Come fare una tenda a perline per la casa

Difficoltà: media
16

Introduzione

In casa, soprattutto nella stagione estiva, abbiamo bisogno di una tenda versatile che possa proteggerci dai raggi solari, da occhi indiscreti ed anche da fastidiosi insetti quali moscerini e zanzare. In commercio si possono trovare numerose tipologie di tende con prezzi variabili a seconda del materiale con cui sono costruite ma una buona soluzione potrebbe essere quella di crearne una in autonomia assecondando in tutto e per tutto le proprie esigenze.
Nella guida che segue scopriremo passo passo come fare una tenda a perline per la casa in modo facile e veloce, ottimizzando al massimo tempo ed energie. Vedrete che, a dispetto delle apparenze, il risultato sarà davvero simpatico, funzionale e gratificante.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Perline in legno o di altro materiale a scelta
  • Filo di nylon
  • Bastone per tende
36

Come prima cosa dovrete occuparvi dell'acquisto delle perline che potrete reperire in qualsiasi merceria o negozio specializzato del materiale che più vi piace. Una buona idea potrebbe essere prenderle in legno molto sottili, allo stato naturale oppure colorate della lunghezza che preferite e che meglio si addice alla vostra tenda "casalinga". Per un risultato "alternativo" potrete realizzare la vostra tenda con perline di stoffa rigida oppure composte di tondini di tela; date libero sfogo alla vostra fantasia ed il risultato sarà perfetto.
In questo tutorial ci soffermeremo, per praticità, su come crare una tenda con perline di legno.

46

Per realizzare una tenda con perline di legno dovremo acquistare la materia prima in un negozio di bricolage dove, misure alla mano, andremo a conteggiare approssimativamente il quantitativo di perline necessario a "riempire" per intero la nostra tenda; per comodità cercheremo di procurarci "tondini" del diametro di 1,5 centimetri. Sempre nell’ottica del risparmio è preferibile evitare l’acquisto di perline preconfezionate, per cui potremo farci tagliare a misura le perline da aste tonde di grosse dimensioni le quali avranno un prezzo decisamente più abbordabile; così facendo potremo ottenere la quantità necessaria alla realizzazione della tenda.
Una volta a casa prenderemo le nostre perline e, su ognuna di esse, andremo a praticare ai due "poli" opposti un foro centrale con il trapano avvalendoci di una punta piccola, di circa un millimetro.

56

A questo punto dopo aver perforato tutte le perline a disposizione, utilizzeremo del filo di nylon dello stesso spessore dei buchi praticati ed andremo ad infilare una ad una tutte le perline a zig zag facendo di volta in volta in entrata ed in uscita ad ogni singolo buco dei nodini comportandoci come se stessimo creando una collana di perle.
Completata la composizione delle perline con il filo di nylon non ci resterà che applicare tutti i fili assieme su un bastone per tende di tipo scorrevole in grado di fungere da sostegno per la struttura. In questo modo la tenda fatta con le perline è ultimata e potrà essere utilizzata per abbellire qualsiasi finestra nei mesi estivi garantendoci il giusto livello di privacy e proteggendoci al contempo da fastidiosi insetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertitevi ad utilizzare perline in materiali diversi per un effetto ancor più personalizzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi