Come fare una tenda a perline per la casa

Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando nella casa abbiamo bisogno soprattutto d’estate di una tenda che ci protegge dai raggi del sole, da occhi indiscreti e da moscerini e zanzare, possiamo optare per diverse soluzioni. In commercio si possono trovare numerose tipologie di tende con prezzi variabili a seconda del materiale con cui sono costruite. Una buona soluzione potrebbe essere la classica veneziana che tuttavia ha dei costi per cui decidiamo di soprassedere. Un’idea per spendere poco e realizzare una tenda simpatica, elegante e funzionale, è quella di utilizzare delle perline. Ecco allora una guida che ci illustra come fare una tenda a perline per la casa.

24

Le perline si possono acquistare di legno molto sottili, allo stato naturale o colorate, e disponibili di qualsiasi lunghezza. Una tenda può essere tuttavia realizzata con perline fatte anche di stoffa rigida o con tondini di tela. Ci soffermiamo sulle prime. 

34

Per realizzare quindi una tenda con perline di legno, ci rechiamo innanzi tutto in un centro di bricolage dove misure alla mano equivalenti alla larghezza e all’altezza del vano finestra o balcone, acquistiamo il quantitativo necessario di perline in legno del diametro di 1,5 centimetri. Sempre nell’ottica del risparmio è preferibile quindi evitare l’acquisto di quelle preconfezionate, per cui ci facciamo tagliare a misura le perline da aste tonde di grosse dimensioni e aventi un prezzo decisamente abbordabile. In questo modo ne riusciamo ad ottenere la quantità necessaria per la realizzazione della tenda. Con il materiale ligneo a disposizione, ecco che in un modo semplice e veloce realizziamo la nostra tenda di perline. Prendiamo allora queste ultime e su ognuna di esse, pratichiamo alle due estremità un foro centrale con trapano e con una punta di circa un millimetro.

44

A questo punto dopo aver perforato tutte le perline a disposizione, utilizziamo del filo di nylon dello stesso spessore dei buchi praticati, e infiliamo una ad una tutte le perline a zig zag facendo di volta in volta in entrata ed in uscita ad ogni singolo buco dei nodini; allo stesso modo con cui si infilano le collane di perle. Completata la composizione delle perline con il filo di nylon non ci resta che applicarle tutte insieme ad un bastone per tende di tipo scorrevole in grado di fungere da sostegno per la struttura. In questo modo la tenda fatta con le perline è ultimata e può essere utilizzata per lo scopo che ci siamo prefissati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi