Come fare una tenda a perline per la casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In casa, specie nella stagione estiva, risulta indispensabile avere tende per proteggersi dai raggi solari, da occhi indiscreti e da fastidiosi insetti quali moscerini e zanzare. In commercio si trovano numerose tipologie di tende con prezzi variabili a seconda del materiale con cui sono costruite ma una buona soluzione potrebbe essere quella di crearne una in autonomia assecondando in tutto e per tutto le proprie esigenze. Così facendo, a dispetto delle apparenze, il risultato sarà davvero simpatico, funzionale e gratificante.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare una tenda a perline per la casa.

26

Occorrente

  • Perline in legno o di altro materiale a scelta
  • Filo di nylon
  • Bastone per tende
36

Acquisto dell'occorrente per la tenda

Per fare una tenda a perline per la casa bisogna innanzitutto occuparsi dell'acquisto delle perline, reperibili presso qualsiasi merceria o negozio specializzato. Una buona idea potrebbe essere quella di prenderle in legno molto sottili, allo stato naturale, oppure colorate, della lunghezza che si preferisce e che meglio aggrada la propria idea di tenda per la casa.
Per un risultato alternativo è possibile realizzare la tenda con perline di stoffa rigida, oppure composte di tondini di tela, dando libero sfogo alla propria fantasia ed il risultato sarà perfetto.
Ad ogni modo, per realizzare una tenda con perline di legno si deve acquistare la materia prima in un negozio di bricolage, optando per un quantitativo di perline necessario a riempire per intero la tenda.

46

Foratura delle perline per la tenda

Una volta pronto tutto il materiale si può iniziare la preparazione della tenda a perline per la casa. Bisogna dunque prendere le varie perline acquistate e, su ognuna di esse, va praticato un foro centrale con il trapano, tramite una punta molto piccola (circa 1mm). Questo servirà per riuscire a collegarle tra loro. Infatti, dopo aver perforato tutte le perline a disposizione, con del filo di nylon dello stesso spessore dei buchi praticati, si devono infilare, singolarmente, tutte le perline a zig zag facendo di volta in volta in entrata ed in uscita ad ogni singolo buco dei nodini, comportandosi come se si stesse creando una collana di perle.

Continua la lettura
56

Applicazione del bastone per la tenda

Completata la composizione delle perline con il filo di nylon non resterà che applicare tutti i fili assieme su un bastone per tende di tipo scorrevole in grado di fungere da sostegno per la struttura. In questo modo la tenda fatta con le perline è ultimata e potrà essere utilizzata per abbellire qualsiasi finestra nei mesi estivi garantendo il giusto livello di privacy ed una corretta protezione da raggi solari e fastidiosi insetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle indicazioni di base, per una riuscita ottimale è fondamentale seguire i propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una tenda con le perline

Casa

Come fare una tenda con le rose

Bricolage

Come decorare una tenda bianca

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

Come realizzare una tenda canadese

Bricolage

Come Impreziosire Una Tenda Con Gocce Di Cristallo

Casa

Come dipingere una tenda di alluminio

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico