Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tenda è un elemento d'arredo che non può mancare in ogni casa. Decora e rende l'ambiente più raccolto, allontanandolo da occhi indiscreti. Con un po di dimestichezza con ago, filo e macchina da cucire è possibile realizzare tende a costi davvero molto contenuti, acquistando dei metraggi di tessuto conveniente spesso in saldo in tutti i mercatini. Ti spiegherò come fare una tenda a vetro, una delle più semplici, a cui daremo un tocco di colore arricchendola con una bella mantovana a fiori. Per completare il tutto andrete ad inserire anche dei fiori ritagliati dalla stoffa. Procedere è abbastanza semplice ma occorre pazienza e precisione.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tessuto in lino bianco e cotone a fiori
  • carta biadesiva, carta velina
  • ago e filo, macchina da cucire
35

Comincia col tagliare due rettangoli di lino bianco, uno per ogni vetro, essi dovranno essere 2 cm più larghi e 5 cm più lunghi dei vetri della finestra. Taglia anche due strisce di cotone fantasia lunghe quanto il tessuto bianco e larghe 6 cm. Le userai per creare un bordo attorno al lino bianco. Cuci il bordo tenendoti a 0,5 cm dall' estremità inferiore della tenda. A questo punto, stira e ribalta la fascia fantasia sul diritto della tenda e ripiega l' orlo del nastro, a 0,5 cm, all' interno del bordo, fissandolo con gli spilli. Ora esegui una cucitura a macchina a 2 mm dal bordo e stira le tende.

45

Adesso realizza le mantovane. Dovrai creare delle fasce orizzontali, usando la stoffa a fiori, che serviranno a decorare la parte superiore della finestra. Taglia poi la stoffa fantasia per le mantovane: dovrà essere alta la metà della tenda finita ed avere una base di 3 cm. Superiore a quest'ultima. Cuci gli orli laterali della mantovana, che, al termine, dovranno misurare 0,5 cm. Prepara poi un modello in carta della forma della mantovana, dovrà essere dritto nella parte superiore e curvo in quella inferiore, e appoggialo sul diritto del tessuto fiorato. Disegna la sagoma curva della mantovana a 2 cm dal bordo del cartamodello e esegui le cappe a punto cordoncino, con la macchina da cucire.

Continua la lettura

Approfondimento

Come fare una tenda country
55

Per il lavoro a macchina puoi aiutarti ponendo sotto il tessuto la carta velina, in modo da rendere il punto più regolare. Ora posiziona la mantovana sul bordo superiore della tenda e imbastisci. Ripiega sul rovescio i due strati di tessuto di 1 cm, posizionando la striscia di velcro e cuci a macchina. Ritaglia poi il tessuto in eccesso sotto le cappe. Ritaglia i fiori per le applicazioni e rendili adesivi usando l' apposita carta. Per ultima cosa, devi stirare i fiori sulla tenda per fissarli e rifinire il tutto con un bel punto cordoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Una Mantovana

Bricolage

Come fare una tenda con la mantovana

Bricolage

Come rivestire una mantovana

Casa

Come montare una tenda con mantovana

Cucito

Come cucire una mantovana drappeggiata

Casa

Come appendere una mantovana

Bricolage

Come realizzare una tendina a pacchetto singola

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Cucito

Come foderare le tende

Cucito

Come allungare una tenda