Come fare una scatolina portaoggetti in rame a sbalzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tramite il metodo del fai da te è possibile realizzare un'infinità di cose. Se cercate una scatolina portaoggetti esclusiva, ad esempio, potreste crearla sbizzarrendo la vostra fantasia e la vostra manualità. Nel fare una scatolina portaoggetti in rame a sbalzo, potreste decorare la vostra casa in modo semplice ed originale. Con la tecnica dello sbalzo si realizzano decorazioni e motivi imprimendo le sottili lastre di metallo. La vostra creazione potrebbe inoltre diventare un regalo economico ma sorprendente. Scopriamo dunque come fare una scatolina portaoggetti in rame a sbalzo.

26

Occorrente

  • tappetino da sbalzo
  • punteruolo a doppia punta
  • lamina di rame
  • punte da sbalzo
  • un foglio di carta da disegno
  • un foglio di carta velina
  • matita
  • una penna a punta sottile
  • una scatolina di cartone
  • un paio di forbici
36

Per fare una scatolina portaoggetti in rame a sbalzo vi occorrerà la lastra del suddetto metallo. La lastra è un foglio di varie misure, reperibile nei negozi di belle arti o nei ferramenta. Scegliendo lamine leggere e malleabili, il disegno rimarrà facilmente impresso. Come prima cosa è bene munirsi di tutto il materiale necessario. Ricordate inoltre di utilizzare forbici con lame sottilmente dentate (come quelle specifiche per tagliare il pollo) che conferiranno una lieve zigrinatura al bordo del metallo! Procedete dunque disegnando la sagoma del rilievo che desiderate realizzare.

46

Il disegno dovrà tener conto della grandezza della scatolina su cui applicherete lo sbalzo in rame. Riportatelo successivamente sulla carta velina servendovi di una matita. Sul tappetino da sbalzo poggiate la lastra di rame. Appoggiate successivamente sulla lastra il disegno in carta velina. Ricalcate il decoro, usando la penna a punta sottile. Ricopiate tutti i tratti del disegno tranne i puntini, i piccoli decori e i punti in cui farete eventuali fori. A questo punto rimuovete la carta velina. Ripassate tutti i tratti del disegno prima con la penna a punta sottile e poi col punteruolo a doppia punta.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto sbalzate le parti del decoro con le apposite punte. Muovendo e premendo sul disegno, realizzerete una leggera bombatura. Questa formerà un'immagine a rilievo sul diritto della lastra. Infine applicate la vostra creazione sulla scatolina con della colla a caldo. Nel fare una scatolina portaoggetti in rame a sbalzo, potreste colorarla usando delle bombolette spray. Se sulla lastra desiderate effetti sfumati, spruzzatela prima di lavorarla. Eviterete in questo modo che il colore si stacchi nella fase dello sbalzo. Se, invece, desiderate un colore uniforme e pieno, sbalzate la lastra e poi procedete alla sua colorazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sulla lastra desiderate effetti sfumati, spruzzatela prima di lavorarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei portacandela di rame a forma di stella

Bricolage

Come creare un portacandela con la tecnica dello sbalzo su rame

Bricolage

Come realizzare uno sbalzo su rame

Bricolage

Come realizzare una scatolina con il feltro

Bricolage

Come costruire un portaoggetti da scrivania a forma di albero

Bricolage

Come realizzare delle foglie sbalzate segnaposto con il rame

Altri Hobby

Come realizzare un porta cerchietti

Bricolage

Come fare una scatolina portaconfetti per la Laurea