Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Molte volte ci troviamo per casa degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l'arredamento esistente. Potremo evitare di buttarli cercando di sistemarli, personalizzarli e adattarli al nostro arredamento. Uno di questi oggetti potrebbe essere un lume che potremo rinnovare. Vediamo insieme come fare una striscia a Filet per il paralume.

28

Occorrente

  • Cotone 200 g circa, n 8
  • Uncinetto per pizzi n 1
  • Ovatta per imbottitura
38

Il grappolo è di 11 acini, per ognuno avviamo 4 catenelle che chiudiamo a cerchio. Primo giro: nel cerchio ottenuto esegui 8 maglie basse. Secondo giro: 2 maglie basse in ogni maglia bassa del giro precedente. Terzo, quarto e quinto giro: 1 maglia bassa in ogni maglia bassa. Sesto, settimo e ottavo giro: 1 maglia bassa sopra ognuna delle 2 maglie seguenti, salta 1 maglia di base. Imbottisci l'acino con ovatta. Forma il grappolo disponendo gli acini su 5 file formate da 2- 3-3-2-1- acini che unirai. Avvia 18 catenelle per il gambo, ed esegui una maglia bassa in ognuna.

48

Per realizzare le ciliege avviare 4 catenelle. Chiudile in cerchio con 1 maglia bassa. Primo giro: nel cerchio ottenuto esegui 6 maglie basse. Secondo e terzo giro: 2 maglie basse in ogni maglia di base. Quarto, quinto e sesto giro: 1 maglia bassa in ogni maglia. Altri giri (7 - 8 - 9 e 10) esegui 1 maglia bassa sopra ognuna delle 2 maglie seguenti, salta 1 maglia di base. Imbottisci con ovatta. Ultimo giro: fai alcune catenelle per formare il gambo. Passa ai fiorellini. Avvia 9 catenelle e lavorale, salta la prima esegui 1 maglia bassa 3 maglie alte 1 bassa.

Continua la lettura
58

Per la striscia a filet avvia 42 catenelle. Prima riga: 1 maglia altissima sulla nona maglia, e catenella dall'uncinetto, salta 2 catenelle, salta 2 maglie di base, 1 maglia altissima sulla maglia di base seguente. Prosegui con 6 catenelle 1 maglia altissima sulla maglia altissima, 2 catenelle. Chiudi con 1 maglia altissima sulla quarta catenella. La striscia dovrà essere della lunghezza del paralume. Chiudi con due giri a maglia bassa,

68

Per ogni foglia avvia 19 catenelle. Prima riga: salta la prima catenella, sulle 18 catenelle seguenti lavora 3 maglie basse, 1 mezza maglia alta, 9 alte, 1 mezza maglia alta, 3 basse, 1 bassissima. Seconda riga: punta l'uncinetto solo nel filo posteriore. Una maglia bassissima per 17 maglie. Terza riga: 3 maglie basse 1 mezza alta, 9 alte, 1 mezza alta 3 basse 1 bassissima. Quarta riga: 1 maglia bassissima sulla prima maglia, 1 maglia bassa sulle 10 maglie seguenti, 1 maglia bassissima sulla maglia seguente, e 7 catenelle.

78

Quinta riga: esegui le maglie in rilievo. Sesta e decima riga: come la seconda riga. Settima e undicesima riga: come la terza riga. Ottava riga: come la quarta riga. Nona riga: come la quinta riga. Foglie medie: avvia 18 catenelle per foglia, salta la prima catenella esegui 2 maglie basse, 2 mezze alte, 9 alte, 2 mezze maglie alte e 2 basse. Torna sulla catenella e avvia l'altra foglia. Foglie piccole: avvia 10 catenelle per ciascuna. Prima riga: salta la prima catenella, 1 maglia bassa, per 8 catenelle, termina con 3 maglie basse. Catenella d'avvio esegui 8 maglie basse. Seconda riga: 2 maglie bassissime, 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 3 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 bassa, continua con 3 maglie basse, 1 bassa, 1 mezza alta, 3 alte, 1 mezza alta, 1 bassa, infine, 2 maglie bassissime.

88

Riccioli delle foglie. Per ognuno avvia 42 catenelle e lavora 1 maglia bassa in ogni catenella partendo dalla seconda maglia. Esegui un cordoncino per ogni foglia grande. Cuci i motivi sulla striscia a filet. Applica una foglia grande da ambo le parti del grappolo, un cordoncino sul bordo interno della prima foglia facendolo passare attraverso l'anello del grappolo. Applica un secondo cordoncino sul lato superiore della seconda foglia, fissa la composizione alla striscia superiormente e inferiormente. Forma gruppi di 2 o 3 ciliege unisci le foglie superiormente e inferiormente sulla striscia. Infine, fissa i gruppi di fiori con due foglie ciascuno, riempiendo eventuali spazi vuoti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

Cucito

Come realizzare un servizio per colazione a foglie con pizzo a filet

Cucito

Come realizzare dei simpatici portatovaglioli all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a fiori a filet

Cucito

Come realizzare un cuscino a filet

Cucito

Come realizzare una bomboniera a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglia con stella centrale a filet