggere e sicure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come Unire Il Ferro Con La Saldatrice Ad Arco

Bricolage

Come tappare un buco nella saldatura ad elettrodo

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Bricolage

Come realizzare una saldatura a puntali

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un flussometro per saldatori

Bricolage

Come saldare il rame