Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

di Claudia Cammarata difficoltà: media

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori La tenda è un elemento d'arredo che non può mancare in ogni casa. Decora e rende l'ambiente più raccolto, allontanandolo da occhi indiscreti. Con un po di dimestichezza con ago, filo e macchina da cucire è possibile realizzare tende a costi davvero molto contenuti, acquistando dei metraggi di tessuto conveniente spesso in saldo in tutti i mercatini. Ti spiegherò come fare una tenda a vetro, una delle più semplici, a cui daremo un tocco di colore arricchendola con una bella mantovana a fiori. Per completare il tutto andrete ad inserire anche dei fiori ritagliati dalla stoffa. Procedere è abbastanza semplice ma occorre pazienza e precisione.

Assicurati di avere a portata di mano: tessuto in lino bianco e cotone a fiori carta biadesiva, carta velina ago e filo, macchina da cucire

1 Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori Comincia col tagliare due rettangoli di lino bianco, uno per ogni vetro, essi dovranno essere 2 cm più larghi e 5 cm più lunghi dei vetri della finestra. Taglia anche due strisce di cotone fantasia lunghe quanto il tessuto bianco e larghe 6 cm. Le userai per creare un bordo attorno al lino bianco. Cuci il bordo tenendoti a 0,5 cm dall' estremità inferiore della tenda. A questo punto, stira e ribalta la fascia fantasia sul diritto della tenda e ripiega l' orlo del nastro, a 0,5 cm, all' interno del bordo, fissandolo con gli spilli. Ora esegui una cucitura a macchina a 2 mm dal bordo e stira le tende.

2 Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori Adesso realizza le mantovane. Dovrai creare delle fasce orizzontali, usando la stoffa a fiori, che serviranno a decorare la parte superiore della finestra. Taglia poi la stoffa fantasia per le mantovane: dovrà essere alta la metà della tenda finita ed avere una base di 3 cm. Superiore a quest'ultima. Cuci gli orli laterali della mantovana, che, al termine, dovranno misurare 0,5 cm. Prepara poi un modello in carta della forma della mantovana, dovrà essere dritto nella parte superiore e curvo in quella inferiore, e appoggialo sul diritto del tessuto fiorato. Disegna la sagoma curva della mantovana a 2 cm dal bordo del cartamodello e esegui le cappe a punto cordoncino, con la macchina da cucire.

Continua la lettura

3 Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori Per il lavoro a macchina puoi aiutarti ponendo sotto il tessuto la carta velina, in modo da rendere il punto più regolare.  Ora posiziona la mantovana sul bordo superiore della tenda e imbastisci.  Approfondimento Come montare una tenda con mantovana (clicca qui) Ripiega sul rovescio i due strati di tessuto di 1 cm, posizionando la striscia di velcro e cuci a macchina.  Ritaglia poi il tessuto in eccesso sotto le cappe.  Ritaglia i fiori per le applicazioni e rendili adesivi usando l' apposita carta.  Per ultima cosa, devi stirare i fiori sulla tenda per fissarli e rifinire il tutto con un bel punto cordoncino.. 

Come Rivestire Una Mantovana Come Decorare Una Mantovana Come confezionare le tende a pacchetto Come realizzare una tenda per il bagno con un inserto rotondo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili