Come fare una sciarpa ad anello con l'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I lavori artigianali, in questa era della tecnologia, sono una professione in via di estinzione, ma alcuni professionisti, nelle botteghe, la continuano a tramandare di generazione in generazione, portando avanti un patrimonio sia culturale che storico del nostro paese. Una di queste professioni riguarda il lavoro all'uncinetto, una particolare tecnica molto elaborata, che vi permette di realizzare molti lavori di maglieria, che molti di voi l'hanno vista messa in pratica dalle nonne, dalle mamme o dalle zie. In questa guida vedrete come poter fare una sciarpa ad anello, utilissima per la stagione invernale.

28

Occorrente

  • 150 grammi di cotone o acrilico del colore preferito lavorabile con uncinetto n° 10
  • uncinetto n° 10
  • forbici
38

Per attuare questa creazione, occorre che abbiate una minima pratica e conoscenza della maglia alta e del lavoro a catinella; se invece siete alle prime lavorazioni, di seguito è allegato un file video, che vi permette di capire i passi base del lavoro ad uncinetto, mentre successivamente è descritta la lavorazione stessa della sciarpa.

48

Impugnate l'uncinetto n° 10, bello grosso per far camminare più velocemente il lavoro e renderlo più caldo, poi un capo del cotone o dell'acrilico. Ricordate che quest'ultimo essendo sintetico ha vita breve dopo ripetuti lavaggi nonostante i colori variopinti presenti in commercio possano far passare in secondo piano questo dettaglio.

Continua la lettura
58

Fate 53 catenelle e chiudete in tondo. Nel 1° giro: eseguite 3 catenelle e dalla successiva una maglia alta in ogni catenella fino al termine.
Ripetete la stessa cosa nel 2° e nel 3° giro.
Nel 4° invece fatte: 3 catenelle e poi a ripetizione fino alla fine del giro 1 maglia alta e 1 aumento (ossia 2 maglie alte nella stessa maglia).
Il 5° giro va fatto come il 1° e avanti fino alla larghezza desiderata.

68

Potete aumentare il numero delle catenelle se volete un capo un po' più ampio o viceversa diminuirle per farlo indossare ad un/una bambino/a. Con quelle che vi ho chiesto di fare nei passi precedenti, avrete una misura standard. I colori del filato sono indifferenti, come potete immaginare, anzi, se siete particolarmente abili potete usare un paio di colori contemporaneamente, prendendo due capi in una volta da gomitoli differenti, ma più sottili per ottenere lo stesso spessore adatto all'uncinetto n° 10.

78

Infine per dare un tocco di fantasia alle lavorazioni, potete divertirvi ad acquistare dei gomitoli di vario colore e intrecciarli tra di loro, per dare vita a maglie, sciarpe o berretti, del tutto originali, da sfoggiare nelle vostre passeggiate invernali.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la scelta del filato guardate la fascia che lo tiene e cercate l'indicazione dell'uncinetto
  • Non comprate gomitoli che richiedono l'uso di altri numeri di uncinetto altrimenti la resa del lavoro sarebbe diversa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una sciarpa arricciata ai ferri

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Cucito

Come fare una sciarpa all'uncinetto con la fettuccia

Cucito

Come creare una sciarpa di lana all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa a fetta di pizza con i ferri

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Come convertire una sciarpa in coprispalle