Come fare una targhetta da applicare sulle porte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete intenzione di realizzare in proprio una targhetta da applicare sulle porte di casa ed in particolare su quella d'ingresso, e senza quindi rivolgervi ad un esperto del settore, vi basta soltanto avere un pizzico di creatività, alcuni materiali e disporre di pochi attrezzi. Nei passi successivi di questa guida vediamo dunque come fare per ottenere la suddetta targhetta.

25

Occorrente

  • Piastrelle di porcellana
  • Carta da decoupage con vasetti di confettura e frutta
  • Foglio di carta di riso avorio di cm 21 x 29,7
  • Colla
  • Pennelli piatti piccolo e medio
  • Pennello tondo piccolo
  • Legno compensato
  • Seghetto da traforo
  • Lettere dell'alfabeto
35

Se come base intendete usare una piastrella, per prima cosa dovete riportare il suo perimetro sulla carta di riso, quindi successivamente ne ritagliate la sagoma. A questo punto, con il pennello piatto medio, dovrete continuare il lavoro stendendo la colla, possibilmente da decoupage sulla piastrella, per poi applicare la carta di riso facendo una leggerissima pressione con le dita. Adesso, stendetegli sopra un velo di colla e quindi lasciate che il tutto asciughi per bene ed in modo perfetto. Procedendo con il lavoro, utilizzando il pennello piatto piccolo, dovrete anche stendere la colla sul retro della piastrella, in modo da poterla poi fissare sulla porta.

45

Se invece preferite creare una targhetta non a rilievo, allora potete optare per la stampa. In questo caso con un normografo da disegno tecnico scrivete una frase o il vostro nome e cognome. In alternativa potete usare una matita e creare un'immagine. L'ideale è disporre di un foglio di legno compensato di circa 0.5 millimetri di spessore che poi ritagliate con un seghetto da traforo sia sui contorni che all'interno delle scritte o delle figure. On tal modo venite a creare una mascherina che vi consente la stampa con la tecnica dello stencil; infatti, appoggiandola sulla porta, con dei colori procede poi alla colorazione. Infine se si tratta di appendere una targhetta sulla porta della cameretta dei vostri bambini, allora potete sfruttare delle lettere di legno o di plastica che servono proprio per insegnare loro l'alfabeto.

Continua la lettura
55

Queste ultime infatti, potete incollarle di svariate tonalità di colore su un cartoncino che poi fissate sulla porta con della colla o se preferite con del nastro biadesivo ad alta tenuta, come ad esempio quello che si usa per fissare al suolo i listoni di parquet. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, realizzare delle targhette da appendere alle porte di casa, non è affatto difficile e siamo sicuri che dopo aver letto la guida, non sarà un problema cercare in casa altri materiali da riciclare e atti a massimizzare il risultato e renderle eleganti, creative e soprattutto originali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una targhetta natalizia

Bricolage

Come decorare una targhetta in porcellana

Bricolage

Come Realizzare Una Tripla Targhetta In Legno

Bricolage

Come applicare una targhetta al portafoglio

Altri Hobby

Come decorare un fiocco nascita col das

Casa

Come creare un numero civico personalizzato

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto da matrimonio

Bricolage

Come fare dei segnaposto con i fiori