Come fare una scala per soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si decide di soppalcare un ambiente, si desidera optare per una soluzione utile a sfruttare uno spazio altrimenti inutilizzato. Se avete pensato di eseguire l'opera tramite il metodo del fai da te e se possedete una certa manualità in questo genere di operazioni, avrete la possibilità di risparmiare una notevole somma di denaro. Creando un soppalco occorre però costruire anche una scala agevole per potervi accedere. Se state cercando dei suggerimenti per capire meglio come fare un buon lavoro, continuate la lettura della guida e li troverete. Vediamo insieme il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • trapano e saldatrice elettrica, materiale preferito (ferro/ legno) viti, bulloni e tasselli adatti, eventuali vernici per rifiniture, cassetta degli attrezzi.
36

Per la realizzazione di una scala, se intendete usare il ferro, scegliete il cosiddetto "scatolato", che consiste in barre di dimensioni rettangolari vuote all'interno. Con due aste, sistemandole da terra e arrivando fino al soppalco, iniziate a preparare i due elementi laterali. Partendo dalla base fino a raggiungere la sommità della struttura, applicate degli scalini fatti con telai a forma di cornice; all'interno della calettatura vanno poste delle lastre di lamiera zincata dello spessore di circa 1,5 centimetri. Servendovi della saldatrice elettrica potete passare al montaggio della ringhiera, rifinendola con un passamani in legno, acquistabile presso un negozio per bricolage.

46

La scala per il soppalco può essere anche realizzata con un misto di legno e ferro: questa soluzione prevede nella prima fase la stessa procedura, ma le finiture relative a scalini e ringhiera sono tutte in essenza legnosa. In questo caso oltre al passamani potete farvi tagliare i vari scalini su misura e con uno spessore di circa due centimetri ciascuno. Unite quindi le due differenti tipologie di materiale, fissandole con apposite viti e tasselli. Se desiderate risparmiare acquistate il legno grezzo, poiché quello già tinteggiato e rifinito costa molto di più.

Continua la lettura
56

La terza tipologia di scala è composta interamente in legno e per la sua realizzazione dovete procurarvi tutto l'occorrente per l'assemblaggio. Le due sponde laterali che costituiscono la 'ossatura' della scala, vanno costruite con tavole larghe circa 20 cm, spesse 2/3 centimetri e di lunghezza adeguata a aggiungere la base della struttura. Dopo averle ancorate al soppalco parallelamente e a debita distanza tra loro, procedete con la posa degli scalini; essi vanno equamente distribuiti e fissati alle parti laterali con ficher e viti a legno ad una profondità di circa 5 cm. Tra un gradino e l'altro è opportuno posizionare dei piccoli muraletti di circa 15x4x34 centimetri. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo averle ancorate al soppalco parallelamente e a debita distanza tra loro, procedete con la posa degli scalini; essi vanno equamente distribuiti e fissati alle parti laterali con ficher e viti a legno ad una profondità di circa 5 cm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un soppalco prefabbricato

Casa

Come realizzare un soppalco in metallo

Casa

Come montare un soppalco

Casa

Come calcolare la misura di un soppalco

Bricolage

Progettazione di un soppalco per un bar: consigli utili

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Salva spazio: idee per soppalco