Come fare una sciarpa con cappuccio ad uncinetto

1/5 – Introduzione

Se amate il lavoro all’uncinetto e voleste realizzare una sciarpa con cappuccio integrato in modo semplice, e nello specifico adottando il punto più facile, ovvero quello a catenella, ecco per voi, nei passi successivi un articolo su come procedere per fare questa particolare elaborazione all’uncinetto. Buon lavoro e tutte!

2/5 Occorrente

  • Uncinetto numero 3
  • Filo di lana

3/5 – Basi per iniziare

Per la realizzazione di questo progetto abbiamo bisogno, prima di tutto, degli attrezzi fondamentali quali la lana e l’uncinetto della misura giusta in base alla grandezza del filo di lana che si va a scegliere. È chiaro che, per realizzare la sciarpa col cappuccio, sebbene si tratti di un lavoro molto semplice, dovrete essere capaci di lavorare la lana almeno con i punti base. Detto questo potrete scegliere di cominciare dalla sciarpa in verticale oppure in orizzontale, ovvero, dalla parte più lunga oppure dalla parte più corta. Conoscendo i punti base potrete fate tantissime cose, la seguente tra queste.

4/5 – Come realizzare la sciarpa

Come già detto precedentemente, per realizzare questo particolare ed originale accessorio iniziamo dalla sciarpa, per cui prendiamo la matassa di filo e lo leghiamo all’uncinetto praticando un nodo scorsoio. Successivamente, possiamo iniziare a creare una catenella assestandoci su almeno 200 punti per una sciarpa di media lunghezza, che ovviamente se desideriamo farla ad esempio il doppio, allora i punti a catenella li portiamo a circa 400. Per quanto riguarda la maglia, il consiglio è di orientarsi sempre su quella bassa, in modo da ottenerla con la stessa trama su entrambi i lati. Una volta completata la sciarpa, la mettiamo da parte e ci dedichiamo al cappuccio. Anche per quest’ultimo realizziamo una maglia bassa creando una catenella, fino a raggiungere la parte della riga opposta che stabiliamo in precedenza, in modo da avere un riferimento ben preciso che ci consente di far terminare ognuna di essa nel medesimo punto, creando la giusta forma conica (o a baschetto) che corrisponde alla larghezza della testa.

5/5 – Come realizzare il cappuccio

Terminata anche la realizzazione all’uncinetto del cappuccio, non ci resta che congiungere i due pezzi cucendoli insieme tra di loro, prima facendo le prove, posizionando il cappello a metà lunghezza, e se tutto è in ordine, allora li possiamo cucire definitivamente. In alternativa potete aggiungere eventualmente un’altra riga sulla sciarpa, in modo da ottenere un margine in più, e quindi maggior comfort nel posizionamento sulla testa e intorno al collo.

Riproduzione riservata